- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Annibale Cetrangolo
CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Fuà 5
CAP: 35133
CITTA': PADOVA
PROVINCIA: PD
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 049 611684
E-MAIL:
acetrangolo@alice.it
|
categorie: Direttori d'orchestra / Direttori di coro / Musicologi, critici, giornalisti / Viola da gamba
|
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Docente di elementi di Storia del teatro musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Venezia
Docente di elementi di Storia del teatro musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Venezia
Attività collegate
Albalonga Ensemble - Responsabile
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-07-2012
Musicologo e musicista, è nato a Buenos Aires nel 1948. Violista da gamba e direttore di complessi di musica antica, si è perfezionato nella città natale e al Conservatorio Reale di Bruxelles con Wieland Kuijken. É Dottore in Musicologia (Ph.D.) per l’Università di Valladolid. Ha diretto quasi tutti i melodrammi del primo Seicento tra i quali l’Euridice di Peri, la Dafne di Marco da Gagliano, la Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de’Cavalieri e La Liberazione di Ruggiero nel Isola d’Alcina di Francesca Caccini, con solisti quali Cristina Miatello, Sylva Pozzer, Gloria Banditelli, Nigel Rogers, Giampaolo Fagotto e Luca Dordolo. Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell'Opera, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, lo ha scelto per dirigere l'Euridice di Peri a Palazzo Pitti. Ha registrato per le case discografiche Cornamusa, Pavane, Symphonia, Fonit Cetra e Op. 111 e per le radiotelevisioni di Argentina, Uruguay, Messico, Italia, Spagna e Città del Vaticano musiche inedite frutto delle proprie ricerche, molte volte in prima mondiale. Tra queste riscoperte sono i Pensieri Adriarmonici di Giacomo Facco e il melodramma Amor es todo invención, Júpiter y Amphitrión, sempre di Facco che rappresenta l'esordio dell'opera italiana nei paesi iberici. Ha restaurato e diretto a Buenos Aires uno dei primi esempi di teatro musicale portoghese: As Variedades de Proteo di Antonio Teixeira con testo del brasiliano Antonio José da Silva.
Fu docente dell'Instituto de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, delle Università di Pavia e Padova e di diversi Conservatori italiani. Attualmente insegna Musica corale e direzione di Coro nel conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto e Storia del teatro musicale nei paesi extraeuropei nell'Università Ca’ Foscari di Venezia.
È direttore dell’ Istituto per lo studio della Musica Latinoameriana (IMLA) che si occupa della presenza di musiche europee negli archivi latinoamericani.
Ha organizzato convegni musicologici (Bruxelles, Prato,Venezia, Cremona, Padova) e coordinato un équipe della Societè Internazionale di Musicologia. Le sue ricerche sul padovano Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi dalle case editrici Liviana, Olschki e Diastema. E’ collaboratore delle maggiori enciclopedie della musica come il Grove’s Dictionnary, la Utet ed il Diccionario de la Música Ibero-americana . è stato project leader di un progetto di Ricerca dell’Unione Europea con la partecipazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, e quelle di Regensburg, Libre de Bruxelles e Buenos Aires. Li fu conferito il Diploma al Mérito della Fondazione Konex 1999 per la Musica Classica Argentina in Musicologia.
Fonte diretta
Fu docente dell'Instituto de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, delle Università di Pavia e Padova e di diversi Conservatori italiani. Attualmente insegna Musica corale e direzione di Coro nel conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto e Storia del teatro musicale nei paesi extraeuropei nell'Università Ca’ Foscari di Venezia.
È direttore dell’ Istituto per lo studio della Musica Latinoameriana (IMLA) che si occupa della presenza di musiche europee negli archivi latinoamericani.
Ha organizzato convegni musicologici (Bruxelles, Prato,Venezia, Cremona, Padova) e coordinato un équipe della Societè Internazionale di Musicologia. Le sue ricerche sul padovano Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi dalle case editrici Liviana, Olschki e Diastema. E’ collaboratore delle maggiori enciclopedie della musica come il Grove’s Dictionnary, la Utet ed il Diccionario de la Música Ibero-americana . è stato project leader di un progetto di Ricerca dell’Unione Europea con la partecipazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, e quelle di Regensburg, Libre de Bruxelles e Buenos Aires. Li fu conferito il Diploma al Mérito della Fondazione Konex 1999 per la Musica Classica Argentina in Musicologia.
Fonte diretta