Maurizio Colasanti

CONTATTI
INDIRIZZO: via Paradiso 13
C/O: SIMT
CAP: 66100
CITTA': Chieti
PROVINCIA: CH
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0871 898020
Chieti, 1966
categorie: Compositori / Direttori d'orchestra
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-09-2015
All'età di cinque anni, inizia lo studio della musica con M. De Renzis, il quale gli fa tenere il suo primo concerto solistico con la banda del suo paese all’età di 7 anni. In seguito studia al Conservatorio di Musica di Pescara dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si laurea in Filosofia sempre con il massimo dei voti e la lode. Per la composizione è stato allievo di O. Michel Corona mentre ha studiato direzione d’orchestra con G. Arpad, a Ginevra e M. Erdely, a Budapest e Vienna.
Ha tenuto concerti per importanti istituzioni concertistiche e teatri d'opera italiani ed internazionali: Cagliari (Teatro Lirico con Rossignolo di l. Stravinsk) a Palermo (OSS, con La Rondine di G. Puccini), a Seoul (Opera House, con Carmen di G. Bizet), a Londrina (Opera Festival con Cavalleria Rusticana G. Mascagni), a New York (Carnegie Hall Ciclo Mozart), a Chicago (ISO con Stabat Mater G. Rossini), a Marsiglia (Festival de Cote Azur Opera con Rigoletto G.Verdi), Teatro Marrucino (Il Flauto Magico W.A. Mozart), a Cagliari (Teatro Lirico con Gianni Schicchi G. Puccini), a l'Aquila (ISA con arie d'opera e sinfonie), a Helsinky (Emasalo Music Festival), St. Martin in The Fields, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Siciliana, Miami Symphony Orchestra, Royal Accademy of Music (Londra), Konzerthaus Freiburg, Karnten Simphonieorkester, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Illinois Symphony, Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, Melba Hall Melbourne, Seoul Symphonic Orchestra, Minas Gerais Symphony Orchestra, Villa Lobos Symphony Orchestra, I Fiati Italiani, Orchestra Sinfonica di Guanajuato, Orchestra Teatro Marrucino, Orchestra Sinfonica di San Remo, Carnegie Hall, Orchestra da Camera di Firenze, New England Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Fortaleza, Lithuanian Chamber Orchestra, Camerata Istropolitana Bratislava, ricevendo numerosi attestati di stima: Maurizio Colasanti è stato fantastico in tutti quei punti in cui l’idea del suo bel suono poteva essere assecondato alla partitura. Un Concerto da ricordare, per eleganza e profondità dell’interpretazione. Amedeo Re, Musica e Scuola, VII n 3 ..mi consenta di fare i più sinceri complimenti al M° Maurizio Colasanti per il suo altissimo livello e la sua impeccabile preparazione musicale, mi auguro di poter ancora suonare con lui. Tratto da una intervista a Maxence Larrieu, M&S, 2003 Maurizio Colasanti ha condotto con decisione e nitore l’orchestra in una partitura difficile per tutti. L’interpretazione fresca e interessante sotto tutti i punti di vista…, ci ha colpito soprattutto il bel suono che a questa orchestra non avevamo mai sentito così nuovo e nitido. Merito del Direttore. ”Tatiana Gregoric Kulturni 2007 Ha diretto con lucidità e forza interiore un brano difficile e complesso come quello maderniano Forse la sua è stata una conduzione che non ha concesso nulla al pubblico, all’estetica tout cour, ma francamente di direttori saltellanti ne abbiamo fin troppi, J. Gottclives, The Globe 2009 In his debut, Maurizio Colasanti knows about the difficulty of the score, but even more so he know its sophistication. With these he understands to inspire all the singers so that the audience is also very electrified John Three Jr. 2010 Maurizio Colasanti è un direttore di talento che ha dato all’orchestra un suono nuovo, un colore pulito e profondo, una intonazione perfetta. Insomma una conduzione che solo i grandi direttori sanno dare. ”D. Melojannis Melos n.20 XXII^ 2009. Den Schluss bildete die berühmte Symphonie Nr. 8 von Antonín Dvorák, die dankenswerter Weise fernab von volksidiomatisch überfrachtetem Musikantentum gespielt wurde. So erlebte man ein Stück voll schönster Einzelheiten, besonders von den einzelnen Solisten einmalig vorgetragen. Maestro Colasanti führte souverän und lief in Stretta-Passagen (vor allem, wo sie in den Schluss münden) zur Hochform auf. Stürmischer Applaus. WILLI RAINER Kleine Zeitung 30/09/2011.
E’ invitato regolarmente come docente in alcune delle più prestigiose scuole di musica internazionali come: Illinois State University (Chicago), Royal College of Music (Melbourne), Conservatorio di Musica (Quito), Melbourne University, Università di Minas Gerais, Accademia Musicale Pescarese, Corsi Estivi Fenaroli (Lanciano).
Nel 2004 è stato nominato per acclamazione direttore principale dell’Orchestra Sinfonica de Loja e nel 2008 dell’Orchestra Villa Lobos Symphony.
Ha inciso con la casa discografica Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera e con AULIA con cui ha registrato opere di Beethoven, Respighi, Druschetzky, Danzi, Triebensee, Milhaud.
Ha collaborato con musicisti come: A. Rosand, A. Pay, C. M. Giulini, R. Chailly, A. Braxtone, G. Schuller, M. Larrieu, P. Badura Skoda, F. Ayo, J. Judd, S. Rendine. Alcuni compositori del nostro tempo: C. Valentini, N. Bogorelich, G. Vainio, A. Viana, hanno dedicato a lui opere sinfoniche. Nel 2014 è stato impegnato a: Seoul Opera House (Salome di R. Strauss), Brasil Opera Festiva (Il Segreto di Susanna di E.W. Ferrari), Oulu

Fonte diretta
Repertorio
.
Repertorio opera
 
V. Bellini
Beatrice di Tenda
Norma
I Capuleti e i Montecchi

D. Cimarosa
Il Maestro di Cappella

G. Donizetti
Anna Bolena
L'elisir d'amore
Le convenienze e inconvenienze teatrali
Lucia di Lammermoor

P. Mascagni
L'amico Fritz
Cavalleria rusticana

G. S. Mercadante
Elena da Feltre

W. A. Mozart
Così fan tutte
Don Giovanni 
Il flauto magico
Il ratto del serraglio
Nozze di Figaro

G. Puccini
Gianni Schicchi
Il tabarro
La bohème
Suor Angelica
Madama Butterfly
Tosca
Turandot

O. Respighi
La Fiamma

G. Rossini
Cenerentola
La Cambiale di Matrimonio
Il barbiere di Siviglia
Il Signor Bruschino
L'inganno felice
L'italiana in Algeri
Le Conte Ory

G. Verdi
La traviata
Falstaff
Luisa Miller
Un ballo in maschera
 

Repertorio Sinfonico

J. S. Bach
Brandeburghesi
Magnificat

S. Barber
Adagio per archi
Concerto per vl.

B. Bartók
Musica per corde, celesta e percussioni

L. van Beethoven
Concerto per pf. n.1,3,5
Ouverture
Fantasia Corale op.80
Sinfonia n.1
Sinfonia n.2
Sinfonia n.4
Sinfonia n.6
Sinfonia n.7
Sinfonia n.8

