Gianni Nazzareno Francia

CONTATTI
INDIRIZZO: via Persichetti 1
CAP: 67100
CITTA': L'Aquila
PROVINCIA: AQ
PAESE: Italia
Sulmona, 1964
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Soggetto di monografia
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2009
Gianni Nazzareno Francia ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Musica dell'Aquila e vi si è diplomato in Pianoforte nel 1985 con il massimo dei voti e la lode. Dopo aver studiato con Tito Aprea, ha partecipato agli Incontri Internazionali Musica Riva a Riva del Garda nel 1988 e nel 1989 ed ha conseguito nel 1992 il Diploma di Perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Bruno Mezzena.
Diplomato in Composizione nel 1990 sempre presso il Conservatorio di Musica dell'Aquila, dove ha frequentato le classi di Alessandro Sbordoni e Matteo D'Amico, ha studiato successivamente con Giacomo Manzoni e Franco Donatoni. Nel 1997, inoltre, ha conseguito, presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, il Diploma del corso di Perfezionamento di Composizione tenuto da Azio Corghi.

Le sue composizioni sono state eseguite in importanti manifestazioni in Italia, quali tra l'altro il X Congresso Mondiale del Sassofono a Pesaro nel 1992 (Diade per sassofono e pianoforte), il Convegno e Rassegna Nazionale Giovani Compositori a L'Aquila nel 1996 (D'un lieve fremito per trio d'archi), Fiatifestival '96 a Riva del Garda (Mudi per quartetto di sassofoni), la Rassegna Varianti a Pescara nel 1997 (Sonetto per clarinetto solo), Progetto Musica '97 - Extra Musica a Roma (Suite per clavicembalo e Due Ballate per voce femminile ed ensemble), Traiettorie Sonore a Como nel 1998 (Sovrapposizioni per pianoforte a quattro mani), Incontri europei con la musica – XX a Bergamo nel 2001 (Novantotto per voce e tre strumenti), la Stagione Musicale Fondazione Concerti Niccolò Piccinni a Bari (Divertissement per sassofono e pianoforte), il  Festival Spazio Musica a Cagliari e Musica in Irpinia ad Avellino nel 2003 (Moto Virtuale per ensemble), il Festival di Nuova Consonanza a Roma nel 2004 (Con ugual misura per flauto, oboe e clarinetto), oltre che essere state eseguite anche negli Stati Uniti, Spagna, Giappone, Svezia e Belgio e trasmesse dalla RAI. Nel 2001, nell’ambito del progetto Riraccontare Verdi, gli è stata commissionata dalla Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli la riscrittura dell’opera verdiana Simon Boccanegra.

Autore del libro Procedimenti compositivi di scrittura pianistica (Edizione Berben - Ancona, 1992), ha scritto anche articoli e recensioni sulle riviste Il Loggione (Avezzano), Eunomio (Pescara) e Fa La Ut (Napoli); inoltre sue composizioni sono edite da Rai Trade ed Agenda e incise per Stradivarius e Rugginenti.

Vincitore del Concorso Nazionale di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione, insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari.

Gianni Nazzareno Francia





flauto, oboe, clarinetto
Durata: 5' 00''


Diacronie (2005)
archi
Durata: 8' 00''

sassofono soprano, pianoforte
Durata: 5' 00''

Figure (1998)
percussioni, chitarra, live electronics
Durata: 8' 00''

Il Naso (2013)
per voce recitante e ensemble
voce, ensemble
Durata: 50' 00''

Impulsi (2000)
flauto, clarinetto, pianoforte, viola, violoncello
Durata: 5' 00''

trombone
Durata: 4' 00''

Moto Virtuale (2003)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 5' 00''

orchestra
Durata: 11' 00''

Novantotto (2001)
soprano, clarinetto, violino, violoncello
Durata: 10' 00''

Serenata (2003)
orchestra
Durata: 8' 00''

pianoforte a quattro mani
Durata: 8' 00''

pianoforte
Durata: 5' 00''

percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 45' 00''


Discografia catalogata

CD
VDM Records, Roma, 2009
Numero di catalogo discografico VDM - 038-008

Descrizione:

Questo CD è il frutto del mio lavoro degli ultimi tre anni. La maggior parte dei brani è inserita nel catalogo della casa editrice Rai Trade, con la quale ho instaurato una stretta collaborazione. Ho eseguito e interpretato con grande affetto ciascuna di queste composizioni, che rappresentano, a mio parere,  una antologia delle attuali tendenze compositive italiane per pianoforte solo. I brani, di spiccata imp... continua a leggere



CD
di Icarus vs Muzak Ensemble
Stradivarius, Cologno Monzese,
Numero di catalogo discografico STR 33696




Condividi su: