Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi

CONTATTI
INDIRIZZO: via del Sudario 41
CAP: 00186
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
categorie: Formazioni di musica antica
Descrizione
Formazioni di musica antica
Organico: dal solista all'orchestra a parti reali
Repertorio: primo barocco, primo classicismo
Organigramma
Giuseppe Mulè - Violoncello
Fabio Bagnoli - Oboe
Massimiliano Faraci - Clavicembalo
Massimiliano Faraci - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-09-2009
Il gruppo si è costituito con l'appoggio di Padre Hugo Vanermen, Rettore della Chiesa e Fondazione Reale Belga San Giuliano dei Fiamminghi in Roma.
I musicisti che compongono il Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi , provengono da varie esperienze: Accademia di S. Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Rai di Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Regionale del Lazio. Il Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi si propone per l'esecuzione del repertorio orchestrale "a parti reali", cioè con le sole prime parti dell'orchestra d'archi comunemente conosciuta, con l'aggiunta del cembalo o organo, senza ciò escludere una riduzione o ampliamento dell'organico, secondo il repertorio trattato. Il repertorio proposto comprende autori di grande rilievo come Vivaldi, la famiglia Bach (Johann Sebastian, Carl Philipp Emanuel, Johann Christian), Händel, Mozart e autori meno eseguiti come, Janitsch, Zelenka, Purcell, Biosmortier, Couperin, Cimarosa, Torelli, Sammartini e gran parte dei compositori tra il 1500 e 1600 italiani, europei e america latina.
Lo spirito che unisce i componenti del Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi e il Rettore della Chiesa Reale Belga è la passione per la musica cameristica, in prevalenza barocca, e l'intento preciso di approfondirne e divulgarne il grande repertorio nella maggioranza sconosciuto, portandolo a conoscenza di un pubblico più vasto.


Condividi su: