Domenico Ascione

CONTATTI
INDIRIZZO: via Prenestina 115
CAP: 00176
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 06 21703356
categorie: Chitarra
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-11-2012
Domenico Ascione è una figura particolare nel panorama chitarristico italiano in quanto la sua carriera musicale lo ha portato a dividersi equamente tra l’attività di chitarrista colto e la musica etnica, popolare e d’autore. Diplomatosi presso il Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli, suoi maestri sono stati Bruno Battisti D'Amario e Angelo Giardino. Ha studiato composizione con Valentino Miserachs e Aldo Clementi. e ha compiuto studi musicologici presso l'Istituto Superiore di Paleografia e Semiografia musicale di Roma diretto da Francesco Luisi.
Nel corso della sua carriera ha svolto e svolge una intensa attività concertistica come solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche, che lo ha portato in tutt' Italia, Europa, Brasile, USA, Africa e Medioriente.
Ha collaborato più volte con il Teatro dell'Opera di Roma. Nei suoi recitals ha sempre privilegiato il repertorio del '900 e contemporaneo, eseguendo,tra l'altro, numerose volte un autentico tour de force come l'opera integrale per chitarra di H. Villa-Lobos, riscuotendo sempre l'unanime consenso di pubblico e di critica.
Ha inciso un disco solistico per la Lira Records con musiche di Giuliani, Sor, Gilardino, Petrassi e Maderna; per la Bottega Discantica con il flautista Romolo Balzani; per Fonè con la cantante Miriam Meghnagi, per le Ed. Paoline in un ensemble di musica contemporanea. Inoltre ha registrato per la Televisione Svizzera Italiana e la RAI. Appena pubblicato per DotGuitar un suo recital solistico con musiche di Bach, Torroba, Brouwer, Piazzolla.
Da molti anni è anche molto attivo anche nel campo della world music come compositore ed esecutore: con il Mishmash Quartet ha inciso gli album Delta, Parvanè, Yasaman per Finisterre, con la cantante e attrice Evelina Meghnagi, Di voce in voce per MRF. Collabora inoltre con la Tarantula Hypertext Orchestra di Luigi Cinque, suonando insieme a maestri come Jivan Gasparian.
Compone musiche di scena per la danza (Compagnia di Elsa Piperno) e per il teatro (edizione 2005 delle Memorie d’Adriano con Giorgio Albertazzi), per la didattica ed ha pubblicato per la Berbèn. Per la stessa casa editrice ha revisionato brani di autori contemporanei. Ha vinto ed é stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Vincitore del concorso a cattedre nei Conservatori per esami e titoli, è attualmente titolare di una cattedra di chitarra presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Tiene annualmente corsi e masterclass in varie città italiane ed estere.

Fonte diretta


Condividi su: