Vincenza Ciullo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Gioberti 10
CAP: 82100
CITTA': Benevento
PROVINCIA: BN
PAESE: Italia
Benevento, 1969
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-07-2009
Si è diplomata in pianoforte, musica corale e direzione di coro, composizione e strumentazione per banda. Si è laureata presso la facoltà di musicologia di Cremonacon la tesi Le lettere a Gaetano Donizetti nel fondo “Giuseppe Donizetti” della Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
È stata bibliotecaria presso il Conservatorio di Cagliari, Cosenza e Campobasso. Specializzata in catalogazione musicale informatizzata presso la scuola di Musicologia e paleografia di Cremona, ha collaborato, dal 2000 al 2007 presso la biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, al progetto di riordino e riqualificazione della biblioteca per il restauro e la valorizzazione del Patrimonio Artistico-culturale.
Attualmente è docente bibliotecaria presso il Conservatorio di musica L. Cherubini di Firenze.

Come pianista, è vincitrice di numerosi concorsi pianistici (Albenga, Piedimonte Matese, Sannicandro Garganico) ed ha al suo attivo numerosi concerti come solista, attualmente in duo pianistico con Lina Tufano.

Come compositrice si è perfezionata alla Scuola di musica di Fiesole con Giacomo Canzoni:

È risultata finalista al concorso Rosolino Toscano di Pescara con la composizione Senza respiro per chitarra nell’edizione del 2003.

Le sue opere sono state eseguite al Teatro Comunale di Benevento, all’Accademia d’Ungheria a Roma e all’Istituto A. Peri di Reggio Emilia e sono pubblicate da Edizioni Agenda di Bologna, Santabarbara, Bérben, Edizioni Eufonia, e sue composizioni.

Enza Ciullo





Attese (2001)
clarinetto in si bemolle
Durata: 4' 00''

Interrogativi (2000)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 3' 00''

Irreversibile (2002)
chitarra
Durata: 6' 30''

Momento (2000)
pianoforte, violino
Durata: 4' 00''

Perkeo (2002)
pianoforte a quattro mani
Durata: 4' 00''

Senza respiro (2001)
chitarra
Durata: 4' 50''


Condividi su: