Giuseppe Califano

1980
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-02-2011

Si diploma in pianoforte nel 2004. Si perfeziona a Bologna e a Torino sotto la guida di Giuseppe Modugno e Francesco Cipolletta. Si diploma in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di L’Aquila con Claudio Perugini e segue il Corso di Analisi e Composizione dell’Accademia di Imola con Marco Di Bari.
Ha frequentato il Corso di formazione l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per l'imprenditorialità e le attività organizzative del settore musicale.

Svolge attività concertistica come solista e in gruppi da camera.
Ha ricevuto il 1° premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera di Pompei e al Concorso Luigi Denza di Castellammare di Stabia.

Varie le sue composizioni eseguite in sedi quali il Teatro dell’Arts Academy a Roma, l’Auditorium di Brugherio (MI), il Teatro Comunale e il Museo del Sannio di Benevento, l’Auditorium del Conservatorio di Reggio Emilia, l'Auditorium Ennio Morricone dell'Università di Tor Vergata a Roma, l’Auditorium Lattuada e Palazzo Reale a Milano e nell’ambito del Festival 5 giornate e di Milano Musica.
Il suo brano per ensemble Delle anime fatte d’inverno è stato segnalato nell’ambito del Concorso Internazionale di Composizione Valentino Bucchi ed è uno dei compositori prescelti nell’ambito di un progetto europeo, l’European Composers’ Professional Development Programme, nell’ambito del quale gli è stato commissionato un brano per il Nieuw Ensemble di Amsterdam, con esecuzione finale nel Festival di Huddersfield e relativa incisione.
Ha scritto le musiche originali per il Premio per il Lavoro 2010, spettacolo in scena al Teatro Manzoni di Bologna, trasmesso da RaiUno.

Nel 2010 è stato relatore di numerosi incontri dedicati alla musica contemporanea nei più importanti Licei milanesi per conto del Festival Milano Musica.
Collabora con le Edizioni musicali Ricordi in qualità di correttore e svolge l’attività di giornalista per le testate online milanoweb.com e milanocultura.com.

Nel 2011 dà vita, insieme a colleghi e amici, alla Stereophonic Orchestra.

Fonte diretta





ensemble

I sing (2010)
clarinetto


Condividi su: