- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Gregorio Nardi
CONTATTI
INDIRIZZO: Foro Traiano 1/a
C/O: Barbara Gronchi
CAP: 00187
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 6878554
E-MAIL:
barbara.gronchi@tiscali.it
|
Firenze, 1964
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Pianoforte
Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-02-2011
E' nato da una famiglia di artisti e di scrittori.
Fino al 1987 i suoi insegnanti sono stati i nonni Rio Nardi e Gregoria
Gobbi (celebre duo pianistico formatosi alle grandi scuole di Giuseppe
Buonamici, Ernesto Consolo, Ferruccio Busoni); poi, dal 1980, anche
Wilhelm Kempff, del quale è stato l’ultimo allievo.
I premi ottenuti ai concorsi internazionali Artur Rubinstein (Tel Aviv
1983) e Franz Liszt (Utrecht 1986) hanno dato inizio a un’intensa
carriera internazionale che lo ha visto collaborare tra l’altro con
cantanti e voci recitanti (Suzanne Danco, Mark Padmore, Marianne
Pousseur, Elena Zaremba), musicologi (Luigi Pestalozza, Gianfranco
Vinay), danzatori e attori (Carla Fracci, Italo Dall’Orto, Lina Sastri,
Ferruccio Soleri, Vladimir Vassiliev), violisti, violinisti e
violoncellisti (Ilya Grubert, Günter Pichler, Gemma Rosefield, Mark
Tooten, Tamsin Waley-Cohen, Renato Zanettovich). Ha inoltre approfondito
con entusiasmo la pratica degli strumenti originali ed è stato più
volte invitato in Francia e in Italia da Philippe Herreweghe.
La sua prima registrazione lisztiana – Réminiscences de Puritains – è
stata scelta da J. Methuen-Campbell (Gramophone, 1990) tra le migliori
pubblicazioni dell’anno. Successivamente, Nardi ha inciso per la Phoenix
altri due dischi lisztiani e, in prima assoluta, composizioni inedite
del giovane Schumann (in 3 CDs), di Ferdinand Hummel, di Schönberg, di
autori italiani del novecento.
Scrive recensioni e saggi sulla storia dell’interpretazione pianistica,
in particolare sul mensile Musica, e sulla storia degli autori ebrei. Ha
tenuto Master Classes, conferenze e letture universitarie in Italia,
Germania, Francia, Svizzera e Israele (Scuola Normale di Pisa,
Université Paris8, Ecole Normale, Lenbachhaus, Conservatoire de Paris,
Università degli Studi di Milano, Kunstmuseum Winterthur) sui
manoscritti di Schumann, sulla storia dell’interpretazione brahmsiana,
sulla scuola di Busoni, su Ives, Savinio, Böcklin. Appassionato
ricercatore di composizioni nuove, inedite o sconosciute, ha eseguito in
prima esecuzione mondiale la prima versione della Concord Sonata di
Ives, importanti inediti di Schumann, Brahms, Rott e Busoni, i 17
Fragmente di Schönberg, brani del ‘900 storico italiano e di autori
contemporanei quali Huber, Pousseur, Donatoni, Cavallari, Berio, Vlad.
Collabora, fin dalla fondazione, con ICAMus (The International Center
for American Music) in una serie di progetti per la diffusione della
musica classica americana. E’ co-fondatore e direttore artistico di
FLAMEnsemble – gruppo di 22 solisti per la musica contemporanea – e del
Florence Chamber Music Festival che, nelle sue tre edizioni, ha
presentato concerti monografici dedicati a Carter, Huber, Crumb,
Sciarrino, Pousseur, Kurtag, Ligeti; ai quali hanno partecipato tra
l’altro Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan, Heinz e Ursula Holliger,
Marianne Pousseur, Salvatore Sciarrino.
Fonte diretta
Fonte diretta
Bibliografia catalogata
Con Liszt a Firenze. Volume
di Gregorio Nardi
ISBN 978-88-97530-428 Biblioteca dell'Accademia Florentia Mater, LoGisma editore, Vicchio, 2015 pp. 368 p., ill., 17x24, 28,00 € Descrizione: Franz Liszt (1811-1886), geniale pianista dell’Ottocento e uno dei massimi compositori rivoluzionari, frequentò spesso Firenze. Questo primo volume racconta il soggiorno degli anni Trenta con l’amata Marie d’Agoult, rievocato con una completezza di dettagli mai prima tentata, che ci permette di approfondire aspetti inediti della sua affascinante personalità. Il ritrovamento di fondamentali documenti sconosciuti pe... more |