- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Simone Fermani
CONTATTI
INDIRIZZO: via N. Romeo 5
CAP: 20142
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 349 8342776
TELEFONO E FAX: +39 02 89300074
E-MAIL:
simone@simonefermani.it
SITO WEB:
http://www.simonefermani.it
|
Appignano, 1954
categorie: Direttori d'orchestra
|
Attività collegate
A.I.M. - Artists International Management - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-11-2010
Nato nelle Marche nel
1954, ha ottenuto il diploma di Composizione al Conservatorio di Perugia in
soli tre anni e, poi, il diploma di Direzione d'Orchestra al Conservatorio S.
Cecilia di Roma.
Si è perfezionato
nella direzione d'orchestra con Franco Ferrara a Roma, con Leonard Bernstein a
Vienna e a Roma, e con Peter Maag a Bologna, Padova, Venezia e Berna.
Nell'ottobre 1995 ha
vinto il premio Perrenoud per la direzione d'orchestra, nell'ambito del V
Concorso Internazionale di Musica di Vienna.
Ha debuttato
nell'opera lirica con il Barbiere di
Siviglia di Gioachino Rossini all'Opera di Marsiglia bissando per tre
recite consecutive il finale atto II.
Di Rossini ha
diretto: L'Italiana in Algeri al
Teatro Massimo di Palermo, il Barbiere di
Siviglia al Teatro Regio di Parma, La
cambiale di matrimonio al 49° Festival internazionale di Lubiana.
Di G. Verdi ha
diretto: Nabucco a Parma, La Traviata al Teatro dell’Opera di
Belgrado; Requiem a Santa Fe,
Argentina.
Ha diretto anche: di
G. Puccini, Suor Angelica, di G. B.
Pergolesi, La serva padrona e di G.
C. Menotti The telephone.
Per la musica
sinfonica e contemporanea, è stato invitato da: Orchestra Giovanile
dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra
del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Capella Cracoviensis di Cracovia,
Orchestra Sinfonica di Santa Fe (Argentina), Orchestra Sinfonica di Sanremo,
New Brunswick Symphony Orchestra (Canada), Orchestra del Teatro Nazionale
dell’Opera di Maribor (Slovenia).
Ha diretto inoltre a:
Montreal, Ottawa, Bangkok, Würzburg (Germania), Strasburgo, Belfort (Francia),
Neuchatel (Svizzera), Murcia, Cartagena, Santander Palacio de Festivales
(Spagna), Roma (Terme di Caracalla), Firenze, Milano, Belgrado.
Nel 1997 è stato
incluso nella Sedicesima Edizione del "Who's who international in music
and musicians' directory" di Cambridge (Inghilterra).
Ha riscoperto dalla
partitura originale e ricostruito il sistro, strumento che Gioachino Rossini ha
ideato e prescritto per Il barbiere di
Siviglia e che era andato perduto dopo le prime rappresentazioni di Roma
del 1816. Ha brevettato la scoperta e ora è l’unico possessore al mondo di
questo strumento. Il sistro è stato usato, per la prima volta dopo la
riscoperta, nelle recite del Barbiere
che ha diretto all’Opera di Marsiglia.
Nel 2006 la Fondazione
Gioachino Rossini di Pesaro gli ha commissionato un articolo descrittivo di
questa sua ricostruzione, corredato di fotografie dello strumento, che è stato
pubblicato nel Bollettino annuale del Centro Studi Rossiniani della Fondazione,
uscito nel Giugno 2007, riconoscendo così ufficialmente lo strumento. La Casa
editrice Ricordi Universal ha da subito manifestato interesse per il sistro.
E’ stato fondatore e
dal 1978 al 1980 direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica
Marchigiana.
E’ stato fondatore e,
dal 1991 al 2001, direttore artistico e musicale dell’Orchestra Sinfonica
dell’Università Cattolica di Milano, con la quale ha ideato,organizzato e
diretto nove stagioni sinfoniche di 54 concerti nell’Aula Magna
dell’Università, con solisti ospiti tra i quali Susanna Mildonian, Rocco
Filippini, Vincenzo Balzani, Maxence Larrieu, Francesco Manara, venti tournèes
italiane, otto tour europei in: Francia (3), Germania (2), Svizzera, Spagna,
Slovenia e tre tournèes intercontinentali: Thailandia (2) e Canada. L’Orchestra
è stata anche diretta da: Riccardo Muti, Peter Maag. Niccolò Castiglioni ha
composto appositamente per l’Orchestra il brano Abendlied, eseguito in prima assoluta il 20/11/1993 con la
direzione di Simone Fermani.
Ha registrato il
video del Barbiere di Siviglia di
Rossini nella produzione che ha diretto all’Opera di Marsiglia, con Leo Nucci,
Enzo Dara, Raul Jimenez e Luigi Roni nei ruoli principali con, anche, uno dei tre
bis dell’atto II.
Ha inoltre inciso per
l'etichetta Recordis il Requiem in do
minore per coro e orchestra di Luigi Cherubini, dirigendo l'Orchestra Sinfonica
dell'Università Cattolica e i Civici Cori di Milano.
Vincitore di tre
cattedre nel concorso per l'insegnamento nei Conservatori di musica indetto dal
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, è stato titolare della
cattedra di lettura della partitura nei Conservatori di Cagliari, Alessandria e
Novara. Nel Conservatorio di Alessandria ha ottenuto anche la docenza di lettura
della partitura nei trienni e bienni superiori. Nel Conservatorio di Novara ha
ottenuto anche la docenza del corso di elementi di concertazione e di direzione
d’orchestra per i trienni e bienni superiori.
Dal 1 Novembre 2007 è
titolare della cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio G. Verdi di
Milano.
Nel marzo 2009 è
stato incaricato dal Consiglio Accademico del Conservatorio di Milano della
Docenza del Corso di Elementi di direzione d’orchestra per il triennio.
Dal Febbraio 2010
tiene una masterclass per direttori d’orchestra presso la Scuola Musicale di
Milano.
Per gentile concessione
dell’interprete: dal suo sito
Audio
Atto I Cavatina, Ecco ridente in cielo (Conte di Almaviva) da Il barbiere di Siviglia di G. Rossini
Stretta Finale Atto I, Mi par d'esser con la testa, p. I, da Il barbiere di Siviglia di G. Rossini
Stretta Finale I Atto I, p. II, da Il barbiere di Siviglia di G. Rossini