Gabriele Vanoni

CONTATTI
Milano, 1980
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2009
Dopo alcune esperienze come giovanissimo compositore con le metodologie Yamaha, ha cominciato gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomato in pianoforte con Maria Isabella De Carli e in composizione con Giuseppe Giuliano.
In seguito agli studi milanesi è stato accettato per un dottorato presso la Harvard University, dove è tuttora iscritto, grazie al quale ha conosciuto da vicino la scena musicale degli Stati Uniti, specialmente la costa est, e dove ha avuto la possibilità di conoscere e lavorare con alcuni dei compositori più interessanti di oggi, come Helmut Lachenmann, Julian Anderson, Brian Ferneyhough e Tristan Murail.
In aggiunta agli studi accademici, la sua formazione musicale si è arricchita ulteriormente grazie a diverse esperienze in corsi e master class di composizione ed elettronica tenuti da vari compositori, tra i quali figurano Salvatore Sciarrino (Acanthes), Alessandro Solbiati, Luca Francesconi (Stresa EarLab), Denys Bouliane (Domaine Forget) e Michele Tadini.

Grazie a questo ampio spettro di esperienze ed incontri, la musica di Vanoni si è, nel tempo, diffusa a livello internazionale e oggi è eseguita in Europa (Italia, Norvegia, Inghilterra, Russia) e nelle Americhe (Stati Uniti, Canada, Messico), in ambiti prestigiosi come la Carnegie Hall, la Biennale di Venezia, il Conservatorio di Mosca, l’Università degli Studi di Milano, la New York University (NYU), BIT Teatergarasjen di Bergen e l’Accademia Chigiana.

Analogamente, diversi solisti e gruppi sono stati coinvolti nelle varie esecuzioni, tra i quali è importante citare il Moscow Studio for New Music Ensemble, Mario Caroli, il Nouvel Ensemble Moderne e Lorraine Vaillancourt, Gustav Kuhn, Barrie Webb, il Lost Cloud Quartet e l’Ensemble Fa.

Suoi lavori sono stati segnalati e premiati anche in diversi concorsi locali ed internazionali (tra gli altri: Jurgenson Competition, Concorso Filarmonica, Harvard Bohemians Prize, IBLA Grand Prize New York, North/South Consonance).

Parallelamente agli studi di composizione, Gabriele Vanoni si è laureato in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’università Bocconi. Inoltre, ha maturato alcune esperienze nell’ambito della musica per film, realizzando colonne sonore per alcuni cortometraggi presso il Centro Sperimentale di Cinecittà.

Attualmente i progetti per il futuro prevedono un lavoro per gruppo vocale per i Neue Vocalsolisten, ospiti di Harvard la prossima primavera (data da confermare) e un nuovo lavoro per soprano e ensemble, scritto per il Talea Ensemble e che verrà eseguito in prima assoluta la prossima primavera durante Suggestioni, un festival di musica italiana che lo stesso Vanoni sta organizzando presso la Harvard University.

Fonte diretta





soprano, flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni, violino, viola, violoncello

Desìd (2006)
clarinetto, orchestra
Durata: 8' 00''

Fadin' Over (2006)
4 sassofoni, elettronica
Durata: 10' 00''

clarinetto, pianoforte, violino, violoncello

Skin (2009)
elettronica , percussioni
Durata: 10' 00''

flauto
Durata: 7' 00''

violino, viola, violoncello, soprano
Durata: 15' 00''


Condividi su: