Paola Livorsi

CONTATTI
INDIRIZZO: Vuosaarentie 1 C I 76
CAP: FIN-00980
CITTA': Helsinki
PAESE: Finlandia
Alessandria, 1967
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Traduttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-09-2009

Si è formata a Torino, dove ha studiato composizione con Riccardo Piacentini, diplomandosi nel 1996, e storia della musica con Giorgio Pestelli, con cui si è laureata nel 1994.
Prima al Concorso Nazionale di Composizione di Musica Vocale e Strumentale per Ragazzi di Como 1994, ha seguito diverse masterclass, con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena (1995), con György Ligeti a Novara (1996), Ivan Fedele (Académie d’été dell'Ircam, Parigi 1997) e Salvatore Sciarrino (Académie d’été 1999).
Nel 1995-96 ha studiato con Philippe Manoury al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lione. L'anno seguente, grazie al CIMO (Centre for International Mobility), ha continuato gli studi all’Accademia Sibelius di Helsinki, con Kaija Saariaho e Jean-Baptiste Barrière.

Suoi brani sono stati presentati in diverse occasioni all’Accademia Sibelius di Helsinki.
Nel 1998-99 ha seguito uno stage di musica elettronica alla Civica Scuola di Musica di Milano con Giovanni Cospito. È stata inoltre invitata dall'Università La Sapienza di Roma al congresso internazionale Cognizione e comportamento musicale. Manantial per cinque musicisti è stato presentato a Torino per il Festival Settembre Musica 1998.

Nel 1999-2000 ha partecipato al corso di composizione e musica elettronica del CCMIX (Centre de Création Musicale Iannis Xenakis, ex-Ateliers Upic) di Parigi, con Sylviane Sapir, Curtis Roads, Gérard Pape e Julio Estrada. In quell’occasione ha realizzato Ohnfad per voce femminile e elettronica.
È stata ospite del convegno della Sorbona/IRCAM L'accès des femmes à l’expression musicale (2002), per cui la Fondazione Adkins-Chiti: donne in musica le ha commissionato per flauto e pianoforte. Ha preso parte al corso annuale di composizione e informatica musicale delll' IRCAM, dove è stato eseguito Os per voce maschile e elettronica (Nicholas Isherwood, Festival Agora, Parigi 2002).

Nel 2003 Musica Nova Helsinki le ha dedicato un concerto ed è stata invitata dal festival tedesco Musik in 21. Jahrhundert di Saarbrücken con Verso per ensemble, commissione della Saarländischer Rundfunk (interpreti Klangforum Wien e Diego Masson).
Nel 2004 è stata invitata alla Biennale di Tampere (Finlandia) e al Takefu International Composition Workshop (Giappone), che le ha commissionato Suonno, per il Quartetto Arditti. È stata invitata nuovamente a Takefu nel 2005.
Nel giugno 2005 l’ensemble vocale finlandese Ring ha presentato Spazi per cinque voci e elettronica (2000-2005). Il mese seguente è stata ospite del festival Time of Music di Viitasaari.
Nell’ottobre 2006 Napenda per pianoforte e percussione è stato presentato al festival Omaggio a Niccolò Castiglioni di Acqui Terme, interpreti Silvia Belfiore e Maurizio Ben Omar.
Nel novembre 2006 è stato esposto a Helsinki Rooms of Elements, suono per la mostra di artiste tessili dei paesi nordici 1:infinito (marzo 2007 al Trondheims Kunstmuseum, Norvegia, maggio 2007 all’ASI Museum di Reykjiavik, Islanda).
Nel 2006 ascolta per kantele è stato pubblicato dall’etichetta finlandese Jase (interprete Elisa Kerola, Kuuntele, Jase Cd 0044). Nel marzo 2007 la Deutsche Symphonie Orchester ha presentato Hospes comesque lunae a Berlino, su invito del compositore giapponese Toshio Hosokawa.

La De Sono - Associazione per la Musica di Torino ha sostenuto la sua attività dal 1998 al 2001. Nel 2000 ha vinto la borsa di studio del G.A.I. (Circuito dei Giovani Artisti Italiani).

Dal 2001 risiede e lavora a Helsinki, dove ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi progetti, tra cui la Fondazione Culturale Finlandese e il Ministero della Cultura. Suoi brani sono stati registrati e trasmessi dalla Radio finlandese YLE. Collabora come corrispondente dall’estero per Il Giornale della Musica e insegna musica elettronica all’Accademia Sibelius di Helsinki.

È segnalata anche nei siti Finnish Music Information Center, Federazione CEMAT.

Fonte diretta





clarinetto basso
Durata: 1' 00''

ascolta (2003-2004)
kantele
Durata: 10' 00''

per noh performer e corno di bassetto
attrice, corno di bassetto
Durata: 10' 00''

(2002)
I. Sognante II. Fluttuante III. Dal silenzio IV. Sognante
flauto (contralto e basso), pianoforte
Durata: 12' 00''

Haikea Haiku, hai kuu (2007-2008)
flauto, clarinetto, koto, violino
Durata: 7' 00''
(Nostalgico Haiku, ahi luna)

orchestra
Durata: 15' 00''

Per voce recitante e orchestra da camera
flauto dolce e flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba in do, corno, 6 violini I, 6 violini II, 4 viole, 2 violoncelli, voce recitante (voce bianca)
Durata: 6' 00''
Testo di anonimo inglese del XIX secolo (tit or. "The cat sat on the mat")

In between (2007)
flauto in sol, clarinetto in la e clarinetto basso, corno, percussione, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 11' 00''

Infra (2005)
Per 2 esecutori
organo
Durata: 9' 00''

Lamenti (2011-2012)
per coro misto
coro misto a 16 voci
Durata: 15' 00''

Ludus (1995)
Per ottoni, archi e percussioni
3 tromboni, basso tuba, 2 percussioni (2 bongos, crotali, glockenspiel, 3 piatti sospesi, tam tam medio, tam tam grave, 5 temple blocks, vibrafono, wind chimes, xilomarimba), 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 10' 00''

Manantial (1997-98)
Per cinque musicisti
flauto e ottavino, clarinetto basso, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 11' 00''
Scritta a Helsinki durante l'anno di studi all'Accademia Sibelius svolti con Kaija Saariaho e Jean-Baptiste Barrière

Napenda (2006)
percussione, pianoforte
Durata: 20' 00''

Nottetempo (2005)
pianoforte
Durata: 9' 00''

Ohnfad (2000)
voce femminile, elettronica (nastro e live electronics)
Durata: 7' 00''
Strumentario: lettore CD, mixer, 4 altoparlanti, lexicon box. Opera conclusiva del corso annuale di composizione e musica elettronica del Centre de Création Musicale Iannis Xenakis, Parigi. Testo tratto dal poema "Vents"

Os (2001)
voce maschile, elettronica
Durata: 5' 30''
Strumentario: computer Mac G4, collegamento MIDI con l'interprete, suoni preparati, live elecrtonics, 7 altoparlanti, 1 microfono. Brano conclusivo del corso annuale di composizione e musica elettronica dell'IRCAM 2000-2001. Testo tratto dal poema "Vents"

Pizzicato (1995)
clavicembalo
Durata: 7' 00''

Pizzicato II (1995)
flauto, chitarra, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''
Opera finale del corso di composizione con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena

Suono in quadrifonia (3 Dvd)
elettronica
Durata: 45' 00''
Per la mostra di artiste tessili del Nord Europa "1:infinito" svoltasi al Trondheims Kontsmuseum (Norvegia) dal 5 al 31 marzo 2007

clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 10' 00''

Spazi (2000-2005)
Per ensemble vocale e elettronica in 5 parti
mezzosoprano, contralto, tenore, basso, elettronica
Durata: 25' 00''

Suonno (2003-2004)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 00''

Tondo (2005)
flauto contrabbasso, sho
Durata: 10' 00''

Verso (2003)
flauto e flauto in sol, clarinetto in la, corno, 2 percussioni, cimbalom, 2 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata: 15' 00''

Vuoto (2003)
nastro magnetico
Durata: 24' 00''
lettore adat 8 piste, mixer, 4 altoparlanti. Opera concepita per lo spazio di una sala quadrata (di forum box)

Per voce femminile, percussione ed elettronica
voce femminile, percussioni (2 bongos, 9 campanacci, 2 congas, grancassa, guiro, maracas, marimba, 2 piatti sospesi, 2 sand paper, tam tam medio, 2 timbales, vibrafono), elettronica, amplificazione
Durata: 15' 00''
strumentario elettronico: lettore CD, 1 mixer, 2 microfoni, 4 altoparlanti Il testo è un racconto popolare inuit adattato in italiano dall'autrice


Discografia catalogata

CD
Jasemusiikki, HäMEELINNA, 2006
Numero di catalogo discografico JaseCD 044








Condividi su: