- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Lorenzo Tomio
CONTATTI
INDIRIZZO: via Santa Bona Nuova 102
CAP: 31100
CITTA': Treviso
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0422 22598
E-MAIL:
lorenzo.tomio@gmail.com
|
Treviso, 1979
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Chitarra
Compositore, Chitarra
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-09-2009
Diplomato in chitarra classica presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria, laureato in ingegneria informatica presso l’Università di Padova, è attualmente laureando al biennio di specializzazione in chitarra classica presso il conservatorio di Adria, sono anche iscritto al corso ordinario nella classe di composizione di Luigi Verdi.
Nel corso del 2005 ha seguito per un semestre le lezioni di composizione del docente e compositore americano Jon Ward Barman; quindi vari corsi di composizione: a Roma per la rassegna De Musica con Joshua Fineberg e Brice Pauset, con Azio Corghi e Nicola Sani nell’ambito della rassegna Compositori a Confronto 2005 di Reggio Emilia, presso il conservatorio di Amsterdam, durante il Gaudeamus Interpreters Competition, con Theo Loevendie, Fabio Nieder ed Ensemble Ziggurat sulla composizione di brani per un organico di strumenti etnici quali duduk, qanun, erhu, proposto dallo stesso ensemble
Ha realizzato varia musica per l’immagine e per il teatro: cortometraggio sulla Shoah trasmesso su Canale 5, cortometraggio dal titolo Autoritratto per la Scuola Nazionale del Cinema di Roma, cartone animato per Gli Alcuni, musiche di scena per lo spettacolo teatrale Delitto retrospettivo tratto da un testo di Agatha Christie, cortometraggio dal titolo La Passante di Federico Sartori e Nicola Marchesin presentato in vari concorsi cinematografici, un documentario divulgativo sulla transumanza per la regia di Sara Bene finanziato dalla comunità europea.
Nel 2003 ha composto ed eseguito in oltre trenta repliche le musiche di scena per due spettacoli teatrali prodotti dal gruppo Alcuni di Treviso.
Nel luglio-agosto 2005 hoapartecipato alla masterclass di chitarra tenuta da Ponce presso La Coume in Francia per la durata di due settimane.
Dal 20 al 30 luglio 2002 ha partecipato con il gruppo italiano all’incontro dei giovani artisti europei Young artists in Vitranc a Kranjska Gora in Slovenia partecipando ai concerti organizzati in questo ambito.
Dal 28 agosto al 9 settembre 2000 ha partecipato al corso Aperta Scena 2000 frequentando lo stage di Musica per il teatro con Ugo Pagliai quale direttore artistico e regista e partecipando agli spettacoli organizzati a compimento del percorso formativo.
Dal 1 febbraio al 19 luglio 2000 ho frequentato il corso di formazione professionale La chitarra nella musica da camera bandito dalla Regione Veneto ed organizzato dal Liceo musicale Manzato di Treviso partecipando ai concerti organizzati durante lo svolgimento del corso.
Dal 28 luglio al 9 agosto 2000 ha partecipato alle lezioni di chitarra classica tenute presso la International Sommerakademie der Hochschule Mozarteum di Salisburgo.
Suona inoltre la chitarra nel gruppo Sogni Verticali con il quale ha avuto l’occasione di esibirsi in vari locali e manifestazioni in diverse città tra cui Treviso, Milano, Padova, Venezia, Pesaro, Gorizia, Vienna, Dorbirn (Austria), Zurigo (Svizzera), Nova Gorica (Slovenia). Il gruppo propone musica strumentale di carattere sperimentale di propria composizione ed ha all’attivo la pubblicazione di un cd.
Sempre di carattere sperimentale è l’esperienza con Nicola Lucchese nel progetto Sticking Drops in cui due modi di intendere la musica elettronica si fondono in un progetto unico. Nell’estate 2004 è uscito il primo lavoro per Mirakelmusik, una net label svedese.
È molto interessato anche all’interazione tra strumenti classici ed elettronica. Un suo brano di musica elettroacustica Only one month è stato inserito in una compilation prodotta dall’etichetta bolognese Giardini Sonori.
Lorenzo Tomio
Opere catalogate in BDCI: 16
(attesa) in apparenza (2007)
oboe, clarinetto, sassofono, corno, basso elettrico, 2 violini, violoncello
Durata:
5'
00''
192 shoes (2005)
flauto, clarinetto, percussioni
Durata:
5'
00''
Ad commemorandum (2006)
2 soprani, coro femminile, percussione, celesta, pianoforte, violoncello
Durata:
3'
00''
Alchimie de la doleur (2008)
Per soprano, mezzosoprano e cinque strumenti
soprano
, mezzosoprano
, flauto
, clarinetto
, chitarra
, violino
, violoncello
Durata:
5'
30''
Another perspective (2007)
elettronica
Durata:
4'
00''
flauto dolce sopranino, amplificazione
Durata:
5'
00''
Del meditar sul nulla (2007)
pianoforte, orchestra da camera
Durata:
7'
00''
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Huiro (2007)
flauto dolce, fisarmonica, video
commissionato dal duo Windspiel
Idillio suburbano (2005)
oboe, clarinetto, sassofono, basso elettrico vibrafono, 2 violini, violoncello
Durata:
5'
00''
Il ministero dell’alba (2013)
clarinetto, violino, violoncello
L'uobo duovo (2007)
Per pianoforte e piccolo oggetto
pianoforte, altro (oggetti)
Durata:
5'
00''
Nel vuoto, i colori (2006)
Quattro brevi movimenti per quartetto d'archi e chitarra
chitarra, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
quattro punti [.?!;] (2011)
per soprano con oggetti e contrabbasso
soprano, contrabbasso
clarinetto in si bemolle, pianoforte
Durata:
4'
00''
chitarra
Discografia catalogata
CD
Report - L'arsenale, 2010 Descrizione: Con “Report #00 – L’arsenale 2005-2009” proponiamo alcuni brani realizzati in prima esecuzione assoluta in questi cinque anni di lavoro. Sarebbe stato impossibile condensare in un supporto fisico tutti i lavori che abbiamo visto nascere per i più disparati organici, dal trio vocale alle compagini più allargate. durante questo primo periodo abbiamo avuto un obiettivo ben chiaro: la costante e fertile attenzione v... continua a leggere |