- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Civica Scuola di Liuteria di Milano
CONTATTI
INDIRIZZO: via Noto 4
CAP: 20141
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 57409945
FAX: +39 02 57402838
E-MAIL:
info@civicascuoladiliuteria.it
SITO WEB:
http://www.civicascuoladiliuteria.it
|
categorie: Scuole di liuteria
|
Descrizione
Corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Lombardia
La Civica Scuola di Liuteria è articolata in due corsi: Corso di qualifica per operatore liutario (costruzione strumenti ad arco e a pizzico - biennio di 1600 ore) e il Corso di specializzazione per liutaio (costruzione strumenti ad arco, a pizzico e restauro di strumenti musicali - 1100 ore).
La riscoperta di un antico mestiere attraverso l'uso delle nuove tecnologie e un lavoro di gruppo da parte dei docenti, con la collaborazione di istituzioni culturali, associazioni di categoria e operatori del settore, costituiscono gli elementi principali del progetto della Scuola, nata a Milano nel 1978.
Le materie di studio sono: laboratorio (a seconda dell'indirizzo scelto), storia degli strumenti musicali, tecniche per la documentazione del restauro, tecniche per la diagnostica e il rilevamento, esercitazioni strumentali, laboratorio di verniciatura.
Per accedere al Corso per operatore liutario è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore e non sono richieste esperienze di liuteria. Per l'ammissione al Corso di Specializzazione per Liutaio è richiesto l'attestato di qualifica per Operatore Liutario oppure un diploma rilasciato da una scuola di liuteria o comprovate capacità ed esperienze nel settore. Sono amessi allievi di età compresa tra i 18 e i 32 anni. Gli stranieri devono avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Note: la Scuola organizza anche corsi di liuteria per principianti e seminari di aggiornamento; svolge inoltre una intensa attività esterna partecipando a mostre, convegni e concerti in collaborazione con enti e associazioni culturali di prestigio sia in Italia che all'estero.
Associato: Associazione Liutaria Italiana
Organigramma
Virginia Villa - Direttore