- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Stefano Cucci
CONTATTI
|
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Direttore, Direttore di coro, Pianoforte
Direttore, Direttore di coro, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-06-2011
Si è diplomato in Pianoforte, Direzione di Coro ed in Composizione. Suoi maestri sono stati Alfredo Speranza, Giuseppe Piccillo ed Irma Ravinale. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Danilo Belardinelli.
Ha svolto un’intensa attività concertistica nell’ambito della Musica da Camera, suonando per importanti Istituzioni quali il Teatro Colon di Buenos Aires, la Queen’s Hall di Edimburgo, l’Auditorio della Hochschule di Karlsruhe, il Mom Theatre di Budapest.
In Italia ha fatto parte di varie formazioni specializzate nella diffusione della musica contemporanea.
La sua attività didattica ha prodotto una nutrita schiera di pianisti, vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali. In qualità di compositore suoi brani sono stati eseguiti all’estero ed in Italia.
Con il Coro Lirico Sinfonico Romano e con il Coro Goffredo Petrassi ha affrontato la maggior parte del repertorio corale, collaborando con grandi orchestre e famosi direttori in produzioni sinfonico-corali e di teatro d’opera (da ricordare particolarmente la sua collaborazione come Maestro del Coro nell’allestimento del Lohengrin di Wagner diretto da Daniele Gatti al Comunale di Bologna e le produzioni di opere radiofoniche con la trasmissione La Barcaccia di RAI Radio3). Ha diretto i Madrigalisti di Budapest e la Budapest Chamber Orchestra nella Cattedrale di Buda in un grande concerto dedicato a Vivaldi. Nel 2002 è stato invitato a tenere un corso per Direttori di Coro ed Orchestra presso il Teatro Argentino di La Plata dirigendo a Buenos Aires la Petite Messe Solennelle di Rossini e il Requiem di Mozart.
Collabora da diversi anni con Ennio Morricone come Maestro del Coro nelle sue produzioni in Italia e all’estero lavorando con prestigiosi cori quali il Coro dell’Opera di Bilbao, il Coro del Festival di Atene, il Coro Intermezzo di Santander, il Coro di Auxerre, il Coro Canticum Novum di New York. Con il Coro Lirico Sinfonico Romano ha registrato Voci dal Silenzio di E. Morricone all’Arena di Verona, disco premiato con il Disco d’Oro nel 2006.
Dal 1999 è Direttore del Laboratorio Corale dell’Università di Roma Tor Vergata e del Coro d’Ateneo Claudio Casini.
È socio fondatore dell’Associazione Nazionale dei Cori Universitari. Dirige dal 2000 il Coro di Voci Bianche dell’Associazione musicale Alessandro Longo.
Già Docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di S. Cecilia, è attualmente titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio G. da Venosa di Potenza, dove insegna inoltre Prassi Esecutiva per Direttori di Coro nei Corsi di Diploma accademico di II livello.
Fonte diretta
Bibliografia catalogata
Lontane presenze… L’universo poetico di Ennio Morricone
a cura di Stefano Cucci
ISBN 9788870969610 Collana Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica 2, LIM Editrice srl, Lucca, 2018 pp. 17x24, pp. X+127, 20,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Descrizione: La straordinaria avventura musicale di Ennio Morricone rappresenta un unicum nel panorama della musica italiana del ’900 e di questo scorcio di secolo nuovo. Eclettico e virtuoso nel manipolare i materiali più eterogenei a disposizione di un compositore, non ha scrupoli nel fondere insieme incredibili contrari, inseguendo il desiderio di comunicare. Attraverso l’analisi di alcuni importanti lavori della sua produzione... more |