- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Sandra Martani
CONTATTI
INDIRIZZO: via Mazzola 7
CAP: 43029
CITTA': Traversetolo
PROVINCIA: PR
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 349 0661781
E-MAIL:
samartan@tin.it
|
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
|
Descrizione
Dottorato di ricerca in Filologia Musicale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università degli Studi di Pavia
Biobliotecario presso la Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma
Attività collegate
Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università degli Studi di Pavia - Docente (Paleografia musicale bizantina)
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-04-2020
Nata a Parma, ha compiuto gli studi (laurea, dottorato di ricerca, post-dottorato) presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona (oggi Facoltà di Musicologia - Università di Pavia).
Dal 2002 al 2009 ha lavorato come bibliotecaria presso la Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma, dove si è occupata in particolare della catalogazione della musica a stampa.
Ha fatto parte del comitato scientifico delle mostre: “Vivere il Medioevo. Parma al tempo della cattedrale” (Parma, Palazzo della Pilotta, dall’8 ottobre 2006 al 14 gennaio 2007) e “Cantus Planus. Notazione musicale bizantina nei codici marciani” (Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana 19 luglio-3 agosto 2014)
Dall'a.a. 2009-2010, a seguito del Concorso a cattedre per titoli ed esami per l’insegnamento nei Conservatori di Musica, è diventata docente di Bibliografia e Biblioteconomia musicale e attualmente insegna presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Dall’a.a. 2003-04 è professore a contratto di Paleografia Musicale Bizantina presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia
Ha tenuto seminari e svolto attività didattica presso le Università di Parma, Ravenna, Arezzo, Padova e Cremona. Partecipa a seminari e convegni nazionali ed internazionali con ricerche sulla musica bizantina medievale e ha pubblicato numerosi studi in volumi e riviste, sia italiane, sia straniere.
Fa parte del comitato di redazione della rivista “Cahiers de l’Institut du Moyen Age grec et latin” (Saxo Institute - Università di Copenhagen).
Fonte diretta
Pagina web con bibliografia
Fonte diretta
Pagina web con bibliografia