Lara Morciano

CONTATTI
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2008

Lara Morciano inizia giovanissima lo studio del pianoforte e consegue il diploma, all’età di sedici anni, presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce con il massimo dei voti e la lode. Contemporaneamente all’attività concertistica ed al perfezionamento pianistico, svolto con Rodolfo Caporali, Aldo Ciccolini e Franco Scala, affronta lo studio della Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove, successivamente al conseguimento del diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, si diploma, nel 1993, sotto la guida di Ada Gentile. Nel 1995 consegue presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia il diploma di perfezionamento in Composizione con Franco Donatoni e, nel 1999, il diploma di Scuola Sperimentale di Lettura della Partitura, presso il Conservatorio S. Cecilia. Viene scelta, nel 1995, a rappresentare il Conservatorio di S. Cecilia al Kyoto International Student Music Festival ‘95 in Giappone.

Sue composizioni sono state eseguite nell’ambito di diverse rassegne e festivals di musica contemporanea (Festival Musica- Strasburgo,1999, 2001, 2003; Warsaw Autumn Festival 2003; Biennale Musica 2000 – Venezia; De Singel – Anversa, 2004; Radio Nazionale Slovena, 2004; Festival d’Avignon – Acanthes 2002; Festival Musica Italia ’98 - Edimburgo; Festival Aspects des Musiques d’Aujourd’hui - Caen; Conservatoire National de Règion de Strasbourg; Institut Culturel Italien – Strasburgo; Traiettorie 2003 – Parma; Nuova Consonanza; Musica d’Oggi; Nuovi Spazi Musicali; Progetto Musica - Roma; Nuove Sincronie – Milano; Festival Auyourd’hui musique – Perpignan; Scrivi e suona- Cracov

Collabora, tra gli altri, con ensemble come Accroche Note, Court Circuit, Algoritmo e il flautista Mario Caroli. È stata selezionata dall’Ensemble Intercontemporain e dall’IRCAM a partecipare allo stage di Composizione e di informatica musicale tenutosi nel 2001 presso l’IRCAM, a Parigi.

Nel 2002 ha conseguito il diploma in Composizione Mention Très – bien presso il Conservatoire National de Règion de Strasbourg nella classe di Ivan Fedele.

Per l’edizione 2003, il Festival Musica di Strasburgo le ha commissionato (in collaborazione con il Conservatoire National de Région de Strasbourg e il Conservatoire National Supérieur de Lyon) un

Dal 2003 è compositrice in residenza presso l’Ecole Nationale de Musique du Pays de Montbéliard in una co-produzione con il Centro Tempo Reale di Firenze: un’occasione di sviluppare un progetto per ensemble di musica interattiva e di utilizzare dispositivi elettroacustici e strumenti di trattamento del suono in tempo reale.

Ha ricevuto recentemente una Commande d’ État dal Ministero della Cultura Francese per scrivere un nuovo lavoro per l’ensemble Accroche Note.

Lara Morciano è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Le sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni – Milano.

Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A





Ajar (2001)
flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, violino, violoncello

Hyades (2007)
orchestra

percussioni e struttura métoplanante


Condividi su: