Gian Piero Cartocci

CONTATTI
Roma, 1953 - Cagliari, 2006
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2009
Ha compiuto gli studi musicali di composizione e direzione d’orchestra nel Conservatorio di S. Cecilia di Roma con L. Cammarota, A. Renzi, L. A. Gigante, I. Ravinale, B. Aprea per la direzione d’orchestra e Domenico Bartolucci per polifonia sacra, parallelamente seguendo il corso di laurea in Lettere ad indirizzo artistico - letterario. Importante è stato l’incontro e la collaborazione con maestri come Franco Mannino, Vieri Tosatti, Gino Marinuzzi e Nino Rota.

Ha alternato l’attività primaria di compositore a quella di direttore di orchestra operando anche nel campo dell’organizzazione musicale. È stato fondatore e direttore dell’Ensemble Sinfonietta di Cagliari, direttore artistico del Centro Universitario Musicale dal 1980 al 1986, collaboratore alla Direzione artistica dell’Istituzione di concerti e Teatro lirico Pierluigi da Palestrina di Cagliari nel 1992, direttore del Sardinya Mediensemble e Direttore artistico della Rassegna Intermedia.

È stato titolare della cattedra di armonia complementare, successivamente di quella di musica corale e direzione di coro e, infine, di composizione nel Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Ha diretto dal 2000, anno del suo inizio, e per tre anni consecutivi la Scuola Sovracomunale G. Verdi di Macomer.

La sua musica è stata eseguita in importanti sedi italiane come Cagliari, Festival Scenainsieme, Teatro dell’Orologio e Auditorium Seraphicum di Roma, Festival Rive Gauche Torino, Auditorium Nino Rota di Bari, Orchestra Sinfonica di Lecce, Incontri musicali di Assisi, Bologna, Perugia, L’Aquila (Sala Barattelli), ed europee come Ginevra, Basilea (C.H.), Grenoble (Francia), Festival Klangspectrum di Villach (Austria), Anversa (Belgio), nonché internazionali come il Festival del Mediterraneo a Damasco, il Festival di Colorado Springs - Colorado (Stati Uniti ), Calgary (Canada) e in Russia.

Ha collaborato, inoltre, con importanti enti musicali e teatrali come il Festival Scenainsieme per la composizione delle musiche di scena per il dramma di Frank Wedekind Risveglio di primavera (1981), la Cedac per l’allestimento l’orchestrazione e la direzione dell’opera Costruiamo una città di P. Hindemith con la regia di Marco Parodi, con il teatro Il Crogiuolo di Mario Faticoni con la composizione della suite da concerto La Regina Senzatesta,con La Nuova camerata strumentale e con la RAI con la commissione della composizione e direzione del brano Ouverture sigla 3, registrato nella sede RAI di Cagliari e destinato a sigla di apertura dei programmi regionali della Sardegna. Fra le altre commissioni, quella per il Festival Spaziomusica di Cagliari del 1989 per la composizione di Blues mantra (1989) per 9 percussionisti e quella di Le tombeau de Debussy (1993) dedicata al clarinettista Ivo Meccoli ed è stato uno dei compositori del progetto Namaste suite con la composizione Musical fax, progettto che ospita oltre ottanta compositori di tutto il mondo.

La sua opera è stata contrassegnata da un certo eclettismo derivante dall'uso di linguaggi diversi (neo-tonalità, modalità, politonalità, atonalità, alea controllata), usati come puro mezzo e non come finalità stilistica, segnalando un certo allontanamento dall'estetica propria dell'avanguardia degli anni '50 e '60 al favore di una maggiore semplicità comunicativa e libertà espressiva, che non disdegna esperienze musicali extracolte come il jazz, il rock, il blues e la musica indiana.

Le sue opere sono pubblicate da Edipan di Roma e TM musica di Trieste.





coro di bambini, coro femminile
Durata: 3' 30''

orchestra
Durata: 8' 00''

quintetto di fiati
Durata: 3' 00''

Aeolian (1987)
violino, arpa o pianoforte
Durata: 12' 00''

Altair (1977)
coro femminile
Durata: 2' 00''

Blues Mantra (1989)
9 percussioni

Cantico (1976)
coro misto, 2 pianoforti, celesta, percussione
Durata: 15' 00''

orchestra da camera
Durata: 7' 00''

quintetto d'archi, tastiera
Durata: 4' 30''

Centellinaria (1986)
8 pezzi facili per pianoforte
pianoforte
Durata: 8' 00''

Cyrrus (1999)
fagotto, pianoforte
Durata: 10' 00''

clarinetto, orchestra
Durata: 18' 00''

Galeria (1975)
flauto, pianoforte

clarinetto in si bemolle
Durata: 4' 00''

Maya (1987)
flauto, violoncello

Musical fax (1998)
(Per la "Namaste suite")
clarinetto in si bemolle
Durata: 1' 15''

(d'apres Poulenc)
oboe, pianoforte
Durata: 3' 00''

(Concertante)
chitarra, violino
Durata: 3' 05''

(per lo strumento sconosciuto)
strumento, pianoforte
Durata: 2' 00''

pianoforte a quattro mani
Durata: 12' 00''

(L'Acrostico)
pianoforte, violino
Durata: 3' 00''

(Finale)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 3' 00''

(Song for "effe")
pianoforte
Durata: 4' 00''

(Trio)
clarinetto, pianoforte, violino
Durata: 3' 05''

orchestra
Durata: 4' 30''

4 pianoforti, sintetizzatore
Durata: 14' 00''

2 viole, 2 violoncelli, oboe

Suite da concerto tratta dalle musiche di scena del dranna di F. Wedekind
oboe, 2 viole, 3 violoncelli, 3 voci recitanti
Durata: 40' 00''

Shufflyng (2001)
2 pianoforti
Durata: 6' 00''

Sinfonietta (1985)
orchestra
Durata: 22' 00''

pianoforte
Durata: 20' 00''

orchestra
Durata: 18' 00''

2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle, 2 fagotti, 2 corni
Durata: 18' 00''


Discografia catalogata





Condividi su: