- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Alessio Rossato
CONTATTI
E-MAIL:
iatorosso@libero.it
|
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-05-2012
Diplomato in percussioni (2002) e in musica elettronica (2008) con A. Vidolin, frequenta il corso di composizione con R. Vaglini presso il Conservatorio di Venezia.
Ha partecipato agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt seguendo i seminari di H. Lachenmann, B. Furrer, M. Andrè, G. Aperghis, T. Hosokawa e M. Reudenbach.
Nel 2006 ha seguito il masterclass di composizione con H. Lachenmann a Parma e a Venezia con il Klangforum Wien.
Ha seguito numerosi Workshop di composizione e interpretazione sulla musica elettronica, tenuti da A. Richard, A. Di Scipio e l'Experimentalstudio für akustische kunst E.V. di Friburgo. Ha seguito anche il seminario di composizione con S. Sciarrino organizzato dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l’Associazione Nuova Consonanza nel dicembre 2009.
Come strumentista suona in vari eventi concertistici con diverse formazioni musicali in Italia, Turchia, Germania e Giappone. Sue opere sono state eseguite in varie rassegne tra cui: XXIX Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro Delle Voci (Treviso), Ateneo Veneto e Teatro La Fenice – Sala delle Esposizioni, Sala degli Arazzi isola di S. Giorgio (Venezia), Compositori a Confronto (Reggio Emilia), Groggia Modern (Venezia), Bachzaal e Sweelinckzaal (Amsterdam), Festival del teatro indipendente (Pordenone), Universidad Nacional Autónoma de México (Città del Messico), World Venice Forum.
Dal 2005 è percussionista dell’Arsenale, gruppo finalizzato all’esecuzione di musica contemporanea diretto da F. Perocco, con il quale ha eseguito numerose composizioni in prima assoluta.
È cofondatore del M.A.S. (meccanica/azione/sonora) gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici.
Nella primavera 2009 ha coordinato e scritto per .WAV, antologia per quartetto d’archi e laptop ensemble dedicata ad A. Vidolin ed eseguita dal quartetto Paul Klee a Venezia.
Le sue opere sono pubblicate da Ars Publica.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 15
60 dB (2009)
amplificazione
, quartetto d'archi
, computer
baritono, clarinetto, trombone, violino, violoncello, percussioni, pianoforte
Continuum-Compresso
(2008)
per ensemble
clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni
Durata:
6'
00''
Etwas Lebhaft (2010)
ensemble
clarinetto basso, violoncello, pianoforte
Durata:
3'
00''
Inclinato (2009)
da C. Monteverdi
amplificazione
, computer
, quartetto d'archi
elaborato dal vivo da un Laptop
clarinetto, violino, percussioni
Ligato di durezze (2010)
clavicembalo
Durata:
7'
30''
Liquidi cristalli (2005)
chitarra
, clarinetto
, percussioni
, sassofono
, violino
, violoncello
Monolito (2010)
per violoncello aplificato e 4 tracce audio
violoncello
, amplificazione
, computer
Oltre lo sguardo (2008)
per flauto Paetzold e 4 tracce digitalizzate (versione 2011)
flauto Paetzold, elettronica
Durata:
10'
20''
Omaggio a Giuseppe Chiari (2009)
quartetto di megafoni
Se i languidi miei sguardi (2009)
da C. Monteverdi
amplificazione
, nastro magnetico
, pianoforte giocattolo
, voce
Sfuggente (2010)
pianoforte a quattro mani
Veglia (2013)
viola
Durata:
12'
00''
Discografia catalogata
CD
Report - L'arsenale, 2010 Descrizione: Con “Report #00 – L’arsenale 2005-2009” proponiamo alcuni brani realizzati in prima esecuzione assoluta in questi cinque anni di lavoro. Sarebbe stato impossibile condensare in un supporto fisico tutti i lavori che abbiamo visto nascere per i più disparati organici, dal trio vocale alle compagini più allargate. durante questo primo periodo abbiamo avuto un obiettivo ben chiaro: la costante e fertile attenzione v... continua a leggere |