- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Angela Floccari
|
Crotone, 1980
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte
Compositore, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-11-2020
Ha il suo approccio con il pianoforte in tenera età attraverso gli insegnamenti della nonna e della zia, diplomata in pianoforte e canto lirico.
Ancora iscritta al Liceo ginnasio ‘Pitagora’ della sua città, frequenta il Conservatorio di Vibo Valentia. Si trasferisce a Milano, dove nel 2001 si diploma brillantemente sotto la guida di Vincenzo Balzani presso il Conservatorio 'G. Verdi', intraprendendo subito dopo lo studio della composizione ad indirizzo sperimentale con Giuseppe Colardo.
La sua formazione musicale è andata consolidandosi sotto la guida di: Marcella Crudeli (Ecole normale de musique di Parigi), Paolo Subrizi (Ass. F. Chopin'), Aldo Ciccolini (Corso di interpretazione Progetto Piano, Napoli), Danilo Costantini (clavicembalo al Conservatorio di Milano), Silvia Limongelli, Paolo Bordoni, Giacomo Battarino, Riccardo Risaliti, Davide Cabassi (pianoforte al Conservatorio di Milano), Stefano Fiuzzi (docente di fortepiano presso l’Accademia pianistica 'Incontri col maestro' di Imola), Ada Mauri, Danilo Rossi e Denis Zanchetta (prime parti Orchestra del Teatro alla Scala, all'Accademia di perfezionamento per professori d'orchestra), Wolfgang Sauseng (professore di composizione all’Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna), Tatiana Larionova (Campus musicali estivi Kawai a Ledro).
Nel 2005 si è laureata con 110 e lode in Lettere moderne con indirizzo musicale presso l’Università Statale degli studi di Milano, con una tesi sulle musiche di scena di Victor de Sabata per il ‘Mercante di Venezia’ di W. Shakespeare, relatore Emilio Sala e correlatore Claudio Toscani.
Il Mercante di Venezia, di cui ha curato la regia musicale, è stato inciso in prima assoluta per Bottega Discantica (BDI 228) insieme ad altre composizioni desabatiane da Aldo Ceccato.
Nel 2011 consegue il diploma accademico di II livello come Maestro accompagnatore e collaboratore nella classe di Umberto Finazzi.
In occasione del 2° concorso internazionale di clarinetto 'Saverio Mercadante' (presidente Karl Leister) ha composto Tetraktys per clarinetto, violoncello e pianoforte per il premio di musica da camera e trascritto per clarinetto e pianoforte brani pianistici di Victor de Sabata per il premio speciale, offerto dai figli del grande direttore e compositore. Un suo brano per baritono e orchestra d'archi Sole di notte' è stato eseguito dalla Filarmonica di Bacau in prima assoluta nella Cattedrale di Santa Severina, diretta da Gianfranco Russo.
E' stata pianista accompagnatrice ufficiale nelle Masterclasses tenute da Christian Bellisario, docente di violoncello al Conservatorio di Milano, presso il Conservatorio di Lugano ed ai corsi di musica da camera dell'Accademia 'Incontri col maestro' di Imola nel 2014 e nel 2015.
È molto attiva anche dal punto di vista didattico, insegnando pianoforte sin dal 2007 presso diverse Civiche (Cassano d'Adda, Rozzano (Mi) e, dal 2009 al 2017, presso la Scuola civica di musica ‘G. Prina’ di Peschiera Borromeo). Nell’ a.s. 2017 è stata invitata a tenere i corsi di pianoforte presso l'Officina della Musica di Milano (OMM).
Ha composto musiche di scena per alcuni lavori teatrali. Sue infatti sono le musiche per Conciliare stanca, monologo sulla tematica del femminicidio, interpretato da Caterina Vertova presso la Chiesa di S. Carlo a Modena all'interno del BukFestival e di Autobiografia di una donna qualunque, portata in scena da Francesca Tasini al Teatro della Maruca di Crotone.
Due recenti composizioni, Lyrides per clarinetto solo e Cantus sphaerarum clarinetto e pianoforte, sono state incise per l’etichetta Da Vinci e contenute nel cd 'Flowers of contemporary clarinet'. Memory & Oblivion per clarinetto e pianoforte, eseguito insieme a Domenico Calia, contenuta in 'Flowers of contemporary music 2' pubblicata dalla Da Vinci. Recente è la pubblicazione per la stessa casa editrice Ekeine te nukhta, melologo per voce femminile e 5 strumenti.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 2
Ekeine te nukhta (2002)
On that night
Clarinetto, Arpa, Violino, Violoncello
Durata:
7'
30''
MEMORY AND OBLIVION (2019)
Clarinetto in si bemolle (Sax tenore o Flauto contralto), pianoforte
Durata:
6'
00''
Discografia catalogata
CD
Compositori: Adriana Marconi, Agnese Sanna, Angela Floccari, Antonio Fraioli, Gianfranco Messina, Giuseppe Testa, Ignazio Messina, Nunzia Luca, Salvatore Simonetta, Simona Simonini, Vincenzo Napoli Da Vinci Publishing, 2019 EAN 7.46160910673 |