- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Alessandro Ceccangeli
CONTATTI
INDIRIZZO: via degli Scipioni 40
CAP: 00100
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
E-MAIL:
alessandroceccangeli@hotmail.com
SITO WEB:
http://www.ideedivelluto.it
|
Roma, 1974
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Contrabbasso
Compositore, Contrabbasso
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2008
Inizia come bassista e autore dei brani originali di un gruppo rock della scena underground della capitale nei primi anni ‘90. Parallelamente studia contrabbasso dapprima presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e successivamente presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si diploma. Allievo di Giancarlo De Frenza, ha studiato con importanti maestri tra cui il Libero Lanzillotta, primo contrabbasso dell’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Ubaldo Fioravanti.
Svolge intensa attività concertistica, come primo contrabbasso, in varie formazioni da camera, orchestrali e di musica contemporanea (Piccola Orchestra '900, Orchestra Roma 3, Orchestra Sinfonica Giovanile Abruzzese, Orchestra Philarmonia). Si è esibito come solista in Italia e all’estero (Londra, Parigi).
Contemporaneamente allo studio del contrabbasso studia composizione privatamente e poi come autodidatta. L’elemento ritmico e le ricerca di sonorità diverse sono la base della musica di Alessandro Ceccangeli.
La sua prima composizione è del 1997, Silenziose Alchimie per quartetto.
Nel 1998 tre sue composizioni per quartetto Scintille, Voci e Silenziose Alchimie vengono eseguite all’interno della rassegna di musica contemporanea Azione e Visione al Teatro Talia di Roma, e nella rassegna Palcoscenico Roma al Teatro Dei Contrari sempre a Roma.
Dal 1999 inizia la collaborazione con la Compagnia di Danza Contemporanea Idee Di Velluto, diretta dalla Coreografa Silvia Ceccangeli, componendo le musiche per lo spettacolo Contrabbassi, dove appariva inoltre come contrabbasso solo in scena, in programma in numerose rassegne, in vari teatri italiani (Teatri 90 Milano, Estate Fiesolana Firenze, Concorso Città Di Viterbo Teatro Comunale di Viterbo, Uscite D’Emergenza Teatro Comuna Baires Milano, Le Notti Bianche Bologna, Rassegna dell’Aterballetto Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla, Che Danza Vuoi? Teatro Greco Roma, Percorsi Liberi Teatro Libero Roma, Vetrina Internazionale del Centro Nazionale di Drammaturgia Teatro Greco di Roma). Della sua collaborazione con la Compagnia Idee di Velluto fanno parte inoltre le musiche per gli spettacoli In Doppio Quartett 2002 al Teatro Greco e Teatro Libero di Roma ed Enzimi 2002, Léggere Amnesie 2003 Rassegna Danza da Bruciare Pozzo Degli Angeli Roma ed al Fiuggi Festival, Voltati 2004 al Teatro Libero di Roma. Caratteristica di queste produzioni l’esecuzione dal vivo delle musiche, eseguite dall'Ensemble Alessandro Ceccangeli fondato nel 2001, composto da vari strumentisti che si alternano nelle diverse produzioni.
Collabora inoltre con il Centro di Danza Contemporanea Laban di Londra.
Nel 2002 all’interno della Vetrina Internazionale del Centro Nazionale di Drammaturgia Settima Edizione vengono eseguita in prima esecuzione Altalena per quintetto. Sempre nel 2002 viene eseguita in prima esecuzione Lucciola per quartetto d’archi, all’interno di Enzimi 2002.
Nel marzo 2004 a Parigi all’interno del Festival Voyages En Europe presso L’Eglise Notre Dame D’Espèrance, esegue in prima esecuzione assoluta il duo in un solo movimento per violoncello e contrabbasso dal titolo In Ludere, di sua composizione, riproposto sempre a Parigi all’interno della stagione concertistica della Chapelle Saint Bernard nello stesso marzo, ed in ottobre in quella dell’Eglise Saint Vincent De Paul.
Nel luglio 2005 all’interno della rassegna Cantiere Musica 2005 è stata eseguita dall'Ensemble Alessandro Ceccangeli in prima esecuzione assoluta su commissione, la suite in tre movimenti Febbraio per pianoforte, due violoncelli e contrabbasso.
Nel gennaio 2006 ha partecipato alla rassegna Any User Prima Edizione, presentando in prima esecuzione assoluta, il nuovo lavoro Moti (S)Composti per quartetto, dallo studio Moti (S)Composti. Sempre ne 2006 al Teatro Libero dell’Ass. Italiana Danzatori e all’interno della rassegna Danza Da Bruciare Il Pozzo Degli Angeli nel Cortile de L’Orangerie a Roma, è andato in scena lo spettacolo Ipnotica Supposizione della Compagnia di Danza Contemporanea Idee Di Velluto su sua musica eseguita dal vivo dal suo Ensemble. Ancora nel 2006, presso il Laban di Londra, è stato presentato in prima assoluta Dal Nulla per contrabbasso solo composto e da lui eseguito. Ha inoltre scritto la musica per il cortometraggio La Nascita, scritto e diretto da Massimo Amici, prodotto da Acaluma Film Makers e presentato in vari festival internazionali (Locarno, Venezia, Atlanta, Budapest Vincitore del premio della giuria, Festival Pontino Del Cortometraggio vincitore del premio della giuria), la musica per lo spot sulla raccolta differenziata nella regione Sicilia prodotto da Servizi Comunali Integrati e Unione Europea, diretto dal regista Massimo Amici. Ancora nel 2006, all’interno del festival Cantiere Musica IV Edizione, viene eseguito in prima esecuzione assoluta, su commissione dell’Associazione Musica e Arte Moti (S)Composti per chitarra e flauto.
Nel 2007 compone la musica, eseguita dal vivo dal nuovo Métronome Ensemble, per lo spettacolo Sunday Morning della Compagnia di Danza Contemporanea Idee Di Velluto andato in scena nei festival Danza Da Bruciare 2007, Cantiere Musica 2007 e Progetto Speciale Teatro 2007 - 2008. Nell’agosto 2007 ad Olbia viene presentato il video di danza di Sergio Gilles Lacavalla con sua musica, presso la mostra sulla nuova arte contemporanea esposta nell’Art gallery restaurant Mangiafuoco di Olbia Waiting for the Big One. Nel dicembre 2007 compone ed esegue la colonna sonora del nuovo cortometraggio del regista Massimo Amici Il Diario finanziato dall’IMAIE. Sempre nel dicembre 2007 viene pubblicato sul Podcast del sito Contrabass Conversation il duo per violoncello e contrabbasso In Ludere.
Fonte diretta
Svolge intensa attività concertistica, come primo contrabbasso, in varie formazioni da camera, orchestrali e di musica contemporanea (Piccola Orchestra '900, Orchestra Roma 3, Orchestra Sinfonica Giovanile Abruzzese, Orchestra Philarmonia). Si è esibito come solista in Italia e all’estero (Londra, Parigi).
Contemporaneamente allo studio del contrabbasso studia composizione privatamente e poi come autodidatta. L’elemento ritmico e le ricerca di sonorità diverse sono la base della musica di Alessandro Ceccangeli.
La sua prima composizione è del 1997, Silenziose Alchimie per quartetto.
Nel 1998 tre sue composizioni per quartetto Scintille, Voci e Silenziose Alchimie vengono eseguite all’interno della rassegna di musica contemporanea Azione e Visione al Teatro Talia di Roma, e nella rassegna Palcoscenico Roma al Teatro Dei Contrari sempre a Roma.
Dal 1999 inizia la collaborazione con la Compagnia di Danza Contemporanea Idee Di Velluto, diretta dalla Coreografa Silvia Ceccangeli, componendo le musiche per lo spettacolo Contrabbassi, dove appariva inoltre come contrabbasso solo in scena, in programma in numerose rassegne, in vari teatri italiani (Teatri 90 Milano, Estate Fiesolana Firenze, Concorso Città Di Viterbo Teatro Comunale di Viterbo, Uscite D’Emergenza Teatro Comuna Baires Milano, Le Notti Bianche Bologna, Rassegna dell’Aterballetto Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla, Che Danza Vuoi? Teatro Greco Roma, Percorsi Liberi Teatro Libero Roma, Vetrina Internazionale del Centro Nazionale di Drammaturgia Teatro Greco di Roma). Della sua collaborazione con la Compagnia Idee di Velluto fanno parte inoltre le musiche per gli spettacoli In Doppio Quartett 2002 al Teatro Greco e Teatro Libero di Roma ed Enzimi 2002, Léggere Amnesie 2003 Rassegna Danza da Bruciare Pozzo Degli Angeli Roma ed al Fiuggi Festival, Voltati 2004 al Teatro Libero di Roma. Caratteristica di queste produzioni l’esecuzione dal vivo delle musiche, eseguite dall'Ensemble Alessandro Ceccangeli fondato nel 2001, composto da vari strumentisti che si alternano nelle diverse produzioni.
Collabora inoltre con il Centro di Danza Contemporanea Laban di Londra.
Nel 2002 all’interno della Vetrina Internazionale del Centro Nazionale di Drammaturgia Settima Edizione vengono eseguita in prima esecuzione Altalena per quintetto. Sempre nel 2002 viene eseguita in prima esecuzione Lucciola per quartetto d’archi, all’interno di Enzimi 2002.
Nel marzo 2004 a Parigi all’interno del Festival Voyages En Europe presso L’Eglise Notre Dame D’Espèrance, esegue in prima esecuzione assoluta il duo in un solo movimento per violoncello e contrabbasso dal titolo In Ludere, di sua composizione, riproposto sempre a Parigi all’interno della stagione concertistica della Chapelle Saint Bernard nello stesso marzo, ed in ottobre in quella dell’Eglise Saint Vincent De Paul.
Nel luglio 2005 all’interno della rassegna Cantiere Musica 2005 è stata eseguita dall'Ensemble Alessandro Ceccangeli in prima esecuzione assoluta su commissione, la suite in tre movimenti Febbraio per pianoforte, due violoncelli e contrabbasso.
Nel gennaio 2006 ha partecipato alla rassegna Any User Prima Edizione, presentando in prima esecuzione assoluta, il nuovo lavoro Moti (S)Composti per quartetto, dallo studio Moti (S)Composti. Sempre ne 2006 al Teatro Libero dell’Ass. Italiana Danzatori e all’interno della rassegna Danza Da Bruciare Il Pozzo Degli Angeli nel Cortile de L’Orangerie a Roma, è andato in scena lo spettacolo Ipnotica Supposizione della Compagnia di Danza Contemporanea Idee Di Velluto su sua musica eseguita dal vivo dal suo Ensemble. Ancora nel 2006, presso il Laban di Londra, è stato presentato in prima assoluta Dal Nulla per contrabbasso solo composto e da lui eseguito. Ha inoltre scritto la musica per il cortometraggio La Nascita, scritto e diretto da Massimo Amici, prodotto da Acaluma Film Makers e presentato in vari festival internazionali (Locarno, Venezia, Atlanta, Budapest Vincitore del premio della giuria, Festival Pontino Del Cortometraggio vincitore del premio della giuria), la musica per lo spot sulla raccolta differenziata nella regione Sicilia prodotto da Servizi Comunali Integrati e Unione Europea, diretto dal regista Massimo Amici. Ancora nel 2006, all’interno del festival Cantiere Musica IV Edizione, viene eseguito in prima esecuzione assoluta, su commissione dell’Associazione Musica e Arte Moti (S)Composti per chitarra e flauto.
Nel 2007 compone la musica, eseguita dal vivo dal nuovo Métronome Ensemble, per lo spettacolo Sunday Morning della Compagnia di Danza Contemporanea Idee Di Velluto andato in scena nei festival Danza Da Bruciare 2007, Cantiere Musica 2007 e Progetto Speciale Teatro 2007 - 2008. Nell’agosto 2007 ad Olbia viene presentato il video di danza di Sergio Gilles Lacavalla con sua musica, presso la mostra sulla nuova arte contemporanea esposta nell’Art gallery restaurant Mangiafuoco di Olbia Waiting for the Big One. Nel dicembre 2007 compone ed esegue la colonna sonora del nuovo cortometraggio del regista Massimo Amici Il Diario finanziato dall’IMAIE. Sempre nel dicembre 2007 viene pubblicato sul Podcast del sito Contrabass Conversation il duo per violoncello e contrabbasso In Ludere.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 24
Acrobata (2004)
2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
6'
10''
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
6'
40''
Altalena (2001)
oboe, sassofono tenore, pianoforte, orchestra
Durata:
9'
45''
Versioni per: sassofono tenore, violino, viola, violoncello,contrabbasso;
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso.
Cadenza (1999)
contrabbasso
Durata:
3'
15''
Dal Nulla (2006)
contrabbasso
Durata:
12'
00''
orchestra d'archi
Durata:
13'
00''
Dissolvenze (2000)
flauto, pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
4'
50''
Versioni per: violoncello, pianoforte;
violino, 2 violoncelli, contrabbasso;
2 violoncelli, contrabbasso;
violino, contrabbasso.
Emersioni (2000)
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
7'
15''
Febbraio (2005)
Suite in Tre Movimenti
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
21'
35''
Frammento (1999)
contrabbasso
Durata:
5'
45''
I Sogni di Mattia (1997)
contrabbasso
Durata:
3'
35''
Il Suono Della Vendetta (2006)
per violino, vìola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, chitarra acustica, percussioni, arpa, flauto traverso
flauto, percussioni, arpa, chitarra, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
45'
00''
spot sulla raccolta differenziata dei rifiuti nella regione Sicilia
In Cerchio (2006)
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
4'
20''
In Ludere (1998)
flauto, clarinetto, pianoforte, contrabbasso
Durata:
6'
15''
Versioni per: violino, 2 violoncelli, contrabbasso;
2 violoncelli, contrabbasso
In Ludere Duo (2003)
violoncello, contrabbasso
Durata:
5'
50''
Versione per: violino, contrabbaso
Kora (2004)
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
5'
15''
La Nascita (2006)
pianoforte, violoncello, violino, contrabbasso, percussioni
Durata:
9'
00''
Colonna sonora del cortometraggio "La Nascita" del regista Massimo Amici
Lucciola (2000)
violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
4'
55''
Versione per: 2 violoncelli, contrabbasso
Moti (S)Composti (2005)
pianoforte, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
7'
50''
flauto, chitarra
Durata:
7'
55''
Respiro (2002)
violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
4'
30''
Versione per: violino, contrabbasso;
clarinetto, viola, violoncello, contrabbasso.
Riflessi (1997)
pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
4'
15''
Versione per: pianoforte, clarinetto, flauto, contrabbasso;
violino, clarinetto, violoncello, contrabbasso;
pianoforte, contrabbasso
Silenziose Alchimie (1997)
clarinetto, pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
6'
30''
Versione per: pianoforte, flauto, clarinetto, contrabbasso;
violino, viola, violoncello, contrabbasso;
2 violoncelli, contrabbasso
pianoforte
Durata:
5'
30''