- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia
CONTATTI
INDIRIZZO: Palazzo Manzoni, piazza Morlacchi 11
CAP: 06123
CITTA': PERUGIA
PROVINCIA: PG
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 075 5853074, +39 075 5853070 (presidenza),+39 075 5853009 (segreteria didattica)
FAX: +39 075 5853067 (segreteria didattica)
SITO WEB:
http://www.unipg.it/preslet/start.htm
|
categorie: Università
|
Descrizione
Corsi di laurea di I livello: Scienze dei beni storico-artistici, archivistico-librari e musicali; Lettere; Lingue e culture straniere; Scienze dei beni archeologici e antropologici
Corsi di laurea di II livello: Storia dell'arte
Dipartimento di Lingue e Letterature Antiche, Moderne e Comparate (sezione di Musicologia): 06123 Perugia, piazza Morlacchi 11, tf. 0755854823, 0755853034, E-mail: brumana@unipg.it, http://www-b.unipg.it/~brumana/
Note: La Biblioteca della sezione musicale si è costituita a partire dagli anni ’70 ed è l’unico nucleo librario specificamente musicologico esistente nella città. Attualmente consta di circa 3.000 volumi e una cinquantina di testate di riviste. I volumi (molti dei quali in lingua straniera) sono relativi, prevalentemente, agli ambiti di ricerca coltivati e agli argomenti dei corsi svolti. Sono presenti i principali repertori ed opere di consultazione come The New Grove Dictionary of Music and Musicians nelle varie edizioni, The New Grove of Musical Instruments, tutti i volumi del Répertoire International des Sources Musicales (RISM), il Répertoire International de la Littérature Musicale (RILM), ecc.
La Biblioteca possiede anche partiture, tra le quali si segnalano alcune importanti collane di musica medioevale e rinascimentale, come il Corpus Mensurabilis Musicae dell’American Institute of Musicology, ivi compresa la serie Trouvères Songs (CMM); Polyphonic Music (Fourteenth Century) e il Magnus Liber organi de l’Oiseau Lyre; gli opera omnia di Josquin, Monteverdi, Carissimi, la Drammaturgia musicale veneta della Ricordi; la ristampa in facsimile del codice Squarcialupi della Biblioteca Mediceo Laurenziana di Firenze, e di altri manoscritti musicali del medioevo, ecc. La prof. Nini Menichetti Bianchi ha fatto dono alla Biblioteca delle partiture appartenute al marito; e la Corale «G. Verdi» di Gubbio di una preziosa partitura manoscritta dell’Orfeo ed Euridice Gluck della seconda metà del Settecento che è stata oggetto di indagine musicologica; la prof. Giulietti della copia delle musiche di Fernando Giulietti. La Biblioteca dispone inoltre di circa 2.000 dischi, nastri e compact-disc, di un pianoforte, di una chitarra, di varie apparecchiature di ascolto e registrazione, computer e lettore per microfilm e microfiche, nonché programmi di scrittura musicale.
Sono presenti numerosi micrfofilm e materiali di ricerca in fotocopia che riguardano le opere di compositori umbri dal Cinquecento in poi (soprattutto Francesco Morlacchi del quale si possiedono i microfilm di quasi tutte le opere non reperibili a Perugia); libretti di melodrammi e oratori; ecc.
Organigramma
Stefano Bracci - Docente (Teoria e tecniche del linguaggio musicale) - Conservatorio di Musica di Perugia
Biancamaria Brumana - Docente (Storia della musica moderna e contemporanea)
Saverio Franchi - Docente (Estetica musicale; Organologia) - Conservatorio di Musica di Perugia
Giancarlo Palombini - Docente (Etnomusicologia)
Michelangelo Pascale - Docente (Storia della musica medievale e rinascimentale)
Biancamaria Brumana - Docente (Storia della musica moderna e contemporanea)
Saverio Franchi - Docente (Estetica musicale; Organologia) - Conservatorio di Musica di Perugia
Giancarlo Palombini - Docente (Etnomusicologia)
Michelangelo Pascale - Docente (Storia della musica medievale e rinascimentale)
Attività collegate