Michele Liuzzi

CONTATTI
INDIRIZZO: Santa Croce 2162
CAP: 30135
CITTA': VENEZIA
PROVINCIA: VE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 041 5242105
CELLULARE: +39 340 3126774
Venezia, 1959
categorie: Clavicembalo / Pianoforte / Organo
Attività collegate
Accademia Vivaldiana di Venezia - Presidente e Direttore artistico
Associazione Musicale Lambarena - Presidente
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-10-2013
Veneziano, ha studiato al  Conservatorio della sua città, perfezionandosi in seguito con Bruno Mezzena per il pianoforte, Edward Smith per il clavicembalo e Floriano Balestra per l’organo.
La sua attività concertistica inizia nel 1978 con le più diverse formazioni cameristiche con le quali ha presentato anche in I^ esecuzione assoluta opere di Bussotti, Morricone, Perezzani, Piacentini, Guarnieri, Baratello, Bosco, Mancuso, Mosca, Cisternino, Pasquotti ed altri, lavori che sono stati trasmessi su RAI Radio3. Dal 1992 al 2000 ha fatto parte dell’Orchestra da Camera “I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia”  con la quale ha effettuato circa 1000 concerti e tournèe in Svizzera, Austria, Cecoslovacchia, Germania, Turchia, e Brasile, eseguendo l’opera omnia delle composizioni da camera e dei concerti di A.Vivaldi e J.S.Bach.
E’ fondatore e direttore artistico dell’Accademia Vivaldiana di Venezia e organista titolare della Chiesa di S.Cassiano e Cecilia di Venezia.
Ha inciso in Prima Mondiale le Sonate da Camera di B.Galuppi, “Le Quattro Stagioni” (1998) del veneziano Marino Baratello edite da RAI Trade, le Jazz Suite di C.Bolling e numerosi cd di musiche rinascimentali e barocche italiane in Ensemble con strumenti antichi.
Recentemente ha inciso il Metodo Completo per clavicembalo e organo di Domenico Zipoli e Anonimi del VIII° secolo delle Riduzioni Gesuitiche dell’America Latina.
E’docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Venezia.

Fonte diretta


Condividi su: