- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fernando Grillo
CONTATTI
|
Foggia, 1945 - Perugia, 2013
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Contrabbasso, Dedicatario, Direttore
Compositore, Contrabbasso, Dedicatario, Direttore
Biografia
Solista di contrabbasso e compositore, è uno dei più originali protagonisti
della musica nel nostro tempo.
È stato l’iniziatore di diverse avanguardie musicali e ha creato nuove tecniche di produzione sonora e
d’espressione musicale per gli strumenti ad arco, di cui è tra i massimi cultori.
L’aspetto della visualità, il gesto che precede il suono, le sue “sculture sonore” imprimono modernità alle
sue interpretazioni, proponendo una nuova psicologia dell’ascolto.
L’evento timbrico inaudito, l’invenzione strumentale, il risveglio spirituale, il talento musicale, l’arco lirico,
così realisticamente presenti nella sua opera, rivelano l’eco del passato come di un presente.
Ha studiato contrabbasso con il M° Corrado Penta e violoncello con il M° Amedeo Baldovino, presso il Conservatorio di Musica di Stato “F. Morlacchi” di Perugia, ove si è diplomato a pieni voti e con menzione di merito nel 1970.
Ha ottenuto il I Premio GAUDEAMUS, allo “International Competition for Interpreters of Contemporary Music”, Rotterdam 1975 e il KRANICHSTEINER MUSIKPREIS per l’interpretazione, allo „Internationale Ferienkurse für Neue Musik“, Darmstadt 1976. Diverse sue composizioni sono state premiate in Concorsi quali: I Contemporanei 1974, Portofino; R. Zandonai 1974, Rovereto; S.I.M.C. Società Internazionale Musica Contemporanea, Roma 1974; Internationales Komponisten-Seminar, Boswil 1974 - 1976 - 1978; Events in Time Competition 1975, Nahant; Nuovi Compositori 1975, Napoli; S.I.M.C. Société Internationale de Musique Contemporaine 1975, Paris; G. Cassadò 1975, Firenze; International Gaudeamus Competition, Bilthoven 1976 - 1978; Aterforum 1977, Rimini; G.B. Viotti 1978 - 1980, Vercelli; Premio Valentino Bucchi 1983, Roma; Premio Vignale Danza 1986, Torino; Trento Cinema 1987, Trento; Premio Teuthras 2007, Acquarica di Lecce. Ha creato la nuova letteratura per contrabbasso, anche nell’incontro con numerosi compositori, tra i quali: Nikolai Badinski, Guido Baggiani, Luciano Berio, Harrison Birtwistle, Joanna Bruzdowicz, Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Iancu Dumitrescu, Earle Brown, Morton Feldman, Michael Finnissy, Lucio Garau, Giorgio Gaslini, Giuseppe Giuliano, Lucien Goethals, Domenico Guaccero, Hans-Joachim Hespos, Mauricio Kagel, Klaus Huber, Milko Kelemen, Joachim Krebs, Luca Lombardi, Giacomo Manzoni, Davide Mosconi, Luigi Nono, Francesco Pennisi, Romano Pezzati, Henri Pousseur, Horatio Radulescu, Paolo Renosto, Alessandro Sbordoni, Giacinto Scelsi, Karlheinz Stockhausen, Witold Szalonek, Yoshihisa Taira, Christian Wolff, lannis Xenakis, Gérard Zinsstag.
Tra le sue principali composizioni si ricordano: il ciclo Oeuvres I - X, per diversi strumenti e orchestra, Soror mystica, per contrabbasso concertante e 9 archi; E la possanza in un raccoglie, per contrabbasso e orchestra; i balletti Das Mädchen und der Zauber, Le Grand Rhythme, Dualitas feminitas; Sternenlicht, per soprano e ensemble; Zeitgewebe, per quintetto d’archi; Zehn Haiku, per soprano e chitarra; Sol et eius umbra, per tromba e contrabbasso; Serenata, per violino e pianoforte; Der Seele Erdengang, per viola; L’angelo musicante e Etolie, per violoncello; Itesi, Paperoles, Ambre, Ark, Taiacis, Fluvine, Arc-en- Phoenix, Gstüss, Arcana, Suite I, per contrabbasso; Das Mädchen und der Zauber, per chitarra; Improvviso I - II - III, per flauto, per oboe, per clarinetto: T.R.I.S.T.A.N. per l’Orchestra ARC-EN-CIEL.
Sue composizioni sono edite presso “B. Schott’s Söhne Verlag” e “Edizioni Suvini Zerboni”.
Dal 1963 al 1972, durante i suoi studi musicali, è stato Primo Contrabbasso solista della “Orchestra da Camera di Perugia” svolgendo un’intesa attività concertistica sotto la direzione, tra gli altri, di Marcel Couraud, Piero Guarino e Vittorio Negri e con i solisti, tra gli altri: Salvatore Accardo, Amedeo Baldovino, Giuseppe Garbarino, Roberto Michelucci. Presente nei più importanti Festival internazionali, ha suonato come solista con le principali orchestre ed ensemble europei e sotto la direzione, tra gli altri, di: Ernest Bour, Peter Burwik, Josif Conta, Othmar Costa, Mircea Cristescu, Elgar Howarth, Christopher Keene, Bernhard Kontarsky, Armando Krieger, Jerzy Maksymiuk, Yun Andreas Märkl, Andzrey Markowski, Jacques Mercier, Luca Pfaff, Yves Prin, Jerzy Salwarowski, Piotr Warzecha, Hans Zender. Ha incontrato numerosi artisti e musicisti, esibendosi anche in concerto con alcuni di loro, tra i quali: Claudio Ambrosini, Marco Andriolo, Guido Arbonelli, Mircea Ardeleanu, Irvine Arditti, Maurizio Barbetti, Carmelo Bene, Vadim Brodski, Sylvano Bussotti, Bruno Canino, Giancarlo Cardini, Silvio Castiglioni, Amelia Cuni, Zia Fariduddin Dagar, Carlo De Incontrera, Rohan de Saram, Piero Dorazio, Dorothy Dorow, Fred Dôsek, Jean-Pierre Drouet, Iancu Dumitrescu, Reinbert Evers, Carmen Fournier, Wolfgang Fuchs, Lucio Garau, Giuliano Giuman, Harry Halbreich, Michiko Hirayama, Garth Knox, Thilo Thomas Krigar, 2 Christina Kubisch, Joan Logue, Daniele Lombardi, Tullio Macoggi, Marcel Marceau, Walter Marchetti, Elio Martusciello, Marianna Masciolini, Mauro Maur, Brenda Mitchell, Claudio Morganti, Ennio Morricone, Davide Mosconi, Antonello Neri, Siegfried Palm, Peter Pannke, Kathinka Pasveer, Gianluca Petrucci, Barre Phillips, Zdzislaw Piernik, Liliana Poli, Melvin Poore, Horatio Radulescu, Carlo Rambaldi, Galatea Ranzi, Davide Riboli, Maurizio Saiu, Federico Sanesi, Ciro Scarponi, Giancarlo Schiaffini, Gunter Schneider, Salvatore Sciarrino, Antonmario Semolini, Ingo Sinnhoffer, Torau Suzuki, Dimitri Tombassov, Frances- Marie Uitti, Jesus Villa-Rojo, Kristian Zimmermann. Ha registrato per i più importanti Enti radiofonici europei, tra i quali: AVRO, Algemeene Vereeniging, Bayerischer Rundfunk, BBC, British Broadcasting Corporation, Belgische Radio en Televisie, Gaudeamus Foundation, Amsterdam, Hessicber Rundfunk, Norddeutscher Rundfunk, NOS, Nederlandse Omroep Sticliting, Österreichischer Rundfunk, Radio 3 Suite, Radio Bremen, Radio der deutschen und rätoromanischen Schweiz, Basel, Radio France, Radio Katowicach, Radio Omroep, Radio Suisse Romane, Radioteleviziunea Romana, Saarländischer Rundfunk, Sender Freies Berlin, Süddeutscher Rundfunk, Südwestfunk, Baden-Baden, Sveriges Riksradio, VARA Studio, Westdeutscber Rundfunk. Per la Radiotelevisione Italiana ha registrato: “Incredibile – Alchimia“, con Maria Rosaria Omaggio e il suo balletto La fanciulla e l’incanto. Ha prodotto CD per diverse etichette, tra le quali: Ampersand, col legno, Cramps, Dischi della Quercia, Edition RZ, Electrecord, Escargot, FAAP Free Music Production, Olympia, Wergo Schallplatten GmbH. Protagonista con Marcel Marceau nel film “Elogio della pazzia” di Roberto Aguerre alla Biennale di Venezia 1985.
È stato Membro di Giuria in Concorsi quali: International Gaudeamus Musicweek, Bilthoven; Internationaler Musikwettbewerb, München; Internationaler Instrumentalwettbewerb, Markneukirchen; Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Darmstadt; Orpheus-Prijs, Antwerpen; Premio Valentino Bucchi, Roma. È Titolare della Cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Stato “S. Cecilia” di Roma. È stato docente dal 1984 al 1994 allo “Internationale Ferienkurse für Neue Musik” di Darmstadt e ha tenuto corsi d’interpretazione e master class in Europa, America latina e Asia, tra i quali: Atelier-Concert - Festival International d’Art Contemporaine de Royan; Conservatorio Nacional de Música, Quito; Escola de Música Universidade Federal, Rio de Janeiro; European String Teachers Association ESTA; Institut für Neue Musik, Freiburg i. Br.; International Double Bass Workshop, Isle of Man; Internationale Gesellschaft für Neue Musik, Basel; Kunitachi College of Music, Tokio; Musik-Akademie der Stadt, Basel; Opera Prima, Venezia; Seminario sobre Técnicas Musicales “Manuel de Falla”, Granada; Stage Intenazionale di Musica Contemporanea, Milano; Summer Opera Festival International Masters Class, Hilversum. È Presidente della “Scuola Internazionale d’Alto Perfezionamento Musicale”. Nel 1996 ha ottenuto lo “Stipendium” della DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst, quale artista straniero invitato a risiedere a Berlino. Nel 1998 ha rappresentato l’Italia e la musica contemporanea europea, inaugurando il Festival “Total Music Meeting” di Berlino. Nel 1999 ha costituito a Berlino il Quintetto d’archi “Pythagoras String Quintet” con il Primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, il grande violinista russo Dimitri Tombassov, proponendo anche proprie trascrizioni di composizioni, dal periodo barocco a quello moderno, per 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso. Per il Giubileo 2000 e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha partecipato come solista ad una serie di rappresentazioni dello spettacolo “La scala della buona novella”, con “I Teatranti dell’OLT”, la scenografia di Carlo Rambaldi e la regia di Nilo Negroni. Le manifestazioni sono terminate a Roma, nella Pasqua del 2000. Nell’agosto del 2000 ha partecipato con il “Pythagoras String Quintet” all’inaugurazione del “Goethe-Geburtstag” a Weimar, presentando la prima esecuzione assoluta della sua versione per 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso, dello Streichquintett in C di Franz Schubert. Nel settembre 2001 ha inaugurato con Carmelo Bene il Festival “Carmelo Bene Arte”. Ancora nel 2001 la rivista “The Wire” ha recensito il CD “Fluvine” con sue composizioni, Edizioni Ampersand, come primo nella lista dei 20 CD di musica classica contemporanea più venduti negli Stati Uniti d’America ed Inghilterra. 3 Nel 2004 a Roma, in Campidoglio, con il Patrocinio della Fondazione Carmelo Bene, ha presentato con Davide Riboli, in prima esecuzione assoluta e con sue musiche originali, l’opera poetica “l mal de’ fiori” di Carmelo Bene. Nel 2005, per il Premio Strega “fuori Concorso” condotto da Gianni Riotta, ha eseguito sue musiche originali, nella piazza del Campidoglio a Roma, durante la lettura di Franco Castellano, Remo Girone e Riccardo Scamarcio dei libri di Claudio Magris, Domenico Starnone e Sebastiano Vassalli. Nel 2006 ha partecipato al “World Bass Festival” a Wroclaw.
Ha studiato contrabbasso con il M° Corrado Penta e violoncello con il M° Amedeo Baldovino, presso il Conservatorio di Musica di Stato “F. Morlacchi” di Perugia, ove si è diplomato a pieni voti e con menzione di merito nel 1970.
Ha ottenuto il I Premio GAUDEAMUS, allo “International Competition for Interpreters of Contemporary Music”, Rotterdam 1975 e il KRANICHSTEINER MUSIKPREIS per l’interpretazione, allo „Internationale Ferienkurse für Neue Musik“, Darmstadt 1976. Diverse sue composizioni sono state premiate in Concorsi quali: I Contemporanei 1974, Portofino; R. Zandonai 1974, Rovereto; S.I.M.C. Società Internazionale Musica Contemporanea, Roma 1974; Internationales Komponisten-Seminar, Boswil 1974 - 1976 - 1978; Events in Time Competition 1975, Nahant; Nuovi Compositori 1975, Napoli; S.I.M.C. Société Internationale de Musique Contemporaine 1975, Paris; G. Cassadò 1975, Firenze; International Gaudeamus Competition, Bilthoven 1976 - 1978; Aterforum 1977, Rimini; G.B. Viotti 1978 - 1980, Vercelli; Premio Valentino Bucchi 1983, Roma; Premio Vignale Danza 1986, Torino; Trento Cinema 1987, Trento; Premio Teuthras 2007, Acquarica di Lecce. Ha creato la nuova letteratura per contrabbasso, anche nell’incontro con numerosi compositori, tra i quali: Nikolai Badinski, Guido Baggiani, Luciano Berio, Harrison Birtwistle, Joanna Bruzdowicz, Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Iancu Dumitrescu, Earle Brown, Morton Feldman, Michael Finnissy, Lucio Garau, Giorgio Gaslini, Giuseppe Giuliano, Lucien Goethals, Domenico Guaccero, Hans-Joachim Hespos, Mauricio Kagel, Klaus Huber, Milko Kelemen, Joachim Krebs, Luca Lombardi, Giacomo Manzoni, Davide Mosconi, Luigi Nono, Francesco Pennisi, Romano Pezzati, Henri Pousseur, Horatio Radulescu, Paolo Renosto, Alessandro Sbordoni, Giacinto Scelsi, Karlheinz Stockhausen, Witold Szalonek, Yoshihisa Taira, Christian Wolff, lannis Xenakis, Gérard Zinsstag.
Tra le sue principali composizioni si ricordano: il ciclo Oeuvres I - X, per diversi strumenti e orchestra, Soror mystica, per contrabbasso concertante e 9 archi; E la possanza in un raccoglie, per contrabbasso e orchestra; i balletti Das Mädchen und der Zauber, Le Grand Rhythme, Dualitas feminitas; Sternenlicht, per soprano e ensemble; Zeitgewebe, per quintetto d’archi; Zehn Haiku, per soprano e chitarra; Sol et eius umbra, per tromba e contrabbasso; Serenata, per violino e pianoforte; Der Seele Erdengang, per viola; L’angelo musicante e Etolie, per violoncello; Itesi, Paperoles, Ambre, Ark, Taiacis, Fluvine, Arc-en- Phoenix, Gstüss, Arcana, Suite I, per contrabbasso; Das Mädchen und der Zauber, per chitarra; Improvviso I - II - III, per flauto, per oboe, per clarinetto: T.R.I.S.T.A.N. per l’Orchestra ARC-EN-CIEL.
Sue composizioni sono edite presso “B. Schott’s Söhne Verlag” e “Edizioni Suvini Zerboni”.
Dal 1963 al 1972, durante i suoi studi musicali, è stato Primo Contrabbasso solista della “Orchestra da Camera di Perugia” svolgendo un’intesa attività concertistica sotto la direzione, tra gli altri, di Marcel Couraud, Piero Guarino e Vittorio Negri e con i solisti, tra gli altri: Salvatore Accardo, Amedeo Baldovino, Giuseppe Garbarino, Roberto Michelucci. Presente nei più importanti Festival internazionali, ha suonato come solista con le principali orchestre ed ensemble europei e sotto la direzione, tra gli altri, di: Ernest Bour, Peter Burwik, Josif Conta, Othmar Costa, Mircea Cristescu, Elgar Howarth, Christopher Keene, Bernhard Kontarsky, Armando Krieger, Jerzy Maksymiuk, Yun Andreas Märkl, Andzrey Markowski, Jacques Mercier, Luca Pfaff, Yves Prin, Jerzy Salwarowski, Piotr Warzecha, Hans Zender. Ha incontrato numerosi artisti e musicisti, esibendosi anche in concerto con alcuni di loro, tra i quali: Claudio Ambrosini, Marco Andriolo, Guido Arbonelli, Mircea Ardeleanu, Irvine Arditti, Maurizio Barbetti, Carmelo Bene, Vadim Brodski, Sylvano Bussotti, Bruno Canino, Giancarlo Cardini, Silvio Castiglioni, Amelia Cuni, Zia Fariduddin Dagar, Carlo De Incontrera, Rohan de Saram, Piero Dorazio, Dorothy Dorow, Fred Dôsek, Jean-Pierre Drouet, Iancu Dumitrescu, Reinbert Evers, Carmen Fournier, Wolfgang Fuchs, Lucio Garau, Giuliano Giuman, Harry Halbreich, Michiko Hirayama, Garth Knox, Thilo Thomas Krigar, 2 Christina Kubisch, Joan Logue, Daniele Lombardi, Tullio Macoggi, Marcel Marceau, Walter Marchetti, Elio Martusciello, Marianna Masciolini, Mauro Maur, Brenda Mitchell, Claudio Morganti, Ennio Morricone, Davide Mosconi, Antonello Neri, Siegfried Palm, Peter Pannke, Kathinka Pasveer, Gianluca Petrucci, Barre Phillips, Zdzislaw Piernik, Liliana Poli, Melvin Poore, Horatio Radulescu, Carlo Rambaldi, Galatea Ranzi, Davide Riboli, Maurizio Saiu, Federico Sanesi, Ciro Scarponi, Giancarlo Schiaffini, Gunter Schneider, Salvatore Sciarrino, Antonmario Semolini, Ingo Sinnhoffer, Torau Suzuki, Dimitri Tombassov, Frances- Marie Uitti, Jesus Villa-Rojo, Kristian Zimmermann. Ha registrato per i più importanti Enti radiofonici europei, tra i quali: AVRO, Algemeene Vereeniging, Bayerischer Rundfunk, BBC, British Broadcasting Corporation, Belgische Radio en Televisie, Gaudeamus Foundation, Amsterdam, Hessicber Rundfunk, Norddeutscher Rundfunk, NOS, Nederlandse Omroep Sticliting, Österreichischer Rundfunk, Radio 3 Suite, Radio Bremen, Radio der deutschen und rätoromanischen Schweiz, Basel, Radio France, Radio Katowicach, Radio Omroep, Radio Suisse Romane, Radioteleviziunea Romana, Saarländischer Rundfunk, Sender Freies Berlin, Süddeutscher Rundfunk, Südwestfunk, Baden-Baden, Sveriges Riksradio, VARA Studio, Westdeutscber Rundfunk. Per la Radiotelevisione Italiana ha registrato: “Incredibile – Alchimia“, con Maria Rosaria Omaggio e il suo balletto La fanciulla e l’incanto. Ha prodotto CD per diverse etichette, tra le quali: Ampersand, col legno, Cramps, Dischi della Quercia, Edition RZ, Electrecord, Escargot, FAAP Free Music Production, Olympia, Wergo Schallplatten GmbH. Protagonista con Marcel Marceau nel film “Elogio della pazzia” di Roberto Aguerre alla Biennale di Venezia 1985.
È stato Membro di Giuria in Concorsi quali: International Gaudeamus Musicweek, Bilthoven; Internationaler Musikwettbewerb, München; Internationaler Instrumentalwettbewerb, Markneukirchen; Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Darmstadt; Orpheus-Prijs, Antwerpen; Premio Valentino Bucchi, Roma. È Titolare della Cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Stato “S. Cecilia” di Roma. È stato docente dal 1984 al 1994 allo “Internationale Ferienkurse für Neue Musik” di Darmstadt e ha tenuto corsi d’interpretazione e master class in Europa, America latina e Asia, tra i quali: Atelier-Concert - Festival International d’Art Contemporaine de Royan; Conservatorio Nacional de Música, Quito; Escola de Música Universidade Federal, Rio de Janeiro; European String Teachers Association ESTA; Institut für Neue Musik, Freiburg i. Br.; International Double Bass Workshop, Isle of Man; Internationale Gesellschaft für Neue Musik, Basel; Kunitachi College of Music, Tokio; Musik-Akademie der Stadt, Basel; Opera Prima, Venezia; Seminario sobre Técnicas Musicales “Manuel de Falla”, Granada; Stage Intenazionale di Musica Contemporanea, Milano; Summer Opera Festival International Masters Class, Hilversum. È Presidente della “Scuola Internazionale d’Alto Perfezionamento Musicale”. Nel 1996 ha ottenuto lo “Stipendium” della DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst, quale artista straniero invitato a risiedere a Berlino. Nel 1998 ha rappresentato l’Italia e la musica contemporanea europea, inaugurando il Festival “Total Music Meeting” di Berlino. Nel 1999 ha costituito a Berlino il Quintetto d’archi “Pythagoras String Quintet” con il Primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, il grande violinista russo Dimitri Tombassov, proponendo anche proprie trascrizioni di composizioni, dal periodo barocco a quello moderno, per 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso. Per il Giubileo 2000 e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha partecipato come solista ad una serie di rappresentazioni dello spettacolo “La scala della buona novella”, con “I Teatranti dell’OLT”, la scenografia di Carlo Rambaldi e la regia di Nilo Negroni. Le manifestazioni sono terminate a Roma, nella Pasqua del 2000. Nell’agosto del 2000 ha partecipato con il “Pythagoras String Quintet” all’inaugurazione del “Goethe-Geburtstag” a Weimar, presentando la prima esecuzione assoluta della sua versione per 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso, dello Streichquintett in C di Franz Schubert. Nel settembre 2001 ha inaugurato con Carmelo Bene il Festival “Carmelo Bene Arte”. Ancora nel 2001 la rivista “The Wire” ha recensito il CD “Fluvine” con sue composizioni, Edizioni Ampersand, come primo nella lista dei 20 CD di musica classica contemporanea più venduti negli Stati Uniti d’America ed Inghilterra. 3 Nel 2004 a Roma, in Campidoglio, con il Patrocinio della Fondazione Carmelo Bene, ha presentato con Davide Riboli, in prima esecuzione assoluta e con sue musiche originali, l’opera poetica “l mal de’ fiori” di Carmelo Bene. Nel 2005, per il Premio Strega “fuori Concorso” condotto da Gianni Riotta, ha eseguito sue musiche originali, nella piazza del Campidoglio a Roma, durante la lettura di Franco Castellano, Remo Girone e Riccardo Scamarcio dei libri di Claudio Magris, Domenico Starnone e Sebastiano Vassalli. Nel 2006 ha partecipato al “World Bass Festival” a Wroclaw.
Opere catalogate in BDCI: 18
viola
violoncello
Arcana (1989)
contrabbasso
Elegia in Re (2006/2007)
Versione per contrabbasso solo da Giovanni Bottesini
contrabbasso
Dedicata a Corrado Penta
Gstuss (1975)
contrabbasso
Improvviso (1986)
clarinetto
Durata:
10'
00''
Itesi (1972)
contrabbasso
La Desolata. Per coro di soprani e bassi
soprani, bassi
Le grand rhythme (1985)
2 grancasse, 2 timpani
Durata:
10'
00''
contrabbasso
Pas de deux (2001)
pianoforte
Serenata (1985)
violino, pianoforte
Durata:
15'
00''
Sonata (2006-2007)
Trascrizione per contrabbasso solo da Henry Eccles I. Prèlude (Largo) II. Courante (Allegro III. Sarabande (Adagio) IV. Gigue (Vivace)
contrabbasso
Soror Mystica (1978/1979)
contrabbasso
Suite in Re minore (1986)
contrabbasso
Durata:
35'
00''
contrabbasso
Work in Progress (1986)
4 timpani, 6 bassi elettrici, 30 contrabbassi
Durata:
25'
00''
Zehn Haiku (1986)
Su testi anonimi giapponesi
soprano, chitarra
Durata:
10'
00''
Discografia catalogata
CD
esecutori Barrie Web, Fernando Grillo, Manuela Galizia, Enzo Porta Ars Publica associazione Edizioni Musicali, Camino al Tagliamento, 2015 ISBN 141-021 Elenco brani Acquarius 0207 Im Rot Graffiti di combattimento Ave Maria The last train home at midnight |
CD
di Giuseppe Giuliano Rugginenti Editore, Milano, Milano, 2009 RUS 555.172.2 Descrizione: Le composizioni raccolte in questo CD propongono diversi modi di concepire la musica con l'elettronica, sia essa dal vivo o registrata e con strumenti: un percorso ideale attraverso il reale lavoro creativo di Giuseppe Giuliano.
|