Laura Macrì

CONTATTI
PAESE: Italia
Caltanissetta, 1990
categorie: Cantanti - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-01-2011

Giovanissima ha intrapreso lo studio della chitarra presso l'istituto Superiore di Alta Formazione Artistica e Musicale V. Bellini di Caltanissetta. Nel medesimo istituto si è diplomata in canto lirico col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore sotto la guida del mezzo soprano Tiziana Arena.
Voce duttile e di notevole importanza, nonostante la giovane età si è esibita in vari concerti ottenendo sempre il consenso del pubblico.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento con insigni nomi del panorama lirico internazionale come Delia Surrat, Yva Barthèlèmy, Ines Salazar, Rolando Panerai.
Ha collaborato con numerose associazioni musicali e artistiche, e preso parte a spettacoli di operetta esibendosi in Cincilà e Il paese dei campanelli con l' Associazione Culturale L. Cherubini e l'orchestra Filippo Sicari.

Vincitrice assoluta del IV festival regionale della musica studentesca ottiene una borsa di studio offertagli dalla società Dante Alighieri.
E' risultata finalista in importanti concorsi quali: 64ª edizione del Concorso comunità europea 2010 per giovani cantanti lirici di Spoleto; Premio Nazionale delle Arti edizione 2009/2010, tenutosi a Cuneo; I Concorso Internazionale Illica Opera stage di Castell'Arquato, ottenendo la scrittura per il ruolo di Musetta nella Boheme di G. Puccini, inserita nella stagione lirica 2010/2011 del prestigioso teatro di Campi Bisenzio (FI) con la regia di R. Panerai e V. Hewitt.
Partecipa al 7° Concorso per giovani voci liriche Pietro Mongini a Ispra dove vince il primo premio assoluto assegnatole all’unanimità dalla commissione giudicatrice, piu il premio come finalista più giovane offerto dall’associazione Rotaract e un premio speciale come candidato preferito dal pubblico.
E’ tra i finalisti della II edizione del Concorso per Cantanti Lirici Benvenuto Franci di Pienza, dove si aggiudica la menzione d’onore come finalista più giovane, il Premio offerto dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Premio offerto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari e l’audizione premio presso l’agenzia per cantanti lirici Stage Door di A.Gabrielli.
Finalista alla XXV edizione del concorso internazionele Iris Adami Corradetti di Padova, vince una borsa di studio più un concerto premio offerti dal Circolo Della Lirica di Padova e si aggiudica anche un'ulteriore borsa di studio più una masterclass presso l’Accademia Lariana Antonia Ghislanzoni,
presso La Filandina di Abbadia Lariana (LC), che porterà alcuni dei partecipanti a cantare a New York entro l’anno 2011.
Partecipa alla XLI edizione del concorso lirico internazionale V. Bellini di Caltanissetta dove si aggiudica il terzo premio.
Ha insegnato canto presso l'Accademia dell’Orchestra Filarmonica Nissena che ha sede in Serradifalco e attualmente si perfeziona con il soprano Yva Barthèlèmy, nome di maggior spicco della didattica vocale francese ed europea, presso l'Istituto IDEV di Parigi.

Tra i ruoli studiati vi è quello di Lucia nella Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Musetta nella Boheme di G. Puccini, Gilda nel Rigoletto di G. Verdi e Adina nell’Elisir d’Amore di G. Donizetti.
Tra le scene d' opera: scena e duetto di Fiordiligi e Dorabella nel II atto di Così fan tutte di W. A. Mozart.
Tra i ruoli in studio: Don Pasquale di G.Donizetti e Don Giovanni di W. A. Mozart (Zerlina).

Fonte diretta



Foto


Condividi su: