Lorenza Borrani

CONTATTI
PAESE: Italia
Firenze, 1983
categorie: Violino
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-02-2011
Ha intrapreso a cinque anni lo studio del violino con Alina Company presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi nel 2000 al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Dal 1993 ha frequentato anche i corsi di alto perfezionamento tenuti a Fiesole e Portogruaro (presso la cui accademia ha ottenuto il diploma di concertismo nell’estate 2001) dai maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Ilya Grubert, Matis Vaitsner. Ha frequentato i due anni di Post-Graduate all’Universität für musik und darstellende kunst di Graz, in Austria perfezionandosi con Boris Kushnir.
Intensa è la sua attività cameristica a cui si è da sempre dedicata con passione sotto la guida di P. Farulli, A. Lonquich, P. Masi, P.Vernikov, il Trio di Milano, M. Rostropovich.
Vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali solistici e di musica da camera nel 1995 ha debuttato al Teatro alla Pergola di Firenze con l’Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione di Emmanuel Krivine eseguendo il Concerto per due violini di J. S. Bach in duo con Pavel Vernikov.
Ha collaborato in veste di solista con orchestre tra cui: l’Orchestra Sinfonica di Manheim, i Münchener Sinfoniker, l’Orchestra National de Americana (Brasile), Albany Symphony Orchestra (USA), l’Orchestra dei Sinfoniekonzert di Aachen, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena, Savaria Simphony Orchestra, l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra della Fondazione Santa Cecilia di Roma, Würtennberg Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova e direttori quali Yuri Ahronovitch, Gyorgy Gyorivany Rath, Stefan Sanderling, Mathias Foster, Anton Nanut, Bruno Giuranna, Mario Ancillotti, Tamas Pàl.
Fin da giovanissima si esibisce da solista o in gruppi da camera in prestigiose sale e stagioni concertistiche in Italia e all’estero. E per festival quali il Festival du Radio France a Montpellier, l’Oleg Kagan Festival di Kreuth (Germania) e l’Encuentro de Musica y Academia di Santander (Spagna).
Ha suonato a fianco di artisti quali Isabelle Faust, Christian Tetzlaf, Andrea Lucchesini, Klaus Stoll, Jacques Zoon, Pavel Gililov, Vladimir Mendelssohn, Tabea Zimmerman, Gert Mortensen, Christof Richter, Irina Schnittke, Alexander Lonquich, L. Zilberstain, Daniel Hope, Helene Grimaud.
Ha inoltre inciso un CD per l’Unicef con le sonate Primavera e Kreutzer di Beethoven con il pianista Matteo Fossi, con cui suona in duo dal 1989.
Dal novembre del 2003 è spalla della Symphonica Toscanini (Ex Filarmonica Arturo Toscanini) con sede a Roma diretta da Lorin Maazel e dal marzo 2005 è nell'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.
Con l’Orchestra Mozart si è esibita anche da solista al Teatro Comunale di Ferrara nel novembre 2006 diretta dallo stesso Claudio Abbado.
Collabora come guest-konzertmeister con importanti istituzioni ed ensamble internazionali tra cui la Mahler Chamber Orchestra, la Filarmonica della Scala di Milano e la Bayerishen Rundfunk Orchester.
Dal febbraio 2008 è stata nominata nuovo Leader della Chamber Orchestra of Europe.
Nel 2007 dà vita al progetto “Spira mirabilis” che riunisce molti dei migliori giovani musicisti europei allo scopo di suonare studiare ed approfondire il repertorio sinfonico (in particolare della prima metà dell'800) rinunciando alla figura del direttore e partecipando insieme alla creazione di un'idea collettiva che permetta a ciascuno dei membri di riconoscersi nel risultato musicale (mai definitivo) a cui tale studio porta.
Lorenza Borrani è docente di violino e dei Corsi Speciali per violino di Spalla presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Suona un violino Ferdinando Galliano (Napoli 1762) offerto dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Fonte diretta


Foto


Condividi su: