Veniero Rizzardi

CONTATTI
INDIRIZZO: S. Polo 1498/b
CAP: 30125
CITTA': Venezia
PROVINCIA: VE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 041 0990576
categorie: Compositori / Musicologi, critici, giornalisti / Operatori Musicali
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Direttore della Biblioteca del Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Docente a contratto nell’Università Ca’ Foscari di Venezia per le materie storico-musicali e relative all’economia della musica.
Docente ospite per la storia della musica elettroacustica nel dipartimento di sonologia al Conservatorio Reale dell’Aia (Paesi Bassi).
Membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico dell'Archivio Luigi Nono di Venezia

Operatori Musicali
Direttore artistico del Centro d'Arte degli Studenti dell'Università degli Studi di Padova
Attività collegate
Repertorio
.
Bibliografia

Bruno Maderna e l’Italia musicale degli anni ’40
a cura di Gabriele Bonomo, Fabio Zannoni
Saggi di Angela I. De Benedictis, Laura Och, Mario Baroni, Maria Rossana Dalmonte, Veniero Rizzardi

Suvini Zerboni ed., Milano

Descrizione:
Atti dell’Incontro di Studio tenutosi a Verona il 10 ottobre 2009. La pubblicazione è resa possibile dal contributo dell’Accademia Filarmonica di Verona e della Fondazione Arena di Verona.

(...) Libro di ricerca, con l'ambizione d'illuminare uno snodo impropriamente trascurato del Novecento italiano, il volume nasce dalla reciproca riappropriazione tra il compositore veneziano e la sua città d'adozione... continua a leggere
L'undicesima musa. Nino Rota e i suoi media
di Giovanni Morelli, Roberto Calabretto, Giorgio Mangini, Francesco Lombardi
a cura di Veniero Rizzardi

libro + cd ISBN 88-397-1191-0
Collana Documenti Sonori e Studi 2, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, Rai Eri - Editoria periodica e libraria, Roma 2001

pp. VIII, 257, 18,08 €

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Nino Rota


Descrizione:

Con la sua passione per il comporre, con il suo pensare le immagini attraverso la musica, con la sua precoce affinità al mezzo radiofonico, Nino Rota si propone come una delle figure più rappresentative se non simboliche del ‘900 musicale.

Il libro propone saggi, analisi, colloqui e documenti inediti (appunti di lavoro, abbozzi, corrispondenza…) e conduce il lettore in un viaggio ideale con Fellini ... continua a leggere

Nulla di oscuro tra noi
di Massimo Mila, Luigi Nono,
a cura di Veniero Rizzardi, Angela I. De Benedictis

Collana La Cultura, Gruppo Editoriale "il Saggiatore", Milano 2010

pp. 192, 22,00 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Luigi Nono


Descrizione:
"Nulla di oscuro tra noi" è l'auspicio che Massimo Mila fa in una lettera al suo amico Lugi Nono, e che dà il titolo al loro carteggio, uscito per in occasione del centenario della nascita del più grande musicologo italiano del '900, fortemente voluta dalle due vedove (Nuria Schonberg Nono e Anna Giubertoni Mila).
Dunque Massimo Mila e Luigi Nono, il massimo musicologo italiano del '900 e uno de... continua a leggere
Nuova Musica alla Radio. Esperienze allo Studio di Fonologia della Rai di Milano
di Nicola Buso, Angela I. De Benedictis, Pascal Decroupet, Maddalena Novati
a cura di Veniero Rizzardi

libro + cd ISBN 88-397-1142-2
Collana Documenti Sonori e Studi 1, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, Rai Eri - Editoria periodica e libraria, Roma 2000

pp. XVII, 360, 18,08 €

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Luciano Berio, Bruno Maderna


Opera oggetto della pubblicazione: Ritratto di città (Luciano Berio)

Descrizione:
Nuova musica alla radio è dedicato a un’esperienza tra le più importanti della nuova musica e, insieme a un momento particolarmente felice della cultura italiana degli ultimi 50 anni. Il libro introduce i due documenti radiofonici inediti incisi nel CD: Ritratto di città (1954) di Luciano Berio, Bruno Maderna, Roberto Leydi e Omaggio a Joyce (1958) di Luciano Berio e Umberto Eco.
 I quattro saggi introduttivi non s... continua a leggere




Condividi su: