Alma Mater Studiorum - Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali - Università di Bologna


Il Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali è sorto nel 2012 dall’aggregazione del Dipartimento delle Arti visive e del Dipartimento di Musica e Spettacolo.
In esso opera la maggior parte dei docenti dell’Università di Bologna incardinati nei settori scientifico-disciplinari relativi alle arti; ma vi afferiscono anche docenti di discipline limitrofe, nel quadro di un progetto scientifico-didattico di ampio respiro. Il DARvipem ricomprende infatti l’intero spettro degli studi artistici: la storia dell’arte medievale (L-ART/01), moderna (LART/02) e contemporanea (L-ART/03); la storia dell’architettura (ICAR/18); le discipline d’indirizzo sistematico applicate alle arti visive, dalla museologia alla critica e alla psicologia dell’arte (L-ART/04); l’intero ventaglio delle discipline riguardanti la storia e la teoria del teatro e della danza in tutte le loro manifestazioni, occidentali e orientali (L-ART/05); la storia e la teoria del cinema, della fotografia e della televisione, non senza importanti aperture sul versante delle culture mediali (L-ART/06); la musicologia storica dal canto gregoriano ai giorni nostri, la musicologia sistematica, la teoria musicale e la pedagogia della musica (L-ART/07); e infine l’etnomusicologia italiana, europea ed extra-europea (L-ART/08); la filosofia del linguaggio (M-FIL/05); e infine le discipline pedagogiche (M-PED/01).
Tale ampiezza disciplinare assicura nel Dipartimento il pieno e armonioso sviluppo scientifico e didattico di un ambito del sapere e della conoscenza (quello artistico) che soltanto negli ultimi quarant’anni – grazie in particolare all’impulso proveniente proprio dall’Ateneo bolognese con l’apertura del DAMS nel 1970/71 – ha trovato nell’Università italiana adeguato riconoscimento.
Il Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali – anche attraverso i suoi Centri di ricerca applicata (CIMES; La Soffitta) – progetta inoltre e promuove eventi e manifestazioni nel campo delle diverse espressioni artistiche.
Grazie anche alle sue due Biblioteche specialistiche (di Arti visive “I. B. Supino” e di Musica e Spettacolo), ai Laboratori distribuiti nelle sue tre sedi, ai Dottorati da esso attivati (Dottorato in Cinema, Musica e Teatro; curriculum artistico nel Dottorato in Archeologia e Arti visive) e alle Scuole di specializzazione in Beni storici e artistici e in Beni musicali (quest’ultima in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali,1 Ravenna), il DARvipem si pone altresì tra i più importanti centri per lo studio delle arti in ambito internazionale, nel quadro di una politica culturale tesa a promuovere la sperimentazione di nuove metodologie di ricerca e il dialogo con la società civile.

CONTATTI
INDIRIZZO: Via Barberia, 4
CAP: 40123
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
REGIONE: Emilia Romagna
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 2092000, +39 051 2092411 (informazioni al pubblico), +39 051 2092053 (ufficio stampa)
FAX: +39 051 2092001
ORGANIGRAMMA
LEGALE RAPPRESENTANTE: Giuseppina La Face Bianconi
VICE DIRETTORE: Daniele Benati
RESPONSABILE GESTIONALE: Massimo Vaccari
COORDINATORE SEZIONE MUSICA: Lorenzo Bianconi
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1983 come Dipartimento di Musica e Spettacolo; 2012 Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali
NATURA GIURIDICA: Ente pubblico - Università di Bologna
ANNO PRIMO CONTRIBUTO DELLO STATO: 1983
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DALLO STATO: Fondo di funzionamento ordinario; contributi su singoli progetti
EVENTUALE CONTRIBUTO DA PARTE DI PRIVATI: Fondazione CaRisBo
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: per il CIMES, Festival internazionale di musica etnica “Suoni dal mondo”: 7, per La Soffitta: 8
ATTIVITA' PREVALENTE: Ricerca e didattica
Condividi su: