Massimo Buffetti

CONTATTI
INDIRIZZO: via Capodimondo 56
C/O: Spring Art Developement
CAP: 50136
CITTA': Firenze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 055 0117170
Roma, 1960
categorie: Compositori
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-02-2011

Diplomato in composizione al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e laureato al DAMS di Bologna, ha studiato con Carlo Prosperi e Roberto Becheri, frequentando stages con Harrison Birtwistle, Gerard Grisey, Klaus Huber, Bernard Cavanna, Ennio Morricone e Franco Piersanti.

Ad un’intensa attività concertistica come pianista in area moderna, jazz, rock, etnica, con collaborazioni a pubblicazioni e tournèe, nel 1989 è all’Olympia di Parigi al seguito di J. P. Poletti e tra il 1988 e 1992 è pianista nei CD Boxe e Anni luce dei Diaframma, fa seguito quella come compositore.

Nel 1993 si occupa in tale veste del progetto musicale per la Mostra di Industrial Design Idee in Forma - Firenze, Museo Marino Marini da cui viene tratto il film Idee in Forma, per il quale ottiene, in qualità di autore delle musiche, il Diplome d’Honneur rilasciato da ACIERS, Art et Culture dans l’Industrie Et la Recherche Scientifique, Luglio 1995.
La partitura per Il piccolo principe, prima esecuzione a Firenze, Piccolo del Teatro Comunale con Franco Di Francescantonio e Autorivari, ispirata al celebre capolavoro di A. de Saint-Exupéry, ha ottenuto il 1° Premio nel 12° Concorso Internazionale di Composizione Città di Barletta, 2002 La Fiaba in Musica. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti, il 2° Premio all’8° Concorso di Esecuzione musicale Città di Barletta Edizione Europea, per Le scelte di ‘re’ Lear, il 2° premio all’8° International Music Competition Vittoria Caffa Righetti per Incanti, quartetto per arpa, sax sopr., violino e violoncello, e il 3° Premio all’11° edizione della medesima rassegna per il quartetto d’archi Il cerchio magico.

Ha inciso per Reaction Records-London, Diaframma Records-Firenze, Abraxas-Firenze, La Finestra Ed.-Trento e registrato per Rai e Antenne Deux.
Nel 2006 pubblica il CD Leggiero (Rai Trade).
Nel 2009 è autore di hanno detto, opera da camera in un unico atto, su testo di Marco Vichi, pubblicato nel 2010 su Cd, entrambi per Spring Art Development. Nel 2010 ripropone con Autorivari Il gabbiano 1 & 0, su testo tratto da Il gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach, già presentato nel 2005 con Franco Di Francescantonio ed è autore delle musiche per il DVD Il tempo di Michelangelo, per Natali srl, a cura di Antonio Paolucci, con la regia di Gianmarco D’Agostino.

Nel suo repertorio sono presenti circa 70 brani strumentali e vocali in ambito cameristico e sinfonico nella quasi totalità eseguiti in Italia e all’estero e pubblicati, in parte, da Rai Trade.

È docente della classe di pianoforte moderno presso la Scuola di musica di Sesto Fiorentino (Fi).

Fonte diretta

Discografia



Stefano Agostini
CD
di Massimo Buffetti,
Spring Art Development, FIRENZE, 2009
Numero di catalogo discografico sp-61005

Descrizione:
Lunedì 22 marzo 2010, nell'ambito del Festival 5 Giornate per la Nuova Musica di Milano,  Stefano Agostini e Massimo Buffetti presenteranno la versione discografica dell'opera da camera omonima, presentata al Teatro Puccini di Firenze lo scorso novembre 2008.
... continua a leggere











Stefano Agostini, Luca Guidi, Luca Guidi, Massimo Buffetti, Autori Vari, Roberto Nigro
CD
di Massimo Buffetti,
RaiTrade, Roma, Spring Art Development, FIRENZE, 2011


Descrizione:
Massimo Buffetti in un nuovo progetto di musica per immagini: dodici i brani in tutto in cui pura improvvisazione, elettronica e linguaggio classico si intrecciano alla ricerca della contemporaneità.

Il disco segna anche il debutto dell'opera omonima, azione di musica strumentale in prima assoluta il prossimo 5 marzo al Teatro Puccini di Firenze, con un’anteprima in forma di concerto presso il Teatro C di Li... continua a leggere


Il CD è prodotto con il supporto di Autorivari e distribuito da La Tosca Srl, Firenze, Italia



di Massimo Buffetti,
RaiTrade,
RT CD 262

Descrizione:
Leggiero è un progetto di musica per immagini del compositore Massimo Buffetti, curato da Pietro Ferri per RAITRADE, il cui titolo vuole essere un velato omaggio alla raffinata scuola compositiva francese del periodo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Il termine «Leggiero» infatti, trae origine dalla forma arcaica, tramandata per anni, con la quale alcuni dei compositori di quel periodo annotavano tale... continua a leggere






CD
Compositore: Massimo Buffetti,
Spring Art Development, FIRENZE, 2022
Numero di catalogo discografico Sp 60010
Shop

Descrizione:
‘Round Shakespeare, di Massimo Buffetti, raccoglie 6 brani concepiti su altrettante opere di Shakespeare: “Otello”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “il mercante di Venezia”, “Romeo e Giulietta”, “Re Lear” e “la bisbetica Domata”. La realizzazione di questo disco spazia in un arco temporale tra il 1994 e il 2021: l’opera, infatti, nasce in occasione di una collaborazione tra il Conservat... continua a leggere










Condividi su: