Alessandro Valtulini

CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Donadoni 10
CAP: 24060
CITTA': Adrara San Martino
PROVINCIA: BG
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 035 934053
CELLULARE: +44 77 22290107
Brescia, 1987
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-10-2013
Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 6 anni con Giancarlo Corna. Si laurea presso il Conservatorio di Musica L. Marenzio di Brescia (giugno 2009). Ha studiato con Roberto Tolomelli (direzione d’orchestra), Paolo Ugoletti (composizione) e Giampaolo Stuani (pianoforte).
Ha incontrato il direttore d’orchestra venezuelano Gustavo Dudamel al Teatro La Scala di Milano Italia, Salisburgo in Austria e a Gothenbourg in Svezia. In particolare, gli ha scritto un Concerto per violino in Si bemolle maggiore e consegnandolo a lui personalmente a Salisburgo anche con la presenza della pianista Martha Argerich.
È stato invitato e ha partecipato al Fia Giving Prize Gala a Monaco nel 2008 e nel dicembre 2009 dove ha presentato alcune delle sue composizioni per orchestra per la FIA Formula Uno allo Sporting Club nel Principato di Monaco. Ha vinto il primo premio come compositore al Festival Internazionale di Musica lediecigiornate di Brescia con la composizione per pianoforte Toccata No. 1 in sol minore Whelton A.V. 4.
Ha diretto orchestre in Italia e nel Regno Unito e ha lavorato con Peter Britton, direttore principale della Filarmonica di Norwich (con il quale ha diretto per la prima volta la sua Ouverture in re minore Mountbatten Windsor AV 26 a Hughes Hall, Cambridge). Tra le altre cose, si è anche esibito in St. John College e St. Catherine College di Cambridge sempre con la sua musica. A Cambridge ha insegnato musica e le materie accessorie a bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni seguendo anche il caso di un bambino con seri problemi di autismo, aiutandolo privatamente a passare gli esami nella sua scuola nella città di Cambridge.
Ha realizzato in due diversi Dvd-Cd registrazioni video - audio che presentano le sue composizioni ufficiali Un DVD per Orchestra con alcune sue opere per il Mondo FIA di Formula Uno è stato realizzato a Milano il 31 dicembre 2010 con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Un DVD di circa due ore di musica per pianoforte solista, è stato realizzato a Brescia, presentando i brani scritti per pianoforte eseguiti dal compositore e direttore d'orchestra stesso al pianoforte.
È sempre stato il sogno di Valtulini, lanciare la sua carriera in tutto il mondo con una grande orchestra a livello mondiale: grazie al managing director della Philharmonia Orchestra, David Whelton, che ha creduto nelle sue capacità artistiche, la Philharmonia Orchestra, accetta di fare debuttare Valtulini con una prima mondiale assoluta ove vengono eseguite solo ed esclusivamente le sue opere sinfoniche dirette da lui stesso: ha debuttato a Londra a soli 25 anni con la Philharmonia Orchestra al Cadogan Hall, in uno speciale concerto dedicato al Queen’s Diamond Jubilee con un vasto programma sinfonico comprendente le sue opere: un vero e proprio primato.

Fonte diretta


Condividi su: