Associazione Amici di Santa Cecilia

CONTATTI
INDIRIZZO: via Vittoria 6
CAP: 00187
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 3611064
categorie: Associazioni promozionali e di sostegno
Descrizione
Associazioni promozionali e di sostegno
L'Associazione fondata nel 1985, affianca con numerose iniziative, l'attività concertistica dell'Accademia di Santa Cecilia. Organizza ogni anno un ciclo di conferenze musicali in occasione dei più importanti eventi della stagione sinfonica e cameristica.
Promuove convegni, incontri e dibattiti su temi di grande attualità incentrati soprattutto sui problemi e le risorse della musica a Roma e sulla diffusione della cultura musicale nelle scuole e tra i giovani.
Organigramma
Saccomanni Fabrizio - Presidente
Ernesto Lupo - Vice presidente
Monserrat Manzella - Segretario Generale
Silvia Capaldo - Segretario Generale
Paolo Baratta - Consiglio direttivo
Giovanni Bietti - Consiglio direttivo
Fabio Borrelli - Consiglio direttivo
Silvia Cappellini - Consiglio direttivo
Sabino Cassese - Consiglio direttivo
Giovanni Emiliani - Consiglio direttivo
Addario Tommaso - Consiglio direttivo
Maria Laudomia Del Drago - Consiglio direttivo
Anne Marie Salleo - Consiglio direttivo
Roberto Di Gianvito - Revisore dei conti
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-09-2013
L'Associazione Amici di Santa Cecilia fu costituita nel 1985 per iniziativa di Giuseppe Sinopoli e Vittorio Ripa di Meana, allo scopo di:
• incoraggiare e promuovere iniziative nel campo culturale e musicale;
• prendere le iniziative necessarie ad assicurare una o più sedi stabili per le manifestazioni musicali in Roma;
• promuovere iniziative destinate a valorizzare la professionalità e l'impegno dell'orchestra e del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Fondazione (allora denominata Gestione Autonoma dei Concerti).
All’inizio della sua attività, l'Associazione organizzò una serie di convegni per rappresentare l'urgenza, e i modi, di dotare Roma di un "luogo della musica" degno di questo nome. Il dibattito che ne è seguito, e in cui furono coinvolti musicisti, musicologi, architetti, esponenti della vita culturale, ha favorito l'iniziativa del Comune di Roma, che ha finalmente donato alla città il Parco della Musica, oggi divenuto un luogo fondamentale per tante attività culturali della Capitale.
Ancor prima della realizzazione del complesso progettato da Renzo Piano, l'Associazione si fece promotrice e concorse alla realizzazione di importanti lavori di miglioramento dell'acustica nell'Auditorio di via della Conciliazione, dove allora si eseguivano i concerti sinfonici e da camera dell'Accademia, assicurando il finanziamento dei lavori con la generosa contribuzione di una fondazione bancaria cittadina.
Tra le altre manifestazioni curate negli oltre vent' anni di vita dell'Associazione, meritano di essere ricordati il concorso destinato a premiare un libro di argomento musicale, attribuito  a Mario Bortolotto per il fondamentale saggio sulla musica francese intitolato "Dopo una battaglia"; il convegno di studi sulle risorse per la musica a Roma, ospitato dall'ABI a Palazzo Altieri; la mostra dedicata ad Arnold Schoenberg al Palazzo delle Esposizioni, dove fu anche riproposta, a cura di Michele dall'Ongaro, la serie "C'è musica e musica" realizzata da Luciano Berio.
Sin dalla sua fondazione l'Associazione organizza conferenze di presentazione dei più significativi concerti in programma nelle stagioni sinfonica e da camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affidate a illustri musicologi ed a volte agli stessi esecutori. Sono memorabili le presentazioni wagneriane di Giuseppe Sinopoli, poi raccolte in un volume  curato dall'Associazione e distribuito ai propri soci. Le registrazioni delle conferenze sono ora custodite dalla bibliomediateca dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il sito darà notizia di ulteriori iniziative, oggi allo studio.
L'Associazione dedica attenzione particolare alla educazione musicale dei più giovani. L'Offerta Musicale è un progetto, svolto con il sostegno e la stretta collaborazione della Fondazione  Accademia di Santa Cecilia, per la diffusione della musica colta tra i giovani delle scuole medie superiori, con varie occasioni di incontri e frequentazioni musicali; dai seminari nelle scuole alle sale da concerto, il discorso musicale è proposto secondo diverse angolazioni, come momento didattico interdisciplinare di approfondimento o come ascolto dal vivo di esecuzioni di grandi artisti. Nel mese di ottobre del 2008 hanno avuto inizio le Lezioni di Musica, una nuova iniziativa promossa dagli Amici di Santa Cecilia e organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla Fondazione Musica per Roma volta alla divulgazione musicale, affidata a nomi prestigiosi - interpreti, musicologi, critici - presso l’auditorio Parco della Musica. L’Associazione offre ai soci sconti e facilitazioni per l'acquisto di biglietti dei concerti e di dischi e libri. La vostra adesione è gradita.


Condividi su: