Marco Lucidi

CONTATTI
INDIRIZZO: via della Caranella 19
CAP: 00049
CITTA': Velletri
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 184742
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2009
È diplomato alla Scuola Sperimentale di Composizione presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia con Boris Porena. Ha studiato pianoforte con Maria Fusco, batteria e percussione con Marvin 'Boogalo' Smith, elementi di direzione con Vittorio Bonolis, e ha frequentato il corso di Midi e Editing con Paolo Guaccero.
Si è perfezionato in tecniche compositive con Karlheinz Stockhausen.

Le sue musiche sono state utilizzate in programmi come Cominciamo bene, La Vita in Diretta, Uno Mattina, Visite a Domicilio, TV 7 e programmi della TV satellitare. I suoi lavori sono stati utilizzati anche negli spot pubblicitari che precedono i meteo nazionali e in prodotti promozionali presenti in programmi come La Prova del Cuoco, L'Eredità.
Ha firmato parte della colonna sonora dell'ultimo lavoro di Michelangelo Antonioni Con Michelangelo, che è stato proiettato al Roma Art Doc Fest 2005 presso l'Auditorium di Santa Cecilia, per una settimana presso la Sala Mappamondo, e proiettato in seguito in alcune  nelle sale di Londra e Stoccolma.
Le sue ‘musiche d'arte’ vengono regolarmente trasmesse presso Radio 3 e il V Canale della Filodiffusione; sono state eseguite anche negli Stati Uniti (Athens Academy, Weslyan College), presso il Teatro Ghigne, il Teatro Flaiano, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, l'Accademia di Romania, la Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi e in diversi Festival in Italia e all’estero; e sono state anche trasmesse da Radio Vaticana e in programmi della TV Satellitare.

Ha accompagnato artisti come Loredana Bertè, Orlando Johnson, Jimmy Fontana, e con una sua formazione ha fatto da gruppo spalla ai Cugini di Campagna, Little Tony, Bobby Solo.
È stato insegnante di tecniche compositive di alcuni musicisti dell'orchestra di Demo Morselli: Danilo Riccardi, Davide di Gregorio, Moreno Ferrara, Rino di Pace, Ambrogio Friello.

Ha al suo attivo diversi CD per la Library di Rai Trade. Ha partecipato con sue musiche alla produzione di diversi CD come Beyond, Orpheus, Musica italiana per flauto e chitarra.
Nel 2009 è presente nella produzione di Piano solo di Elitza Harbova con Studio n. 2. Sempre nel 2009 sarà presente nel CD Musica italiana per Chitarra del XXI secolo di Antonio D'Augello con Break e Episodi.
Il suo brano Berin è stato incluso dalla RCS nel DVD de L'isola dei Famosi n. 1.
Prima di iniziare la collaborazione con Rai Trade ha realizzato sei CD di sottofondi per una piccola edizione musicale e ha partecipato alla produzione di due CD Incantationes e Isole con Il Gruppo di Roma. Nel 2001, insieme a Danilo Riccardi, ha realizzato per RTI Music alcune strisce musicali.

Ha un suo studio di registrazione con il quale realizza i sottofondi e altri lavori musicali.

Rai Trade ha pubblicato le partiture di una ventina di lavori.

Marco Lucidi





Armonia (1995)
2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni in fa
Durata: 12' 14''

Break (2009)
chitarra

flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 2' 20''

flauto
Durata: 3' 08''

flauto
Durata: 11' 38''

chitarra
Durata: 6' 08''

flauto
Durata: 13' 38''
dal film Con Michelangelo di Michelangelo Antonioni

pianoforte a quattro mani
Durata: 4' 50''

flauto, ensemble
Durata: 7' 30''

Reminiscenze (1998)
pianoforte
Durata: 7' 12''

pianoforte
Durata: 2' 45''

flauto, chitarra
Durata: 10' 07''

voce, chitarra
Durata: 8' 40''

corno in fa
Durata: 5' 30''


Discografia catalogata

CD
Rara, 2006
Numero di catalogo editoriale (n. e.) PHMO60329AC


CD
VDM Records, Roma, 2009
Numero di catalogo discografico VDM - 038-008

Descrizione:

Questo CD è il frutto del mio lavoro degli ultimi tre anni. La maggior parte dei brani è inserita nel catalogo della casa editrice Rai Trade, con la quale ho instaurato una stretta collaborazione. Ho eseguito e interpretato con grande affetto ciascuna di queste composizioni, che rappresentano, a mio parere,  una antologia delle attuali tendenze compositive italiane per pianoforte solo. I brani, di spiccata imp... continua a leggere





Condividi su: