- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Francesco La Licata
CONTATTI
INDIRIZZO: via dell'Uccellino 1
CAP: 40141
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 4830149
FAX: +39 051 4838353
E-MAIL:
fralalic@gmail.com
|
Palermo, 1957
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario, Direttore
Compositore, Dedicatario, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2009
Dedica la sua attività alla composizione e all'interpretazione della musica moderna e contemporanea.
Importante per la sua formazione è stato l’incontro con Aldo Clementi, dal quale è stato fortemente influenzato il linguaggio delle sue prime opere.
Come compositore esordisce nel 1981 nell’ambito della rassegna “ Opera Prima” del Teatro La Fenice di Venezia. In quegli anni, conseguito il diploma di composizione al Conservatorio di Roma, si dedica anche allo studio della direzione d’orchestra, a Londra (Ernst Read Music Association) e Ginevra (Conservatoire Superieur de Musique), e inizia a praticare l’attività esecutiva insieme con quella strettamente creativa. E, soprattutto con gruppi strumentali Zephir ensemble di Palermo e FontanaMIX di Bologna, nell’una e nell’altra disciplina si fa conoscere presso numerose istituzioni e Festival di musica contemporanea, in Italia come all’estero: Venezia (Opera prima e Biennale Musica), Firenze (Orchestra Regionale Toscana), Bologna (Teatro Comunale), Milano (Milano Musica), Cagliari (Festival Spazio Musica), Roma (Festival Nuova Consonanza e Roma Europa Festival), Ravenna Musica, Siena (Accademia Chigiana), Montepulciano (Cantiere Internazionale d'arte), Reggio Emilia (Teatro Valli), Buenos Aires (Teatro Colon), Salisburgo (Orchesterhaus), Zurigo (Musikhochschule), Ginevra (Galerie Faust), Monaco di Baviera (Orff Zentrum), Varsavia (Warsaw Autumn), Amsterdam (Stedelijk Museum), Tokyo (Theater Winter), Parigi (The Fourth World Harp Congress), San Pietroburgo (V° Festival Internazionale), Cambridge, Bergen (Music Factory), Reykjavík (Salurinn Kópavogi), Zurich (Konservatorium), Berlino (Berliner Philarmonie) Köln (Deutschlandfunk), Ulm, Augsburg. Nell’ambito del Festival di Gibellina, nel 1987, è stato assistente musicale di Iannis Xenakis per la rappresentazione scenica della sua opera Oresteia. Hanno interpretato sue musiche tra gli altri: il flautista Antonio Politano, il fisarmonicista Claudio Iacomucci, il fagottista Sergio Azzolini, il pianista Massimiliano Damerini, l'ensemble Recherche di Freiburg, l'orchestra Oriol Berlin, il Delta Saxophone Quartet, l'European Union Chamber Orchestra, i Solisti Aquilani, i direttori Roberto Abbado e Piero Bellugi, il coreografo Luca Veggetti. Nel 2000 esordisce come autore di teatro musicale scrivendo l’opera L’Angelo e il Golem che viene rappresentata in prima esecuzione nell’ambito del “Festival di Palermo sul Novecento” e poi ripresa in ottobre del 2003 al Festival REC del Teatro Valli di Reggio Emilia. Attualmente vive a Bologna, dove insegna lettura della partitura al Conservatorio, ed è direttore musicale del FontanaMIX ensemble. A luglio 2014 sarà in residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Le sue partiture sono edite dalla Casa Ricordi, Bmg Ariola e Rai Trade.
Fonte diretta
Come compositore esordisce nel 1981 nell’ambito della rassegna “ Opera Prima” del Teatro La Fenice di Venezia. In quegli anni, conseguito il diploma di composizione al Conservatorio di Roma, si dedica anche allo studio della direzione d’orchestra, a Londra (Ernst Read Music Association) e Ginevra (Conservatoire Superieur de Musique), e inizia a praticare l’attività esecutiva insieme con quella strettamente creativa. E, soprattutto con gruppi strumentali Zephir ensemble di Palermo e FontanaMIX di Bologna, nell’una e nell’altra disciplina si fa conoscere presso numerose istituzioni e Festival di musica contemporanea, in Italia come all’estero: Venezia (Opera prima e Biennale Musica), Firenze (Orchestra Regionale Toscana), Bologna (Teatro Comunale), Milano (Milano Musica), Cagliari (Festival Spazio Musica), Roma (Festival Nuova Consonanza e Roma Europa Festival), Ravenna Musica, Siena (Accademia Chigiana), Montepulciano (Cantiere Internazionale d'arte), Reggio Emilia (Teatro Valli), Buenos Aires (Teatro Colon), Salisburgo (Orchesterhaus), Zurigo (Musikhochschule), Ginevra (Galerie Faust), Monaco di Baviera (Orff Zentrum), Varsavia (Warsaw Autumn), Amsterdam (Stedelijk Museum), Tokyo (Theater Winter), Parigi (The Fourth World Harp Congress), San Pietroburgo (V° Festival Internazionale), Cambridge, Bergen (Music Factory), Reykjavík (Salurinn Kópavogi), Zurich (Konservatorium), Berlino (Berliner Philarmonie) Köln (Deutschlandfunk), Ulm, Augsburg. Nell’ambito del Festival di Gibellina, nel 1987, è stato assistente musicale di Iannis Xenakis per la rappresentazione scenica della sua opera Oresteia. Hanno interpretato sue musiche tra gli altri: il flautista Antonio Politano, il fisarmonicista Claudio Iacomucci, il fagottista Sergio Azzolini, il pianista Massimiliano Damerini, l'ensemble Recherche di Freiburg, l'orchestra Oriol Berlin, il Delta Saxophone Quartet, l'European Union Chamber Orchestra, i Solisti Aquilani, i direttori Roberto Abbado e Piero Bellugi, il coreografo Luca Veggetti. Nel 2000 esordisce come autore di teatro musicale scrivendo l’opera L’Angelo e il Golem che viene rappresentata in prima esecuzione nell’ambito del “Festival di Palermo sul Novecento” e poi ripresa in ottobre del 2003 al Festival REC del Teatro Valli di Reggio Emilia. Attualmente vive a Bologna, dove insegna lettura della partitura al Conservatorio, ed è direttore musicale del FontanaMIX ensemble. A luglio 2014 sarà in residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Le sue partiture sono edite dalla Casa Ricordi, Bmg Ariola e Rai Trade.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 68
24 bagatelle (1986)
pianoforte
A poem of John Keats (1995)
(Bright Star)
voce, clarinetto, pianoforte
Durata:
7'
00''
clarinetto basso, violoncello, pianoforte, percussioni
Amergin Song (2013)
voce, percussione, nastro magnetico
Durata:
16'
00''
Testo della tradizione gallese e irlandese
Amergin Song (2012)
voce, violoncello, nastro magnetico
Durata:
16'
00''
Testo della tradizione gallese e irlandese
Andrem pel sito silenti (1988)
baritono, clarinetto in la, pianoforte
Durata:
6'
00''
Ce pur fragment d'espace (1992)
Per ensemble
oboe, corno inglese, clarinetto in la e in si b, clarinetto basso e in si bemolle, fagotto, 2 corni, pianoforte e campanelli, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
13'
00''
Chant pour un equinoxe (1991)
Versione per viola e strumenti
viola, flauto in sol, clarinetto in la, fagotto, corno, trombone, percussione (piatto sospeso, tam tam medio, " tom tom, tumbas), violino, contrabbasso
Durata:
8'
00''
Chant pour un equinoxe (1999)
Versione per viola e orchestra da camera
viola, 2 oboi, 2 corni, 6 violini primi, 5 violini secondi, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata:
12'
00''
Chant pour un equinoxe (1991)
viola
Durata:
8'
00''
Chant pour un equinoxe (1993)
Versione per viola e clarinetto
viola, clarinetto in la
Durata:
9'
00''
Coincidenze (1994)
Secondo studio sul blu
violino, pianoforte
Durata:
7'
00''
violino
musica per video
Come... Preludi (1977)
flauto, arpa, celesta, pianoforte, viola
Composizione seconda (1979)
flauto, clarinetto, corno, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Da un sonetto di John Keats (1994)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Dans un bois (1989)
Ariette pour orchestre
orchestra (2 lfauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti in la, 2 fagotti, 2 corni, , 2 trombe, celesta archi)
Durata:
6'
00''
Due Lieder op. 91 (1997)
Trascrizione per orchestra da Brahms
voce, viola, orchestra (2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi)
Durata:
12'
00''
Due melodie (1984)
soprano, pianoforte
Durata:
9'
00''
Due poemetti arabi (1989)
voce, flauto, clarinetto, percussione (crotali, glass chimes, 3 piatti sospesi, 3 tam tam piccoli), arpa, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Due preludi (1982)
pianoforte
Durata:
10'
00''
(Da Chopin)
clarinetto, in sib, pianoforte, violoncello
Durata:
6'
00''
Episodi lirici da Erasmo (1994)
soprano, orchestra (flauto e ottavino, flauto e flauto in sol, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe in sib, 2 tromboni, timpani e lastra di metallo, pianoforte, archi
Flatus vocis (1999)
flauto dolce contrabbasso, nastro magnetico, live electronics
Durata:
9'
00''
Four easy pieces (2000)
Da Igor Stravinskij
flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte, violino, viola, violoncello
soprano, pianoforte
Durata:
7'
00''
Gli occhi del silenzio (1989)
Musiche di scena per una grotta.
5 voci femminili (3 soprani, 2 contralti), flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, fagotto e controfagotto, 2corni, arpa, percussione, viola
Durata:
'
35''
Eseguito in forma di balletto con il Balletto del Mediterraneo
Improvviso (1977)
contrabbasso
Durata:
5'
00''
violino, viola, violoncello
musica per video
L'angelo e il Golem (2000)
Variazioni scenico musicali, da un'idea di Fabrizio Lupo e Francesco la Licata, intorno alla leggenda del Golem per voci, attori, proiezioni e ensemble
sopranista, mezzosoprano, tenore, flauto contrabbasso in do, ensemble (clarinetto in si b e la, clarinetto basso e in si b, sassofono contralto e soprano, fagotto, corno e armonica, tromba, trombone, percussione, fisarmonica, pianino e tastiera elettronica, violino, viola, 2 violoncelli, contrabbasso a 5 corde), 4 suonatori di strada (sassofono, tromba, fisarmonica, violino), voce recitante, attore, proiezioni
Durata:
80'
00''
Esiste un video estratto e prodotto dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo e del Festival Palermo sul '900 proiettato il 28 ottobre 2001 alla Sala Puccini del Conservatorio di Milano
L'essenza e il soffio (1999)
Versione per sette strumenti
flauto basso, clarinetto basso, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
L'orologio nero di Cezanne (1999)
organo
Durata:
3'
00''
La laguna, una luce (1995)
Omaggio a Giuseppe Zigaina
2 violini, viola, violoncello
La stanza dei bambini (1994)
Trascrizione da Musorgskij, versione per voce e orchestra
voce, orchestra
La stanza dei bambini (1990)
Trascrizione da Musorgkij per voce e ensemble
voce, flauto, clarinetto, arpa, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
11'
00''
Le città invisibili (1989)
Versione per sei strumenti
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
14'
00''
Le città invisibili (1986)
1. Zirma 2. Andria 3. Valdrada. Per ensemble di percussioni e tastiere
percussioni (5 esecutori), tastiere (3 esecutori)
Le diable amoreux (1989)
Capriccio fantastico
clavicembalo, orchestra (2 clarinetti, 3 oboi, fagotto, 2 corni, tromba, tmpiani, arpa, celesta, mandolino, archi)
Durata:
14'
00''
Le reveil d'Helios (1983)
mezzosoprano, orchestra (2 flauti, oboe, corno inglese, fagotto 4 corni, 2 trombe, trombone, arpa, celesta, percussione, archi)
Durata:
8'
00''
Les nuances du prisme (1991)
clarinetto in la, percussione (crotali, campana, gong, vibrafono), arpa, pianoforte, violoncello
Durata:
7'
00''
Les ombres errantes (1992)
Per orchestra da camera
flauto, clarinetto in la, fagotto, 2 corni, arpa, 3 violini primi, 3 violini secondi, 3 violini terzi, 2 viole prime, 2 viole seconde, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
9'
00''
2 flauti, flauto in sol, vibrafono, viola
Durata:
9'
00''
Necessary Angel of Heart (2001)
voce, flauto in sol, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso a 5 corde
Durata:
10'
00''
Nel paese d'altomare (1988)
Opera in un atto per ragazzi da "L'Enfant de la haute mer" di Jules Supervielle
coro di 30 voci bianche, 2 voci bianche femminili, 3 soprani, 2 tenori, mezzosoprano, basso, 8 flauti dolci, flauto, oboe, clarinetto, tromba, celesta, pianoforte, percussioni strumentario Orff, 8 violini, 3 viole, 3 violoncelli
Nella stanza di Van Gogh (1987)
violino
Durata:
6'
00''
Nocturnos de la ventana (1982)
Per ensemble di strumenti antichi
voce, 2 flauti dolci , arpa, liuto, viola tenore, viola basso, percussioni (piattino)
Noel sus les palmiers (1983)
voci bianche, pianoforte a quattro mani
Okeanos (2009)
pianoforte, percussione
Durata:
7'
00''
Da Franco Mannino. Musiche di scena per ensemble
Pan d'Arcadie (1980)
mezzosoprano, flauto in sol, corno inglese, fagotto, corno, arpa, celesta, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
11'
00''
Paysage avec F.P. (2001)
Per Francesco Pennisi
flauto, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
2'
00''
dalla "Serenata per un satellite" di Bruno Maderna
flauto, oboe, clarinetto, corno, arpa, vibrafono, violino
Per ensemble strumentale
2 flauti, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, 5 archi
Durata:
12'
00''
Phantasie über Erlkönig (1998)
(composizione elettronica)
nastro magnetico
Durata:
6'
00''
Poema della notte (1981)
Per pianoforte e orchestra
pianoforte, orchestra (flauto, flauto e ottavino, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni, archi)
Polka (1989)
Da Sciostakovic
violino solista, flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Purcell da Shakespeare (2001)
flauto basso, clarinetto, vibrafono, chitarra elettrica, violino, viola, violoncello
Durata:
4'
00''
Scena ultima (1983)
Da "Mariana Pineda" di Garcia Lorca
soprano drammatico, 3 soprani, mezzosoprano, basso, coro, coro di bambini, orchestra
(Da "L'incontro di Regolo")
clarinetto e clarinetto basso, fisarmonica, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
10'
00''
Sonata... a tre (1985)
Per quartetto strumentale
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Sonatina liquida (1981)
pianoforte
Durata:
7'
00''
elettronica
Studi su fondo blu (1992)
Omaggio a Nicolas De Stael
flauto e flauto in sol, oboe, clarinetto e clarinetto in la, clarinetto basso e clarinetto in la, corno, tromba, percussione (crotali, vibrafono), arpa, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
8'
00''
The Island of the Fay (1985)
Per orchestra
flauto, flauto e ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, percussione (grancassa, campana, glockenspiel, lastra, maracas, piatto sospeso, temple block, tam tam, tom tom, vibrafono), archi
Durata:
10'
00''
flauto in sol, clarinetto basso, trombone, voce recitante
Durata:
3'
00''
Tres estampas del cielo (1990)
arpa
Durata:
10'
00''
organo
Durata:
5'
00''
Variazioni arabesque (1988)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte
Durata:
12'
00''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Antichi organi e nuovi musici in Sicilia
Regione Sicilia, 1996 Opera oggetto della pubblicazione: Un'eco dal Ballo della battaglia (Francesco La Licata) |