B. Bettinelli
Settimino
Due invenzioni


G. Bizet
Carmen Suite
Sinfonia in do


L. Boccherini
Pastorale,Grave e Fandango
Sinfonia  in  re  min.
"Casa  del  diavolo"

A. P. Borodin
Danze Polovesiane

J. Brahms
Danze ungheresi
Ouverture Tragica
Sinfonia n.1
Sinfonia n.4


B. Britten
The young people guide to the orchestra

A. Casella
Partita
Scarlattiana

A. Catalani
Preludio da La Wally (atto IV)

G. Charpentier
Te Deum
L. Cherubini
Ouverture da Medea

F. Chopin
Concerto per pf. n.1
Concerto per pf. n.2


A. Copland
Quiet city
Clarinet Concert
Rodeo Suite

A. Corelli
Concerto per la notte di Natale

L. Dallapiccola
Canti di prigionia

C. Debussy
Fantasia per pf. e orch.
Prélude à l'après-midi d'un faune

C. De Nardis
Scene Abruzzesi
   
F. Donatoni
Duo pour Bruno


G. Donizetti
Miserere in re minore
Sinfonia da Le convenienze teatrali


P. Dukas
La Peri
L' apprendista stregone


A. Dvořák
Sinfonia N.5
Sinfonia N.9 Dal nuovo mondo

M. de Falla
El amor brujo
El sombrero a tres picos
Noches en los jardines de España



G. Gershwin
An American in Paris
Concerto in F

G. F. Ghedini
Architetture

A. K. Glazunov
Concerto per sassofono e orchestra


C. A. Gomes
Ouverture da Il Guarany

G. F. Haendel
Concerto grosso n.1
Danze dall'Alcina

F. J. Haydn
Concerto per clavicembalo
Concerto per tromba
Sinfonia n.102
Sinfonia n.6 Il mattino

H. W. Henze
Concerto per oboe e arpa
Novae de infinito laudes

J. Ibert
Concerto per sassofono e orchestra
Hommage a Mozart

A. Jolivet
Concerto per fagotto

F. Liszt
Concerto per pf. n.1

B. Maderna
Serenata per un satellite

G. F. Malipiero
Suite da Tre commedie goldoniane

F. Margola
Suite cl. Ed archi

P. Mascagni
Intermezzo da Cavalleria rusticana
Intermezzo da Guglielmo Ratcliff

A. Mendelssohn
Concerto per violino
Sinfonia N.4 Italiana
Sinfonia N.5

G. S. Mercadante
Le ultime sette parole di Nostro Signore

O. Messiaen
Les offrandes oubliées

D. Milhaud
La Mort d'un tyran
Le boeuf sur le toit

W. A. Mozart
Adagio e fuga per archi
Concerto per fl./ob KV314
Concerto per pf. KV459
Concerto per pf. KV466
Concerto per pf. KV488
Concerto per vl. KV216
Don Giovanni
Eine kleine nachtmusik
Maurerische Trauermusik
Ouverture da Le Nozze di Figaro
Ouverture da Così fan tutte
Sinfonia n.29 KV201
Sinfonia n.40 KV550
Sinfonia n. 35 K385
Sinfonia n.41 KV551
Vesperae Solemnes de Confessore

G. Paisiello
Sinfonia funebre
Varie sinfonie d'opera

G. B. Pergolesi
Stabat Mater

G. Petrassi
Beatitudines
Partita per Orchestra
Ouverture da Concerto

S. Prokof’ev
Pierino e il lupo
Sinfonia classica
Romeo e Giulietta

G. Puccini
Messa di gloria

S. Rachmaninov
Concerto per pf n. 1
Concerto per pf n. 2
Concerto per pf n. 3
Concerto per pf n. 4

M. Ravel
Concerto per pf. in sol
Concerto per la mano sinistra
Ma mère l'Oye
Rapsodie espagnole

S. Rendine
Poema Mediterraneo
Toy Symphony
Sinfonia N.1

O. Respighi
Antiche danze ed arie per liuto
Methamorphoseon
Il tramonto

G. Rossini
Petit Messe Solennelle
Sinfonia da Guglielmo Tell
Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Sinfonia da Il Signor Bruschino
Sinfonia da L'inganno felice
Sinfonia da L'italiana in Algeri
Sinfonia da La cambiale di matrimonio
Sinfonia da La gazza ladra
Sinfonia da La scala di seta
Stabat Mater

N. Rota
Sinfonia n 2 in Fa Tarantina

C. Saint-Saëns
Concerto n.5 per pf. e orchestra
Le carnaval des animaux

A. Salieri
Giorno  Onomastico
La Scuola dei Gelosi

F. Schubert
Messa n.3
Sinfonia n.5
Sinfonia n.8

R. Schumann
Introduzione e Allegro appassionato op.92 (Concertstücke)
La caduta della città di Edenhall

A. Scriabin
Sinfonia n.1

J. Sibelius
Sinfonia n.5

D. Sostakovic
Festive Overture op.96

L. Spohr
Concertante in sol magg.

R. Strauss
Tod und Verklarung


I. Stravinsky 
Feu d'artifice op.4
Les noces
Mass

P. Tchaikovskij
Ouverture 1812
Schiaccianoci Ouverture op. 71a
Sinfonia n.2
Sinfonia n.6
Suite n.4 Mozartiana
Variazioni rococò per vlc e orch
Concerto per pf. e orchestra n.1

H. Tomasi
Concerto per tromba e orchestra

F. P. Tosti/ F. Del Corno
L'ideal canzone

J. Turina
La oración del torero

G. Verdi
Danze da Macbeth
Sinfonia da I vespri siciliani
Sinfonia da Nabucco

A. Vivaldi
Concerto Al Santo Sepolcro
Concerto Alla Rustica
Concerto per due trombe in do

A. Viana
Quattour
Sinfonia N.3
Peca da Concerto

H. Villa-Lobos
Choros n.2 - 2002
Choros n.10
Bachianas for Orchestra

E. Wolf-Ferrari
Idillio Concertino per oboe  - 2001
Ouverture da Il segreto di Susanna

Fonte diretta
Dicembre 2009
 




Condividi su: