- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Antonio Macaretti
CONTATTI
INDIRIZZO: Via dei Normanni 96
CAP: 87067
CITTA': Rossano
PROVINCIA: CS
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 43633019
E-MAIL:
antoniomacaretti@gmail.com
|
Rossano, 1982
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Fisarmonica
Compositore, Fisarmonica
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-06-2024
Antonio Macaretti, compositore e fisarmonicista, inizia gli studi a Rossano
nella scuola di Paolo Gallina. Si diploma col massimo dei voti in Composizione
al conservatorio di Bologna e in Fisarmonica al Conservatorio di Parma; segue
corsi alla Malmo Academy of music, Nuova Consonanza a Roma, Peter Eotvos
Foundation a Budapest e ottiene il diploma di merito dall’Accademia Chigiana
di Siena.
Ha studiato composizione con Michele Serra, Francesco Carluccio, Luca
Francesconi e Salvatore Sciarrino (che gli ha dedicato un canto da Una lettera e
6 canti del 2021), seguendo seminari con vari compositori tra i quali Beat
Furrer e Peter Eotvos; si perfeziona in fisarmonica con Corrado Rojac, Giorgio
Dellarole e Mikko Luoma.
Partecipa e vince vari concorsi di esecuzione e composizione e i propri lavori
sono premiati e eseguiti in diversi festival musicali in Italia, Austria, Germania,
Svezia, Spagna, Stati Uniti. Collabora con diversi artisti in diverse formazioni
quali FontanaMix ensemble, Quartetto Prometeo, Ensemble Tempus Konnex,
Mise-en ensemble, Silvia Mandolini, Mattia Cipolli, Emiliano Amadori, Marco
Visconti Prasca, Gianluca Varone, Giuseppe Franchellucci, Edoardo Marraffa,
Stefano Pilia, WuMing, Abd el Monim e fa parte dell’Associazione
Concordanze e del direttivo Istantanea di Bologna.
Suoi lavori sono pubblicati presso le edizioni Bérben e Ars Spoletum.
Il punto focale della sua ricerca compositiva si manifesta in una musica che
prende la sua forma, quasi organica, a seconda del materiale sonoro utilizzato,
secondo l’idea che ogni suono può diventare musica attraverso una rigorosa
costruzione formale.
Pochi elementi dialogano, si evolvono e si sviluppano nel tempo, lasciando
man mano emergere una fitta struttura di relazioni tra i diversi suoni e le
loro ripetizioni: una sorta di minimalismo in continua evoluzione, che
induce uno stato di sospensione e immersione in se stessi.
La ciclicità degli eventi ogni volta cangianti è legata a una ricerca
timbrica-formale radicata nel classico ma rivolta a un’idea di futuro,
restando presente al presente.
Insegna musica e fisarmonica nelle scuole statali e private, pratica (dal
2004) e insegna Aikido a A.S.I.A. Bologna nella scuola di Franco Bertossa.
Sta sviluppando un “Metodo Aikido per Musicisti e Artisti performativi”
che si basa su tecniche educative di coordinazione mente-corpo, con
particolare riferimento alla respirazione, postura e attenzione.
L’interesse per questa pratica di lungo corso è strettamente legata al
rapporto con la musica, nella composizione e nell’esecuzione strumentale.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 2
Solo collections (2010-2013)
Tohocami - Oniricum - Biscaglia - Cadenza
contrabbasso, violino, violoncello, basso
Durata:
25'
00''
Toccata (2018)
per fisarmonica da concerto
fisarmonica