Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

CONTATTI
INDIRIZZO: Villa Zirio, corso Cavallotti 51
CAP: 18038
CITTA': Sanremo
PROVINCIA: IM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0184 505764
FAX: +39 0184 505850
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Committente, Ente Organizzatore, Orchestra
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-02-2011

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 1° gennaio 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione.
Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori e i maggiori solisti internazionali. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo.
Dal 1° gennaio 2010 il Direttore Stabile è Bruno Santori che, a partire dal 1° gennaio 2011, rivestirà anche il ruolo di Direttore Artistico. Dal 2005 al 2010 il Direttore Artistico è stato Marzio Conti, nel biennio 2007-2009 il Direttore Stabile è stato Enrico Dindo. Tra i direttori d’orchestra che hanno calcato il podio della Sinfonica troviamo nomi quali Yuri Ahronovich, John Barbirolli, Piero Bellugi, Semyon Bychkov, Angelo Campori, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Gianandrea Gavazzeni, Hermann Michael, Daniel Oren, Donato Renzetti, Tullio Serafin, Marcello Viotti, Will Humburg, Arthur Fagen. Tra i Direttori Stabili devono essere ricordati, per il segno lasciato, Carlo Farina (che ha guidato l'Orchestra per vent'anni), Evelino Pidò (1986-1987) e Stefan Anton Reck (1990-1993). Tra i Direttori Artistici ricordiamo Roberto Hazon e Alberto Zedda. Dal 1997 al 2004, Fabiano Monica è stato Direttore Artistico e Stabile.
Con la Sinfonica si sono esibiti i solisti più prestigiosi: musicisti quali, limitandoci agli ultimi anni, Felix Ayo, Lazar Berman, Roberto Cappello, Aldo Ciccolini, Aldo Ferraresi, Zino Francescatti, Andrej Gavrilov, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Natalia Gutman, Susanna Mildonian, Federico Mondelci, Shlomo Mintz, Domenico Nordio, Igor Oistrakh, Jean Pierre Rampal, Ruggero Ricci, Mikhail Rudy, François Joël Thiollier, Uto Ughi, Boris Belkin, Salvatore Accardo; recital e concerti hanno visto protagoniste voci quali Piero Cappuccilli, Boris Christoff, Mario del Monaco, Mariella Devia, Elena Mosuc, Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Luciana Serra.
Ci piace citare anche i giovani talenti emergenti, tra cui ricordiamo: Enrico Bronzi (violoncello), Davide Formisano (flauto), Sergej Krylov (violino), Fabrizio Meloni (clarinetto) e Stefan Milenkovich (violino), Andrea Bacchetti (pianoforte), Pietro De Maria (pianoforte), Ramin Bahrami (pianoforte), Giovanni Allevi (pianoforte).
Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. Dal 2006, sotto l’egida della Regione Liguria, ha instaurato una convenzione con il Teatro dell’Opera Giocosa per la produzione di alcune opere liriche, tra queste vanno ricordate “Rigoletto”, “L’elisir d’Amore”, “Werther”, “La clemenza di Tito” e “Nabucco”, nonché la prima edizione in epoca moderna di “Tutti in maschera” (di C.Pedrotti) con la produzione di un DVD edito dalla casa discografica Bongiovanni di Bologna. Nel 2010 la collaborazione con l' Opera Giocosa ha visto l' orchestra impegnata a Giugno nell' opera "Cavalleria Rusticana" mentre nel mese di Ottobre si esibirà nel "Don Pasquale". L’Orchestra collabora con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri, tra le ultime collaborazioni il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, il Festival Internacional Narciso Yepes del Principato di Andorra, il Festival d’ Ete di Nizza, Festival International Antibes Generation Virtuoses, Rassegna Estiva di Roquebrune e ha instaurato una collaborazione con il Palau della Musica di Barcellona ospitandone giovani solisti.
Prestigiose sale l’hanno vista protagonista (Teatro Regio di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lirico di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma ecc.). In particolare nel giugno 2003, nell’ambito di una trionfale tournée che toccava anche Venezia, Vienna e Praga, l'Orchestra ha tenuto alcuni concerti a San Pietroburgo, per i festeggiamenti dei trecento anni della fondazione di questa città. L’attività discografica degli ultimi anni vede la realizzazione di 5 CD: il “Requiem” di G.Verdi, il “Requiem” e la “Grande Messa in Do minore” di W.A.Mozart, “Sogno di una notte di mezza estate”di F.Mendelssohn nonché, da ultimo per la Naxos, “Sinfonia in Re e Tre Ouvertures” di L.Cherubini con la direzione del M° Piero Bellugi. Inoltre vari concerti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo sono stati diffusi dalla RAI. Dal 2007 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo organizza il Festival Internazionale di Musica Barocca che ospita i più affermati talenti del settore. Questa rassegna, giunta alla quarta edizione, ha ottenuto il premio del quotidiano “La Stampa” come “Migliore Rassegna Estiva della Liguria” ed inoltre gode del sostegno della Regione Liguria. Nel 2009 le esibizioni estive dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sono state giudicate migliore manifestazione della Provincia di Imperia aggiudicandosi il Premio Festivalmare assegnato dal quotidiano nazionale “La Stampa”. La nostra orchestra è stata prescelta in quanto “Protagonista storica del panorama musicale italiano, ha saputo trovare slancio e vitalità proponendo una serie di iniziative che hanno caratterizzato l’estate: la rassegna di musica barocca alla Madonna della Costa, i concerti-aperitivo nell’Atrio di Palazzo Borea d’Olmo e un nutrito ciclo di esecuzioni nell’entroterra”. Dal 2010 l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, senza dimenticare la propria vocazione classica e al fine di ampliare la propria offerta musicale, affianca al nome e logo storici il nuovo marchio “Sanremo Festival Orchestra”.

Per gentile concessione: dal sito



Condividi su: