Secondo Villata

CONTATTI
INDIRIZZO: corso Principe Oddone 21
CAP: 10144
CITTA': TORINO
PROVINCIA: TO
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 4732563
Cerrina, 1938
categorie: Musicologi, critici, giornalisti / Operatori Musicali
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Direttore responsabile e critico musicale delle riviste Viva Il Teatro! e Viva la Danza!

Operatori Musicali
Direttore artistico de I Concerti del Pomeriggio del Teatro Alfieri e dell'Associazione Piemonte Danza Musica Teatro di Torino
Attività collegate
Biografia
.
Secondo Villata è nato a Cerrina Monferrato (AL) nel 1938. Giornalista, musicologo, critico musicale del quotidiano Stampa Sera di Torino (per 16 anni), già consigliere di amministrazione per 12 anni al Teatro Regio di Torino dal 1980 al 1992, membro della Commissione Centrale Musica presso il Ministero del Turismo e Spettacolo dal 1983 al 1988, consigliere di amministrazione della Gioventù Musicale d'Italia dal 1986 al 1989, fondatore dell'Iniziativa CAMT (Cultura Arte Musica Turismo) e direttore artistico della stessa dal 1973 al 1980, membro di numerose giurie in concorsi musicali nazionali e internazionali, direttore responsabile di alcuni periodici di informazione, cultura e spettacolo.
Nel 1973 ha fondato l'Associazione Musicale Iniziativa C.A.M.T. (Cultura Arte Musica Turismo), organizzando subito nel 1974, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, la Rassegna Pianistica Internazionale al Piccolo Regio, ricoprendo la carica di direttore artistico e organizzativo nazionale fino al 1979. Nel 1981 è stato invitato dall'Unione Sovietica a Mosca, come ospite d'onore, al 1° Festival Internazionale di Musica dell'URSS, ed ha fatto parte della ristretta delegazione dei quattro critici musicali italiani ufficialmente accreditati al festival, ricevendo dall'Unione Compositori dell'URSS un Diploma di riconoscimento per il suo qualificato contributo al successo del Festival di Musica dell'URSS. Dal 1982 al 1993 ha ricoperto ininterrottamente la carica di Segretario Generale del Sindacato Nazionale Musicisti, fondato da Alfredo Casella, con le presidenze di Franco Mannino e Mario Zafred.
Nel 1983 ha ricoperto l'incarico di consulente artistico presso la Sezione Culturale dell'Opera Universitaria di Torino e ha organizzato “Musica e Protagonisti” portando all'interno dell'Università (Politecnico di Torino) una serie di concerti-colloquio tenuti da Alirio Diaz, Franco Mannino, Uto Ughi e Giuseppe Sinopoli alla guida dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Dal 1986 al 1998 ha fatto parte della giuria del Concorso annuale Agon balletto al Teatro Nuovo di Torino.
Nel 1991 ha fondato la rassegna I Concerti del Pomeriggio al Teatro Alfieri di Torino di cui ricopre la direzione artistica ormai da più di venti anni. È direttore responsabile dal 1994 del periodico quindicinale di informazione, cultura e spettacolo Viva il Teatro!, edito dalla Torino Spettacoli e dal 1996 del mensile Viva la Danza! - Editore Fondazione Teatro Nuovo Torino.

Fonte diretta


Condividi su: