- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Paola Calderone
CONTATTI
INDIRIZZO: via Murat 84
CAP: 20159
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
E-MAIL:
paola.calderone@fastwebnet.it
SITO WEB:
http://www.paolacalderone.it
|
Milano, 1971
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-03-2010
Si è diplomata in pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Musica G. Verdi della sua città studiando con Alberto Colombo, Sandro Gorli e Alessandro Solbiati. Ha proseguito gli studi di perfezionamento diplomandosi in composizione al Conservatorio di Strasburgo sotto la guida di Ivan Fedele e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Azio Corghi ottenendo il massimo dei voti.
Ha approfondito gli studi di composizione e analisi partecipando a seminari tenuti da Franco Donatoni, Luca Francesconi, Toshio Hosokawa, Mauricio Kagel, Gyorgy Ligeti, Yan Maresz, Salvatore Sciarrino.
Nel 2000 è stata selezionata per partecipare al 7° Young composer meeting di Apeldoorn (Olanda), organizzato dalla Fondazione Gaudeamus di Amsterdam sotto la guida di Louis Andriessen. Per l’occasione l’Ensemble De Ereprijs le ha commissionato un’opera per orchestra da camera.
È stata invitata allo Stockholm International Composition Course 2002 con Magnus Lindberg dal Royal University College of Music di Stoccolma, ottenendo la commissione di una composizione trasmessa dalla Radio Svedese.
Nel 2003 ha frequentato il corso di composizione tenuto da Azio Corghi all’Accademia Musicale Chigiana, ricevendo la borsa di studio e il diploma di merito.
Nel 2004 ha partecipato ad un progetto collettivo che ha coinvolto il Conservatorio e l’ESAD di Strasburgo componendo la musica per due cortometraggi proiettati nell’ambito del festival Musica di Strasburgo.
Nel 2005 le è stata assegnata la prestigiosa borsa di studio Goffredo Petrassi per la composizione, istituita dalla Presidenza della Repubblica e dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia e consegnata personalmente dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella sede del Quirinale in Roma.
Nel 2006 è stata selezionata per partecipare al Festival Acanthes. Dopo aver frequentato lo stage d'été de composition et d'informatique musicale dell'IRCAM (Parigi - giugno 2006) è stata nuovamente selezionato dall'IRCAM e dall'Ensemble Intercontemporain per frequentare il nuovo Cursus de composition et d'informatique musicale articolato in due anni (Parigi - 2007/2008).
Selezionata per la rassegna Di Nuovo Musica (2000, Reggio Emilia) e segnalata al Concorso Internazionale di Composizione Egidio Carella (2005, Val Tidone), ha ottenuto il primo premio assoluto all’unanimità ai seguenti concorsi: Primo Concorso di Composizione indetto da Milano Classica con una composizione per voce e orchestra da camera (Milano,1999); Primo Concorso Internazionale di Composizione per strumenti a percussione ottenendo la pubblicazione della partitura vincitrice dalla Chiola Music Press (Fermo, 2003); Concorso di Composizione per soli Archi indetto da Novurgia (Milano,2004); Concorso Internazionale di Composizione …a Camillo Togni (Brescia, 2004) ottenendo la pubblicazione della partitura vincitrice dalle edizioni Suvini Zerboni; Concorso Internazionale di Composizione Settimane Musicali di Stresa (Stresa, 2005) ottenendo la pubblicazione della partitura vincitrice dall’editore RaiTrade; Concorso Internazionale di Composizione ICOMS (Torino, 2005).
Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite nell’ambito di rassegne e festivals di musica contemporanea in Italia e all’estero (Francia, Olanda, Polonia, Svezia, Messico) da numerosi soliti ed ensemble tra cui Maurizio Ben Omar (Accademia Chigiana), Valentino Corvino (Cantiere Musica Attuale), Ruggero Laganà (Serate Musicali), Rodolfo Rossi (Festival nuova Consonanza), Mika Takehara (Stockholm Arts and Sciences Festival), Ensemble Antidogma (Settembre Musica), Dédalo Ensemble (Sulle ali del Novecento), Divertimento Ensemble (Rondò), Freon Ensemble (Festival Berio), Orchestra Milano Classica, Orchestra Nazionale della Rai (Settimane Musicali di Stresa).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 4
soprano, viola, 6 strumenti
9 strumenti
Scherzo II (2010)
chitarra
Shiver (2006)
flauto, pianoforte