- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Alberto Batisti
CONTATTI
INDIRIZZO: via Ghibellina 116
CAP: 50122
CITTA': FIRENZE
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 055 289090
E-MAIL:
mail@abatisti.it
|
categorie: Musicologi, critici, giornalisti / Operatori Musicali
|
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Docente di Storia della musica, storia ed estetica musicale presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano
Direttore artistico di Rete Toscana Classica
Direttore artistico di enti ed associazioni musicali
Operatori Musicali
Direttore artistico della Camerata Strumentale Città di Prato
Direttore artistico di Rete Toscana Classica
Docente di Storia della musica, storia ed estetica musicale presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano
Direttore artistico di Rete Toscana Classica
Direttore artistico di enti ed associazioni musicali
Operatori Musicali
Direttore artistico della Camerata Strumentale Città di Prato
Direttore artistico di Rete Toscana Classica
Attività collegate
Camerata Strumentale di Prato - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-06-2020
Diplomato in pianoforte e storico della musica, nel 1986 è critico musicale di «Paese sera» e, dal 1988 al 1997, de «La Repubblica».
Ha insegnato Storia della Musica alla Scuola di Musica di Fiesole, ed è vincitore nel 1994 del Concorso Nazionale a cattedra di Storia ed Estetica della Musica, grazie al quale entra in ruolo nel Conservatorio «Gesualdo da Venosa» di Potenza, dove insegna per undici anni. Nel 2005 viene trasferito presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Como, insegna fino al 2018. Dal novembre 2018 è titolare della cattedra di Storia della Musica al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. È stato inoltre docente al Dipartimento Arti, Musica e Spettacolo dell’Università di Firenze e per molti anni ha insegnato Storia della Musica al Sarah Lawrence College, presso la sede di Firenze di quella Università di New York.
Fin dalla fondazione è il responsabile del progetto e della direzione artistica dell’Orchestra Camerata Strumentale «Città di Prato», ininterrottamente dal 1997 ad oggi.
Dal 1997 al 2009 è direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa.
Nel 2002 viene incaricato dalla Regione Toscana di fondare e dirigere una nuova Emittente Radiofonica di sola musica d’arte e informazione culturale, «Rete Toscana Classica», premiata nel 2007 col prestigioso Premio «Abbiati» conferito dall’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Dal maggio 2005 all’ottobre 2018 è stato direttore artistico degli Amici della Musica di Perugia - Fondazione Perugia Musica Classica - e dal 2008 al 2018 ha avuto anche la direzione artistica della Sagra Musicale Umbra, uno dei più antichi festival italiani, fondato nel 1937.
Nel 2012 crea il Premio di composizione sacra «Francesco Siciliani», promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica in collaborazione col Pontificio Consiglio della Cultura e col suo Presidente, S. E. il cardinal Gianfranco Ravasi.
Nel 2013 fonda l’Orchestra da Camera di Perugia, che tiene il suo primo concerto alla Sagra Musicale Umbra diretta da K. Penderecki.
Ha curato per la casa editrice «Le Lettere» la traduzione de La Musica nel Rinascimento di Gustave Reese, e per Einaudi un’opera inedita di Massimo Mila, Brahms e Wagner. È autore di importanti voci del Dizionario dell'opera lirica edito da Baldini e Castoldi. Sta scrivendo, su incarico delle edizioni Mondadori/Le Monnier, una nuova Storia della musica moderna, dal XVII al XX secolo.
Ha contribuito con un ritratto di Santa Cecilia al volume Donne e moderne, Storie di Sante, a cura di Ritanna Armeni, edizioni EDB, 2014
Nel 2011 è stato invitato a far parte della Giuria del Premio Internazionale «Paolo Borciani» per quartetti d’archi, a Reggio Emilia.
Attivissimo come conferenziere, in Italia e all’estero.
Fonte diretta