- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Anna Chierichetti
CONTATTI
INDIRIZZO: via Marconi 6
CAP: 21018
CITTA': Sesto Calende
PROVINCIA: VA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0331 914178
CELLULARE: +39 347 7438866
SITO WEB:
http://www.annachierichetti.com
SKYPE: chierian
|
Somma Lombardo, 1972
categorie: Cantanti - Soprano
|
Attività collegate
Alessandro Stradella Consort - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-11-2013
Anna Chierichetti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi in Canto e in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti. Il suo debutto, nel 1995, come Adina in L'Elisir d'amore nei Teatri del Circuito Lombardo segna l’inizio di una collaborazione con molte delle più prestigiose realtà musicali internazionali.
Nel corso della sua carriera ha debuttato oltre 30 ruoli operistici nei principali Enti Lirici e Teatri di tradizione italiani ed esteri: tra questi il Teatro alla Scala di Milano, i Teatri di Tradizione del Circuito Lombardo (Bergamo, Como, Pavia, Cremona), il Comunale di Ferrara, il Comunale di Ravenna, il Covent Garden di Londra, l’Hamburgische Staatsoper, l’Opera di Bilbao, il Teatro Real di Madrid, la Maestranza di Siviglia, l’Opernhaus di Zurigo, il Rossini Opera Festival di Pesaro , il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli , l’Opera di Parigi, l’Opera de Lyon, il Teatro Regio di Torino, l’Opera Narodowa di Varsavia, il Teatro Bellini di Catania, l’Opera di Cracovia.
Parallelamente all’attività operistica e teatrale ha sempre coltivato la passione per la concertistica e la Musica Vocale da Camera.
In questo ambito ha interpretato, tra le altre, i Quattro Ultimi Lieder di Strauss a Praga con la Czech National Symphony Orchestra, Ein Deutsches Requiem di Brahms al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro alla Scala di Milano, Les Nuits d’été di Berlioz al Teatro Carlo Felice di Genova, Magnificat di Bach all’Accademia di Santa Cecilia, Lobgesang di Mendelssohn con l’Orchestra Toscanini nel Duomo di Parma. A Madrid e Burgos ha tenuto recital lirici interpretando musiche di Manuel Garcia, Maria Malibran e Pauline Viardot.
Tra le numerosi istituzioni concertistiche italiane ed estere con cui ha collaborato ricordiamo ancora: I Pomeriggi Musicali e l’AS.LI.CO di Milano, l’Associazione Musicale Etnea di Catania, Il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, l’Associazione Filarmonica Genovese, l’Orchestra sinfonica di San Remo, l’Istanbul International Music Festival, la Gioventù Musicale Italiana, La Sagra Malatestiana di Rimini, l’Orchestra Cantelli, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Unione Musicale di Torino, la Giovine Orchestra Genovese, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia Chigiana di Siena, la Radio Olandese Avro e il Konzertgebouw, il Festival di Salisburgo, la Società del Quartetto, il Barbican Center di Londra, il Festival di Aix-en-Provence.
Ha cantato sotto la guida di prestigiosi direttori, alcuni dei quali specialisti della musica barocca, tra questi: R. Abbado, F. Biondi, G. Carella , A. Curtis, W. Christie, O. Dantone, R. Fruebeck de Burgos, di J.E. Gardiner, C. Hogwood, R. Jacobs, R. Muti, P. Olmi, D. Oren, C. Rousset, N. Santi, C. Scimone, G. Sinopoli, J.C. Spinosi, V. Spivakov, M. Viotti.
La sua duttilità vocale e stilistica le ha permesso di inserire nel proprio repertorio operistico ruoli che spaziano dal barocco al contemporaneo, con una predilezione per il teatro musicale mozartiano (Flauto Magico, Don Giovanni, Nozze di Figaro, Così fan tutte, La Clemenza di Tito, Ascanio in Alba) che ha spesso interpretato con orchestre di strumenti originali.
Al Teatro alla Scala di Milano è stata apprezzata interprete nel 2005 di Europa Riconosciuta di Salieri, in occasione della riapertura del Teatro, diretta da Muti, e di Dido and Aeneas nel 2006 per la direzione di C. Hogwood.
Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di musica antica per le etichette Decca Arkiv, Chandos, Dynamics, Bongiovanni e Arte Nova.
Anna Chierichetti ha svolto attività didattica dal 1993 al 2005, in qualità di docente ed esecutrice, nell’ambito delle iniziative “La musica nella didattica” organizzate dal Settore Istruzione della Provincia di Milano nelle scuole medie superiori di competenza. Nel 2011 ha tenuto una Masterclass di Tecnica e Interpretazione presso l’Accademia Puccini di Nagasaki (Giappone).
Fonte diretta
Nel corso della sua carriera ha debuttato oltre 30 ruoli operistici nei principali Enti Lirici e Teatri di tradizione italiani ed esteri: tra questi il Teatro alla Scala di Milano, i Teatri di Tradizione del Circuito Lombardo (Bergamo, Como, Pavia, Cremona), il Comunale di Ferrara, il Comunale di Ravenna, il Covent Garden di Londra, l’Hamburgische Staatsoper, l’Opera di Bilbao, il Teatro Real di Madrid, la Maestranza di Siviglia, l’Opernhaus di Zurigo, il Rossini Opera Festival di Pesaro , il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli , l’Opera di Parigi, l’Opera de Lyon, il Teatro Regio di Torino, l’Opera Narodowa di Varsavia, il Teatro Bellini di Catania, l’Opera di Cracovia.
Parallelamente all’attività operistica e teatrale ha sempre coltivato la passione per la concertistica e la Musica Vocale da Camera.
In questo ambito ha interpretato, tra le altre, i Quattro Ultimi Lieder di Strauss a Praga con la Czech National Symphony Orchestra, Ein Deutsches Requiem di Brahms al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro alla Scala di Milano, Les Nuits d’été di Berlioz al Teatro Carlo Felice di Genova, Magnificat di Bach all’Accademia di Santa Cecilia, Lobgesang di Mendelssohn con l’Orchestra Toscanini nel Duomo di Parma. A Madrid e Burgos ha tenuto recital lirici interpretando musiche di Manuel Garcia, Maria Malibran e Pauline Viardot.
Tra le numerosi istituzioni concertistiche italiane ed estere con cui ha collaborato ricordiamo ancora: I Pomeriggi Musicali e l’AS.LI.CO di Milano, l’Associazione Musicale Etnea di Catania, Il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, l’Associazione Filarmonica Genovese, l’Orchestra sinfonica di San Remo, l’Istanbul International Music Festival, la Gioventù Musicale Italiana, La Sagra Malatestiana di Rimini, l’Orchestra Cantelli, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Unione Musicale di Torino, la Giovine Orchestra Genovese, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia Chigiana di Siena, la Radio Olandese Avro e il Konzertgebouw, il Festival di Salisburgo, la Società del Quartetto, il Barbican Center di Londra, il Festival di Aix-en-Provence.
Ha cantato sotto la guida di prestigiosi direttori, alcuni dei quali specialisti della musica barocca, tra questi: R. Abbado, F. Biondi, G. Carella , A. Curtis, W. Christie, O. Dantone, R. Fruebeck de Burgos, di J.E. Gardiner, C. Hogwood, R. Jacobs, R. Muti, P. Olmi, D. Oren, C. Rousset, N. Santi, C. Scimone, G. Sinopoli, J.C. Spinosi, V. Spivakov, M. Viotti.
La sua duttilità vocale e stilistica le ha permesso di inserire nel proprio repertorio operistico ruoli che spaziano dal barocco al contemporaneo, con una predilezione per il teatro musicale mozartiano (Flauto Magico, Don Giovanni, Nozze di Figaro, Così fan tutte, La Clemenza di Tito, Ascanio in Alba) che ha spesso interpretato con orchestre di strumenti originali.
Al Teatro alla Scala di Milano è stata apprezzata interprete nel 2005 di Europa Riconosciuta di Salieri, in occasione della riapertura del Teatro, diretta da Muti, e di Dido and Aeneas nel 2006 per la direzione di C. Hogwood.
Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di musica antica per le etichette Decca Arkiv, Chandos, Dynamics, Bongiovanni e Arte Nova.
Anna Chierichetti ha svolto attività didattica dal 1993 al 2005, in qualità di docente ed esecutrice, nell’ambito delle iniziative “La musica nella didattica” organizzate dal Settore Istruzione della Provincia di Milano nelle scuole medie superiori di competenza. Nel 2011 ha tenuto una Masterclass di Tecnica e Interpretazione presso l’Accademia Puccini di Nagasaki (Giappone).
Fonte diretta
Repertorio
ultimo aggiornamento: 11-11-2013
Foto