- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Ettore Borri
CONTATTI
INDIRIZZO: viale Brianza 100
CAP: 20093
CITTA': COLOGNO MONZESE
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 26700293
E-MAIL:
ettore_borri@fastwebnet.it
|
categorie: Musicologi, critici, giornalisti / Pianoforte / Operatori Musicali
|
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Autore di testi musicologici
Revisore di testi musicali
Autore di testi musicologici
Revisore di testi musicali
Attività collegate
AIAM - Associazione Italiana Attività Musicali - Collegio dei revisori
Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara - Direzione artistica
Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara - Presidente
Duo Borri / Bozzia - Pianoforte
Duo Cei / Borri - Pianoforte
Festival Cantelli® - Direttore artistico
Festival Cusiano di Musica Antica - Antichi suoni e l'isola incantata - Direttore artistico
Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara - Direzione artistica
Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito - Novara - Presidente
Duo Borri / Bozzia - Pianoforte
Duo Cei / Borri - Pianoforte
Festival Cantelli® - Direttore artistico
Festival Cusiano di Musica Antica - Antichi suoni e l'isola incantata - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-07-2020
Diplomato in pianoforte con A.Mozzati e laureato in Lettere con S. Martinotti, dal 1979 al 1998 collabora con G. Tintori al Museo Teatrale alla Scala, realizzando storiche manifestazioni nel Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala sia come concertista e conferenziere, sia in ambito di progettazione artistica.
Svolge attività concertistica in Italia e in Europa quale solista e in formazioni cameristiche (con artisti quali Th. Bloch, B. Ulonska, G. Cassone, C. Colliard, G. Nasillo, L. A. Bianchi, C. Balzaretti, Quartetto Bernini, L. Savignano, M. Cei, A. Quasimodo e F. Nuti). Ha registrato brani di Donizetti (Naxos), Field e Respighi (Duetto), Wagner (per l’Associazione wagneriana italiana), Sgambati (per la RAI) e le trascrizioni per pianoforte di Martucci (2015) in prima assoluta per La Bottega Discantica. Nel 2011/2012 ha ideato e coordinato il progetto Europa e identità nazionali, realizzando la prima registrazione assoluta degli Studi per pianoforte di Francesco Sangalli e di Adolfo Fumagalli con studenti dei conservatori di Aarhus, Bucarest, Feldkirch, Linz, Novara, Poznan.
Attivo come conferenziere in Italia e all’estero. Ha pubblicato presso Mazzotta, Bompiani, Fabbri, Vita & Pensiero, Casa Musicale Sonzogno, LIM, dedicandosi in special modo alla letteratura pianistica italiana. Ha pubblicato per le edizioni dell’Accademia Paderewski di Poznan per la cultura pianistica del XIX e del XX secolo. Si è altresì dedicato ai rapporti tra Musica e Arti Figurative tra Ottocento e Novecento. Ha redatto il testo didattico Musica Insieme (Ghisetti & Corvi). Ha curato il catalogo I manoscritti di Ponchielli nella collezione di Giulio Cesare Sonzogno. Ha curato la revisione del melodramma Il denaro del Signor Arne di G. C. Sonzogno e pagine pianistiche di Liszt e di Debussy. È stato consulente culturali per sei edizioni di Cremona Musica. Attualmente è Direttore didattico e artistico di SONG (Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia); Presidente e Direttore Artistico dell’Ass. Amici della Musica V. Cocito di Novara. Per le tematiche connesse con la “Valutazione” e la “Quality Assurance”, nel maggio 2013 è nominato da ANVUR quale componente del Gruppo di Lavoro nazionale “Criteri per i Nuclei di Valutazione”; dal 2013 è iscritto nel “Peer-Reviewers Register” dell’AEC: dal 2016 è chiamato da ANVUR quale esperto per la valutazione di idoneità dei corsi AFAM per il Diploma Accademico di Primo livello. Da maggio 2019 è nominato da ANVUR “Alto Esperto per l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) – settore musicale”. Ha tenuto master-class per l’Accademia Liszt di Budapest, l’Accademia Paderewski di Poznan, la Soai University di Osaka. Ha diretto la Scuola Musicale di Milano e, dal 2002 al 2011, il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Docente di Pianoforte principale presso i Conservatori italiani, dal 2011 insegna al Conservatorio G.Verdi di Milano. Ha ricevuto il Premio “Umberto Barozzi” per la Cultura (Novara 2010). Cavaliere, Ordine al Merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 2011).
Fonte diretta
Attivo come conferenziere in Italia e all’estero. Ha pubblicato presso Mazzotta, Bompiani, Fabbri, Vita & Pensiero, Casa Musicale Sonzogno, LIM, dedicandosi in special modo alla letteratura pianistica italiana. Ha pubblicato per le edizioni dell’Accademia Paderewski di Poznan per la cultura pianistica del XIX e del XX secolo. Si è altresì dedicato ai rapporti tra Musica e Arti Figurative tra Ottocento e Novecento. Ha redatto il testo didattico Musica Insieme (Ghisetti & Corvi). Ha curato il catalogo I manoscritti di Ponchielli nella collezione di Giulio Cesare Sonzogno. Ha curato la revisione del melodramma Il denaro del Signor Arne di G. C. Sonzogno e pagine pianistiche di Liszt e di Debussy. È stato consulente culturali per sei edizioni di Cremona Musica. Attualmente è Direttore didattico e artistico di SONG (Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia); Presidente e Direttore Artistico dell’Ass. Amici della Musica V. Cocito di Novara. Per le tematiche connesse con la “Valutazione” e la “Quality Assurance”, nel maggio 2013 è nominato da ANVUR quale componente del Gruppo di Lavoro nazionale “Criteri per i Nuclei di Valutazione”; dal 2013 è iscritto nel “Peer-Reviewers Register” dell’AEC: dal 2016 è chiamato da ANVUR quale esperto per la valutazione di idoneità dei corsi AFAM per il Diploma Accademico di Primo livello. Da maggio 2019 è nominato da ANVUR “Alto Esperto per l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) – settore musicale”. Ha tenuto master-class per l’Accademia Liszt di Budapest, l’Accademia Paderewski di Poznan, la Soai University di Osaka. Ha diretto la Scuola Musicale di Milano e, dal 2002 al 2011, il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Docente di Pianoforte principale presso i Conservatori italiani, dal 2011 insegna al Conservatorio G.Verdi di Milano. Ha ricevuto il Premio “Umberto Barozzi” per la Cultura (Novara 2010). Cavaliere, Ordine al Merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 2011).
Fonte diretta
Bibliografia
Il pianoforte e la musica pianistica italiana
di Ettore Borri
ISBN 978-88-6540-428-7, Zecchini Editore, Varese 2024 € 29,00 Descrizione: Il pianoforte e la musica pianistica italiana Una ricchezza da riscoprire nell’interazione tra costruttori, compositori, didatti e grandi interpreti Questo volume nasce per sintetizzare quanto emerso dai due Convegni intitolati Il pianoforte e la musica pianistica italiana, promossi e organizzati dall'Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito” di Novara il 27 novembre 2021 a Novara e il 6 e 7 luglio 2022 ... continua a leggere |
La direzione d’orchestra italiana
a cura di Ettore Borri
Interventi, testimonianze, ricordi di: Ettore Borri, Oreste Bossini, Alfred Brendel, Gianfranco Capra, Aldo Ceccato, Angelo Foletto, Mario Giarda, Piero Rattalino, Donato Renzetti, Guido Salvetti, Alberto Viarengo ISBN 9788865402887, Zecchini Editore, Varese 2020 pp. 106 Descrizione: L’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara, fondata nel 1946 con lo scopo di ricostruire il tessuto sociale attraverso i valori della musica, in omaggio al centenario della nascita del grande maestro novarese Guido Cantelli e alla 40a edizione del Festival Cantelli®, ha realizzato il volume La direzione d’orchestra italiana che, per la prima volta, esamina questo importante tema attraverso il contrib... continua a leggere |