Giuseppe Maggiolo Novella

CONTATTI
INDIRIZZO: via Gen. Cagna 4
CAP: 09100
CITTA': Cagliari
PROVINCIA: CA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 349 0970504
SKYPE: giuseppemaggiolonovella
Cagliari, 1977
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-01-2013
Pianista, compositore, arrangiatore italiano, nato a Cagliari nel 1977. Pianista solista, intitola i suoi progetti-concerti Racconto di suoni - marchio che lo contraddistingue. Si esibisce utilizzando la partitura in  segno di umiltà e rispetto per la musica, seguendo l’esempio del pianista russo Svjatoslav Richter. Il suo repertorio abbraccia diverse epoche storiche dal periodo barocco fino alla musica da film, la musica popolare, il tango e il jazz. Diversi i progetti realizzati: dal repertorio classico con Mozart, Chopin, Schumann, Liszt, alla musica da film e Colonne Sonore per piano solo, ai grandi pianisti Jazz come Morton, Evans, Jarrett, Monk, C.Corea, fino a progetti multisityle come L’arte del Pianoforte, in un viaggio nella tecnica e l’interpretazione pianistica.
La sua arte lo ho portato a suonare a Zurigo alla Musik-Hug, a Londra dove ha ricevuto consigli da Noretta Conci (Socio onorario della Royal Accademy e allieva di Arturo Benedetti Michelangeli) e a Brescia, Riva del Garda, Firenze, oltre che in diversi comuni della sardegna.
GMN Racconto di Suoni  è il marchio a capo dei suoi progetti, un titolo, un modo di pensare alla musica in stretto legame con la parola, indissolubile, per avvicinare il pubblico al messaggio musicale. Il marchio è creato con l'ambizioso intento di creare eventi di arte e cultura e prodotti multimediali all'insegna di un Nuovo corso...
E per il Nuovo corso sono nati numerosi i progetti dal 2012. Musica x tutti - format di interazione col pubblico, con argomenti che puntano adi incuriosire e spaziano dalla musica, alla mente, alla filosofia, all'origine dei suoni e dei ritmi, per arrivare a raccontare la musica per tutte le età.
Classic & Modern Piano solo Pianisti Compositori del XX secolo, dal classico al jazz al minimalismo da Jarrett a Sakamoto a Monk, Gershwin, Rachmaninov, Sibelius e Debussy. E ancora: Liszt Impressioni Poetiche in scena al Teatro Massimo di Cagliari e Sal 8 Cento - sui salotti musicali del romanticismo con Bruno Venturi nella parte del narratore.
 "Movies Memories" musica da film per piano solo. Progetto Cd Audio realizzato nel 2008. Arrangiamenti musiche originali per orchestra adattate e interpretate al suono del pianoforte. Frutto di un lavoro iniziato nel 2005 con arrangiamenti e trascrizioni per piano solo di colonne sonore e di: Morricone, Rota, Sakamoto, Williams, Piovani, Silvestri, Offenbach. L'originalità del lavoro è l'utilizzo di medley che collegano i vari temi del film in un unico brano come avviene in "C'era una volta in America", "L'ultimo imperatore", "la vita è bella". Oltre ai brani del disco, il repertorio è in costante aggiornamento con brani di: Portman, Horner, Chaplin, Myers, Barry, Bakalov, Hisaishi, e autori classici quali Tchaikovskj, Shostakovich. Un repertorio di oltre 200 brani e 400 pagine di manoscritti.
Compositore e Arrangiatore. Crea composizioni di generi diversi: Classico e Moderno, Musica da Film, Musica per Poesia e Teatro, Musica Popolare Sarda. Opere originali per piano solo, colonne sonore e arrangiamenti per spettacoli teatrali, dove svolge anche il ruolo di Assistente alla Regia. Composizioni originali per il Cinema: collaborazioni con il regista Giovanni Salis “Nel sogno” contenuto nel cortometraggio “I bambini chiudono gli occhi”; "l'ultima sigaretta"; "incontro al buio"; "l'esperimento".
Pedagogo in costante aggiornamento su metodologie, testi ed editoria musicale. Maestro di Pianoforte Classico e Moderno, utilizza nell'insegnamento un metodo personalizzato fondato sul “légger–suonando” e applicato ad ogni genere, livello o aspirazione.
La Ricerca, con una particolare attenzione a fonti storiche aggiornate e allo studio interpretativo del testo, in stretto collegamento alla didattica e alla metodologia, porta uno stile personale che raccoglie le ideologie di Maestri e artisti quali Arrau, Ciccolini, Fischer, Richter, Bill Evans, Bernstein, Gieseking e Leimer.
Scritti e libri-tesi utilizzati in lezioni concerto, seminari e workshop come: Storia del pianoforte, L'intento sonoro, Il linguaggio musicale, Improvvisazione e arrangiamento, Jazz Era e altri...
Altri scritti e copioni per progetti come lezioni-concerto 2010: Chopin a Riminiscence, Romanzo di suoni - scritti su Robert e Clara Schumann, L'arte del Pianoforte - 300 anni di storia e repertorio.
Maestro di Corsi e laboratori presso la Scuola di Musica Studio98labs. Insegna dal 2000 per Tiene cosri e laboratori musicali a Cagliari, Nuoro, Sassari per la Scuola Civica Mejlogu. Al suo attivo anche Corsi in collaborazione con Associazione culturali ed enti privati. La duttilità è una costante sia per il repertorio che per la didattica, con una esperienza che va dalla propedeutica e l'avviamento alla musica fino alla preparazione di musicisti per esami, concorsi e audizioni per i teatri. Maestro Coordinatore del Laboratorio Musicale MultietnicoAdolescenti Insieme, curato dall’associazione ALPO Alleviare La Povertà e nell’ambito delle iniziative UNICEF 2008.
Testimonial in concerti a scopo benefico per: Croce Rossa italiana, AISM associazione italiana sclerosi multipla, Telethon, associazione ALPO alleviare la povertà, Unicef, FFC Fondazione Fibrosi Cistica Italiana.

Fonte diretta


Condividi su: