- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Elisa Quarello
Foto di Kartal Karagedik
|
Castelfranco Veneto, 1985
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Regia, Pianoforte
Compositore, Regia, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-10-2021
Un autentico talento per l’opera, un potere espressivo immediato e una grande sensibilità per la drammaturgia: sono queste alcune delle qualità musicali che caratterizzano il lavoro della compositrice Elisa Quarello.
Dopo aver lavorato in diversi teatri, quali Deutsche Oper Berlin, Komische Oper Berlin e Mecklenburgisches Staatstheater Schwerin, dal 2020 Elisa Quarello è un membro dell’Oper Köln.
Si è brillantemente diplomata in Composizione nel 2014 con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Musica "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida del M. Francesco Carluccio. Ha frequentato corsi di composizione con Salvatore Sciarrino, Manfred Trojahn, Luís Tinoco e Opera workshop con Martin Crimp e Klaus Bertisch. Nel 2010 si è laureata anche in musica corale e direzione di coro. Parallelamente agli studi musicali, la compositrice ha conseguito la laurea triennale in Letteratura italiana nel 2010 e la laurea magistrale in Filologia e Letteratura italiana nel 2014, entrambe presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo brillante percorso formativo include anche gli studi di violino e pianoforte.
Nel gennaio 2014 ha vinto il concorso internazionale di composizione "Neue Szenen II" indetto dalla Deutsche Oper di Berlino. La giuria le ha conferito un premio e la commissione di una nuova opera su libretto tedesco, O.H.I.O.–ObstHaine Im Oktober, che ha debuttato nell'aprile 2015 sotto la direzione di Manuel Nawri, riscuotendo ottime critiche dal pubblico e dalla critica.
Precedentemente, nel 2011, ha vinto anche il Premio di composizione “Felice e Luigi Magone„ del Conservatorio di Bologna e l’anno prima le è stata conferita l’unica Menzione d'Onore del Premio internazionale “Palazzo del Majno-Torquato Tasso„ organizzato da “Et in Arcadia Ego„ di Bereguardo, Pavia. Dal 2010 al 2013 ha collaborato con l'ensemble ZeroCrediti del Conservatorio di Bologna, per il quale ha composto musiche per gli spettacoli “Tempo di Madrigale„ , “Ich bin mein Stil„ e “Credito italiano Verdi„. Nel 2013 e nel 2014 ha collaborato con l'ensemble di violoncelli Bologna Cello Project, per il quale ha composto l'opera Lohengrin–Bologna, 1871, liberamente ispirata a Lohengrin di Richard Wagner e a Macbeth di Giuseppe Verdi e che è stata messa in scena a l’Havana prima e a Bologna e a Modena poi.
Nel luglio 2019 la sua composizione Good body, I thank thee! per soprano, baritono e grande orchestra ha debuttato con successo con l’orchestra Gulbenkian di Lisbona presso la Fondazione omonima sotto la direzione di Pedro Neves. Nel dicembre del medesimo anno il suo ultimo lavoro per ensemble, Io nel pensier mi fingo, ispirato all’ Infinito di Giacomo Leopardi, ha avuto la sua prima esecuzione con FontanaMIX Ensemble di Bologna sotto la direzione di Francesco La Licata e presso Torri dell’Acqua di Budrio, Bologna.
Elisa Quarello si concentra su opera, musica per il teatro e su argomenti musicali, teatrali e testuali arcaici. Altri suoi interessi sono composizioni su testi in diverse lingue, o scritti da lei stessa o elaborati da altri già preesistenti, ricercando una scrittura musicale che ne enfatizzi la musicalità intrinseca.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 21
"Khamma" (2012)
Rielaborazione dell'omonimo balletto di Claude Debussy
tromba, violoncello, pianoforte
Durata:
4'
10''
Balletto originario di C. Debussy, liberamente rielaborato.
Contrappunctus (2009)
sassofono contralto
Durata:
4'
15''
Tre ensemble spazializzati
,
Durata:
5'
00''
Liberamente ispirato all’Opus 34 di Arnold Schoenberg
Good body, I thank thee! (2019)
Soprano, Baritono, grande orchestra
,
Durata:
8'
30''
Testo elaborato dalla compositrice in lingua portoghese e inglese a partire da poesie di Fernando Pessoa e William Shakespeare
Helène (2009)
Opera per mezzosoprano, voce recitante e orchestra
mezzosoprano, voce recitante, orchestra (Oboe, Clarinetto in Si bemolle, Clarinetto basso in Si bemolle, Fagotto, Timpani, Triangolo, Tam tam, Frusta , Colpo di pistola, Vibrafono, Marimba, Campane tubolari, Grancassa, Chitarra elettrica, 2 Viole, 2 Violoncelli, 1 Contrabbasso)
Durata:
26'
20''
Il Canto di Cocito (2011)
"Cantica prima" da "Cantiche dell'Inferno dantesco"
soprano, orchestra (ottavino, flauto in do, flauto basso, oboe, corno inglese, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, fagotto, corno in fa, timpani, percussioni (tamtam, 5 woodblocks, xilofono, vibrafono, piatto sospeso, grancassa), arpa, 2 pianoforti preparati, violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso)
Durata:
5'
85''
Inferno: rielaborazione di Elisa Quarello
Il limo, il cristallo (2013)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Io nel pensier mi fingo (2019)
Flauto (cambia in Flauto basso), Clarinetto basso, Pianoforte, Violino, Violoncello
,
,
Durata:
5'
30''
L'opera è ispirata alla celeberrima poesia di Giacomo Leopardi, Infinito. La compositrice ha voluto descrivere lo stato immaginativo del poeta e la vorticosa successione di pensieri ed emozioni che ne consegue.
L'eau et la baigneuse (2012)
per doppio quartetto d'archi
4 violini, 2 viola, 2 violoncello
Durata:
7'
00''
L'inquietudine dell'Attesa (2010)
clarinetto basso in si bemolle
, pianoforte
Durata:
4'
00''
La Giovane Armata (2008)
clarinetto in si bemolle, pianoforte, percussioni (timpani, frusta, grancassa, cassa chiara)
Durata:
5'
35''
La morte di Clorinda (2011)
Soprano, tenore, baritono, ensemble
,
Durata:
5'
00''
Liberamente ispirato a Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi
La tempesta perfetta (2013)
Tre ensemble spazializzati
,
Durata:
4'
00''
Liberamente ispirato alla scena della tempesta del Rigoletto di Giuseppe Verdi
Lohengrin - Bologna 1871 (2013)
Fantasia d'opera in un atto a partire da "Lohengrin" di R. Wagner e "Macbeth" di G. Verdi
soprano, baritono, voce, voce recitante, ballerina, oboe, 4 violoncelli
Durata:
45'
00''
tre sezioni: "Duello", "Rancore", Vendetta". Per soprano, baritono, vocalist, voce recitante, ballerina, oboe, quartetto di violoncelli
L’eau et la baigneuse (2019)
(seconda versione)
orchestra d'archi
Durata:
8'
30''
Malebolge (2013)
"Cantica seconda" da "Cantiche dell'Inferno dantesco"
basso baritono, flauto, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, timpani, percussioni (carta, pietre, frusta, piatti, tam-tam, grancassa), pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
6'
30''
Soggetti e testi tratti dall'Inferno della "Divina Commedia" di Dante Alighieri e liberamente rielaborati da Elisa Quarello
pianoforte
,
Durata:
12'
00''
1.Der gelbe Klang; 2. Der rote Klang; 3. Der blaue Klang. “Nach Kandinsky: drei Impressionen” è una commissione FontanaMIX Ensemble (2021)
La composizione è ispirata a “Lo spirituale nell’arte” di W. Kandinsky
O.H.I.O. - ObstHaine Im Oktober (2014-2015)
"NEUE SZENE II – OHIO", Ein Opern – Triptychon
2 Soprani, Mezzosoprano, Tenore, Baritono, Attori e Orchestra da camera
Durata:
30'
00''
Libretto in tedesco
Purificatio (2008)
per coro a cinque voci a cappella
coro misto a 5 voci
Durata:
33'
33''
Torquato Tasso (2010)
basso
, basso baritono
, mezzosoprano
, orchestra (1 Flauto, 2 Oboi, 2 Clarinetti (Clarinetto in Si bemolle e Clarinetto contralto in Mi bemolle), 2 Fagotti, 2 Corni in Fa, Timpani: (un esecutore), 6 Violini primi, 5 Violini secondi, 4 Viole, 3 Violoncelli, 2 Contrabbassi)
, soprano
, tenore
, voce recitante
Durata:
12'
50''
Scena 1° dell’Atto I° del dramma e Progetto drammaturgico, musicale e strutturale dell’intera opera