- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Antonino Chiaramonte
CONTATTI
E-MAIL:
antonin.chiaramonte@gmail.com
|
L'aquila, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Live electronics
Compositore, Live electronics
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-09-2007
Diplomato in flauto traverso al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Enrico Casularo, si è perfezionato nella prassi esecutiva della musica da camera del ‘900 con Nestor Eidler, seguendo anche il corso di MusicaEnergia tenuto dallo stesso insegnante a Roma ed a Girona (Spagna).
Ha tenuto diversi concerti in Italia ed all'estero. Ha studiato composizione con Mauro Cardi, interessandosi in seguito alla musica elettronica, alla ricerca nel campo delle interazioni tra musica ed immagine e all'approfondimento di temi e problemi metalinguistici del linguaggio musicale, considerato anche come forma di comunicazione profonda. Diplomato in Musica Elettronica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Perugia con Luigi Ceccarelli.
Ha collaborato come regista del suono con Musica Verticale (festival Musica in Mostra, Palazzo delle Esposizioni, Goethe Institut - Roma), con il C.R.M. (Centro Ricerche Musicali) e con il compositore Michelangelo Lupone (assistente in il Ciclo Astrale, Auditorium del Castello - L'Aquila).
Ha collaborato stabilmente come compositore e regista del suono con il Duo Echos (Teatro Rendano - Cosenza; rassegna Notturno Etrusco Villa Giulia, festival di Musica Verticale Musica in Mostra - Roma, Houston International Festival - Texas, U.S.A.; Teatro di Documenti - Roma; Musique pour les Chateaux - Sion, Grandson, Chillon, Montreaux, SVIZZERA).
Tra il 1991 e il 2000 ha collaborato con l’Associazione Musica Oggi - Istituto Italiano di Informatica Musicale - alla realizzazione di seminari e stages su temi riguardanti la musica elettronica e l’informatica musicale.
Dal 1997 al 2000 è docente nei corsi d’Informatica Musicale organizzati dall’Associazione Musica Oggi, nell’ambito dei corsi regionali di formazione professionale (Regione Lazio e Molise) finanziati dalla Comunità Europea.
Ha svolto, tra il 1994 e il 1996, il ruolo di coordinatore tecnico dei Concerti all'Acquario Romano e dei Concerti all’Air Terminal Ostiense inseriti nell’ambito del Progetto Musica 2000 - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello Spettacolo - Cidim.
Ha curato la regia del suono e la composizione di parte delle musiche del concerto di poesia e musica Nei limiti della norma, per voce recitante e flauto (Palazzo delle Esposizioni - Roma; New York University, N.Y. - U.S.A.; Massey College, Toronto University - Canada), ideato dall'attrice Giovannella De Luca e dal musicista Giovanni Trovalusci.
Ha realizzato, in collaborazione con G. Trovalusci, le musiche e la regia del suono di Segni di Poesia, Lingua di Pace, concerto scenico per voce recitante, flauto e live electronics (Teatro delle Arti - Roma).
Nel 1993 fonda con il musicista Rodolfo Siri il duo Ace of Pentacles, proponendo un genere musicale che fonde alcune recenti tendenze della musica occidentale (ambient, minimalismo, elettronica), con i suoni, le emozioni e le atmosfere della musica africana e del vicino oriente. Nel 1995 viene pubblicato il CD Ace of Pentacles.
Nel 2000 incontra il percussionista e cantante salentino Umberto Papadia, con il quale inizia una proficua collaborazione ed un lavoro di ricerca sui canti tradizionali del sud Italia e del nord Africa che da luce al progetto artistico ed al gruppo musicale Ammaraciccappa - Ritmi estatici del sud Italia, Voci del deserto, Suoni metropolitani -.
Nel 2007 produce per il Canto Lontano, il primo CD del gruppo Ammaraciccappa: Al Qantarah, distribuito dall’etichetta CNI (Compagnia Nuove Indye).
Finalista, con il progetto Envoys (per voce femminile, fiati, audio sequencing e live electronics), nell’European competition for live-electronic music projects indetto dall'ECPNM (European Conference of Promoters of New Music) e ospitato dall'International Gaudeamus Music Week 2007.
Il suo brano Riflessioni per suoni di flauto processati al computer, vince il 34° Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica di Bourges (2007), nella sezione Trivium 1a categoria (opera d’estetica formale), ed è selezionato nell’ambito della 3a edizione (2007) della call indetta dalla Federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati) per la produzione di CD di opere elettroacustiche.
È attivo anche come compositore di musica per immagini, di seguito alcuni dei lavori svolti in questo settore:
Per legittima difesa, cortometraggio di Nancy Tornello (primo premio Corto Concorso Massimo Troisi 2004).
Casa Eden, film cinema, regia di Fabio Bonzi (colonna sonora originale realizzata in collaborazione con Gian Andrea Tabacchi).
Lotta liber, cortometraggio di Stefano Viali (55° Berlinale - Sezione Panorama. David di Donatello 2005 ex equo - Miglior cortometraggio Italiano).
Le donne vestivano gonne fiorite, documentario di Carlo Chiaramonte (colonna sonora originale realizzata in collaborazione con Luca Chiaramonte).
The Hidden Gendercide (una strage misconosciuta), docu-fiction di Stefano Viali.
Il Centro del Mondo, documentario di Carlo Chiaramonte (colonna sonora originale realizzata in collaborazione con Luca Chiaramonte).
Forme, cortometraggio di Stefano Viali.
La sua musica è stata eseguita con successo in Italia, Svizzera, U.S.A. e Canada.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 3
elettronica
Etheric Bodies (2009)
per sculture sonore, tromba, clarinetto basso, live electronics
Riflessioni (2006)
Per suoni di flauto elaborati al computer
computer