Pavel Vernikov

CONTATTI
INDIRIZZO: Mahlerstrasse 7/30A
CAP: A-1010
CITTA': VIENNA
PAESE: Austria
CELLULARE: +39 338 9343079, +43 676 5860234
categorie: Violino
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-11-2010
Pavel Vernikov, allievo di David Oistrach e S. Snitkowsky, è divenuto famoso come un virtuoso di violino più di venti anni fa. Tra gli altri premi, ha vinto l’ARD-International Music Competition di Monaco (violino) e il Grand Prix del Concorso Internazionale di Violino “Vittorio Gui” di Firenze. Si è esibito in luoghi prestigiosi come il Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall e Kennedy Center di New York, Wigmore Hall di Londra, La Salle Gaveau di Parigi, La Scala di Milano e Santa Cecilia di Roma.
Da 30 anni fa parte del Trio Tchaikovsky.
Ha suonato con illustri musicisti quali Sviatoslav Richter, James Galway, Alain Meunier, Patrick Gallois, Maria Tipo, Natalia Gutman, Oleg Kagan, Yuri Bashmet, Elisso Virsaladze, Christian Zimmermann e Anthony Pay. Ha inaugurato l’Accademia Russa di Istruzione Superiore a Portogruaro (Venezia) ed è stato il Direttore Artistico del Festival Musicale di Gubbio, del Chamber Music Festival di Dubrovnik e dell’Eilat Chamber Music Festival.
Insegna e tiene masterclass in molti paesi: Italia, Francia, Finlandia, Spagna (Escuela Superior de Música Reina Sofia Madrid), Israele (Rubin Academy), Germania (Kronberg Academy), ecc.; è stato membro della giuria di concorsi internazionali (Szigeti, Kreisler, Gui, ARD-Competition di Monaco, Sendai (Giappone), Budapest, ecc.).
Pavel Vernikov ha inciso per RCA, Ondine e Dynamic.
E’ stato professore al Conservatoire National Supérieur de Musique de Lione (Francia). Attualmente è professore al famoso Konservatorium der Stadt Wien.
Tra i tanti suoi studenti chi si sono subito distinti vi sono artisti come Massimo Quarta (1° Premio Concorso Internazionale di Violino “Nicolò Paganini”, Genova) e Fumiaki Miura (1° Premio International Violin Wettbewerb Hannover).
Suona un bellissimo Guadagnini (già appartenuto alla Contessa Crespi e successivamente a Riccardo Brengola), Piacenza 1747, proprietà della Fondazione Pro Canale di Milano.

Fonte diretta


Condividi su: