- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Gian Luca Deserti
|
Argenta, 1963
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-01-2020
Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte, Gianluca Deserti ha iniziato lo studio della composizione con Bruno Coltro, diplomandosi sotto la guida di quest’ultimo in musica corale e direzione di coro. In seguito ha proseguito gli studi compositivi con Roberto Becheri diplomandosi sotto sua guida presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Successivamente, presso l'Accademia L. Perosi di Biella, ha frequentato il corso triennale di perfezionamento di composizione con Franco Donatoni seguendo occasionalmente le sue lezioni anche presso la Fondazione R. Romanini di Brescia e l'Accademia Musicale Chigiana.
Attivo come compositore dal 1990, suoi brani sono stati eseguiti in Italia e all’estero da varie formazioni e solisti tra i quali si segnalano il Dèdalo Ensemble diretto da Vittorio Parisi, l'Uroboros Ensemble diretto da Gwyn Pritchard, l'Ensemble Nuovi Orizzonti Sonori, l'Ensemble Octandre, il Grupo de Música Contemporânea de Lisboa, l'ensemble spagnolo Taller Sonoro nonché da solisti quali Rocco Parisi, Guido Arbonelli, Rocco Rescigno, Anastasiya Petryshak e altri ancora.
Degni di menzione alcuni tra i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali di composizione quali il "Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale" (primo premio nel 1994), il Concorso Internazionale di Composizione "Città di Pavia" (primo premio nel 1997 e nel 1998), il Concorso “Manoni” di Senigallia (primo premio nel 2009 e nel 2018), il Premio G.E.R.M.I. (primo premio nel 2011) nonchè numerose altre menzioni e segnalazioni tra cui quella ottenuta nel 2016 nell'ottava edizione del Concorso Internazionale “...a Camillo Togni”.
Ha pubblicato per le edizioni della Fondazione "Valentino Bucchi" di Roma, per AGENDA Editrice di Bologna, BÈRBEN di Ancona. Sue musiche sono state più volte trasmesse da RAI radio3, emittenti radiofoniche straniere, web radio (tra cui RadioCEMAT) e oggetto di registrazioni discografiche, con brani incisi su cd MPS Music and Video, ALIAMUSICA Records, AUDIOGLOBE, AGENDA, TAUKAY, RMN Records. A seguito di un interesse lungamente maturato, La sua produzione si è allargata da alcuni anni alla musica elettroacustica. Suoi lavori in questo campo sono stati eseguiti nell'ambito di rassegne e manifestazioni quali “Il Suono Occulto” (Parma, 2012), al Festival del Conservatorio di Latina “Le Forme del Suono” 2013, al Festival Comunitario della Arti Sonore “Di_stanze 2013”, all'EMUFest 2014 presso il Conservatorio di Santa Cecilia, nelle rassegne “Contemporanea 2015” di Udine, “New Made Week” 2015 tenutasi presso l'Accademia di Belle Arti di Lovere, nel Maskfest 2016 e 2018 (Teatro San Leonardo di Bologna), a Diffrazioni 2016 e 2018 (Firenze). Fonte diretta
Attivo come compositore dal 1990, suoi brani sono stati eseguiti in Italia e all’estero da varie formazioni e solisti tra i quali si segnalano il Dèdalo Ensemble diretto da Vittorio Parisi, l'Uroboros Ensemble diretto da Gwyn Pritchard, l'Ensemble Nuovi Orizzonti Sonori, l'Ensemble Octandre, il Grupo de Música Contemporânea de Lisboa, l'ensemble spagnolo Taller Sonoro nonché da solisti quali Rocco Parisi, Guido Arbonelli, Rocco Rescigno, Anastasiya Petryshak e altri ancora.
Degni di menzione alcuni tra i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali di composizione quali il "Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale" (primo premio nel 1994), il Concorso Internazionale di Composizione "Città di Pavia" (primo premio nel 1997 e nel 1998), il Concorso “Manoni” di Senigallia (primo premio nel 2009 e nel 2018), il Premio G.E.R.M.I. (primo premio nel 2011) nonchè numerose altre menzioni e segnalazioni tra cui quella ottenuta nel 2016 nell'ottava edizione del Concorso Internazionale “...a Camillo Togni”.
Ha pubblicato per le edizioni della Fondazione "Valentino Bucchi" di Roma, per AGENDA Editrice di Bologna, BÈRBEN di Ancona. Sue musiche sono state più volte trasmesse da RAI radio3, emittenti radiofoniche straniere, web radio (tra cui RadioCEMAT) e oggetto di registrazioni discografiche, con brani incisi su cd MPS Music and Video, ALIAMUSICA Records, AUDIOGLOBE, AGENDA, TAUKAY, RMN Records. A seguito di un interesse lungamente maturato, La sua produzione si è allargata da alcuni anni alla musica elettroacustica. Suoi lavori in questo campo sono stati eseguiti nell'ambito di rassegne e manifestazioni quali “Il Suono Occulto” (Parma, 2012), al Festival del Conservatorio di Latina “Le Forme del Suono” 2013, al Festival Comunitario della Arti Sonore “Di_stanze 2013”, all'EMUFest 2014 presso il Conservatorio di Santa Cecilia, nelle rassegne “Contemporanea 2015” di Udine, “New Made Week” 2015 tenutasi presso l'Accademia di Belle Arti di Lovere, nel Maskfest 2016 e 2018 (Teatro San Leonardo di Bologna), a Diffrazioni 2016 e 2018 (Firenze). Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 52
Alla pura luce dell'alta estate (1998/1999)
flauto, arpa
Durata:
9'
30''
arpa
Durata:
9'
30''
flauto, arpa, viola
Durata:
7'
00''
Aulodia (2005)
Versione per clarinetto
clarinetto
Durata:
7'
00''
Aulodia (2004/2005)
oboe
Durata:
7'
00''
Brividi (2003)
Per voce recitante e pianoforte
pianoforte, voce recitante
Durata:
3'
30''
Cadenze (2005)
(Concert sans Orchestre)
pianoforte
Durata:
20'
00''
Chorus (1991)
Per quartetto si sassofoni
4 sassofoni
Durata:
8'
30''
Deuxième Cahier Rossinien (1999)
Versione per pianoforte a quattro mani
pianoforte a quattro mani
Deuxième Cahier Rossinien (1992)
Per ottavino solista e quintetto a fiati
ottavino, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
9'
30''
Dieu d'un vent d'été (2004)
flauto
Durata:
6'
30''
Disforica uno (2004)
pianoforte, voce recitante
Durata:
3'
00''
Disphorescences
(2011)
fisarmonica
Durata:
8'
30''
Ecart (1993/1994)
pianoforte
Durata:
10'
30''
Ecart II (1993/1994)
2 percussioni, pianoforte
Durata:
10'
30''
Erdenklänge (2009)
flauto, clavicembalo
Durata:
1'
00''
Feuer (2011)
pianoforte
Durata:
5'
30''
Feuer II (2011-2012)
pianoforte
Durata:
6'
30''
Feuillage du Coeur (2014)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata:
8'
00''
Feuillage du coeur (2003/2004)
flauto, clarinetto in la, pianoforte, vibrafono, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Freaks (2005-2006)
due melologhi per voce recitante e pianoforte
voce, pianoforte
Durata:
8'
00''
Il vento che stasera ... (1997/1998)
voce femminile, pianoforte
Durata:
7'
00''
Il vento che stasera ... (1998)
voce femminile, flauto, clarinetto in si bemolle, pianoforte, vibrafono, violino
Durata:
7'
00''
Interscape n. 1 (2000)
2 arpe
Durata:
8'
00''
Ivresse de lune (1996)
Per cinque strumenti
flauto, clarinetto in si bemolle, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
12'
30''
Kedusha (1997)
Due pezzi per violino su un'antica melodia ebraica
violino
Durata:
10'
30''
Linea d'ombra (2006)
clarinetto basso in Si bemolle
Durata:
3'
00''
Mit feuer
(2011)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Night fantasies (1997)
Per nove archi solisti
4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
10'
30''
Nightly flowing along (1998)
Per sei strumenti
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
9'
30''
Nocturne
(2007)
pianoforte
Durata:
2'
30''
Patterns (1991)
pianoforte, violoncello
Durata:
9'
00''
Piano piece
(2007)
pianoforte
Durata:
2'
30''
Quartetto I (1996/1997)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Quietly flowing along (1995-1996)
pianoforte a quattro mani
Durata:
10'
00''
Seascape (2013)
flauto traverso in do, clarinetto basso, pianoforte
Durata:
9'
00''
Sombre (2003)
Per orchestra
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti in si bemolle, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, 2 percussioni, 14 violini I, 14 violini II, 10 viole, 8 violoncelli, 6 contrabbassi
Durata:
20'
00''
Spleen (1998)
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
8'
30''
Per otto strumenti
Spleen II (1998)
Per sedici strumenti
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Spleen III (1999)
pianoforte
Durata:
5'
30''
Tableaux noirs (1996)
pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
8'
00''
Tema (1992/1993)
Quartetto di clarinetti
4 clarinetti
Durata:
8'
00''
elettronica
Toccata prima (2003)
Per organo
organo
Durata:
4'
30''
Toward the sea (2016)
flauto, clarinetto basso, vibrafono, pianoforte
Durata:
8'
40''
Traumdeutung (2009)
Azione scenica per 4 voci recitanti e 5 strumenti
voce femminile, 3 voci maschili, 2 flauti, clarinetto in Si bemolle, corno, violino
Durata:
18'
00''
Un coeur en hiver (1995)
Per violino solista e quattordici strumenti
violino, ottavino, flauto in do, clarinetto in sib, clarinetto basso, 3 corni in fa, celesta, glockenspiel, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
16'
30''
Variazioni I-XV (2007)
pianoforte
Durata:
11'
30''
Vision - Blue landscape (2005)
pianoforte
Durata:
5'
00''
per flauto in do e quartetto d'archi
flauto in do, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
30''
À rebours
(2011)
per flauto in do e quartetto d'archi
flauto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
30''
Étude sul le vent austral (2013)
per clarinetto basso e dispositivo elettroacustico
clarinetto basso, elettronica
Durata:
7'
40''
Discografia catalogata
digitale
Interpreti: Anna Bellagamba, Morena Mestieri Compositori: Andrea Biagioli, Mauro Cardi, Gian Luca Deserti, Stefano Gervasoni Produzioni dal Bosco, 2023 Descrizione: Portato sul palcoscenico per la prima volta da John Cage nel 1948, il toypiano - pianoforte giocattolo - si è costruito, specialmente in questi ultimi anni, un suo piccolo repertorio, per lo più come solista, oppure in formazioni ampie. In questo CD Morena Mestieri e Anna Bellagamba si concentrano invece su un organico assai meno frequentato, il duo flauto e toypiano, contribuendo anche all'ampliamento del repertorio gra... continua a leggere |