- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Vittorio Zago
CONTATTI
INDIRIZZO: via Vincenzo Russo 9
CAP: 27029
CITTA': VIGEVANO
PROVINCIA: PV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0381 326818
E-MAIL:
zagovit55@gmail.com
SITO WEB:
http://www.vittoriozago.it
|
Vigevano, 1967
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-04-2019
Oltre agli studi accademici che gli hanno permesso di conseguire la laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano e il diploma in Pianoforte, si è concentrato soprattutto sulla composizione studiando con docenti quali B. Bettinelli e A. Corghi con il quale si è diplomato al conservatorio di Milano con il massimo dei voti; in seguito si è perfezionato al "Mozarteum" di Salisburgo con Mauricio Kagel.
La sua attività di compositore si è affermata in diversi concorsi nazionali ed internazionali (“T. Takemitsu Award” 2000 e 2003 a Tokyo, “Camillo Togni” 2002 a Brescia, “V. Bucchi” 1997 e 2000 a Roma, “E. Hurlimann” 1994 a Ginevra), vincendo il primo premio al 16° Concorso di Composizione "Castello di Belveglio" (1994), il primo premio nell'edizione straordinaria del Concorso di Composizione "G. Petrassi" di Parma (1994), il Premio “Città di Pavia” 1999 e il primo premio al concorso “Àlice Bel Colle” 2005, il premio “Romantico Bach” orchestra La Verdi di Milano (1995) e il premio “Ettore Pozzoli” (2015).
Nel 2006, con le composizioni per orchestra sinfonica Secum e Da/Fort, ha vinto il "Brandenburger Symphony Prize" a seguito del quale è stato invitato dai Brandenburger Symphoniker a scrivere una nuova composizione per orchestra sinfonica dal titolo Segel; il brano ha avuto la prima esecuzione nel maggio 2009 dalla Brandenburg Symphony Orchestra nella Concert Hall del Teatro di Brandenburg. Segel è stata ripresa alla Biennale di Venezia 2011 in una nuova versione appositamente richiesta per il festival lagunare, eseguita dalla Mitteleuropa Orchestra con la direzione di Andrea Pestalozza.
Nell'ottobre 2011 l'ORT (Orchestra Regionale dell Toscana) ha eseguito in prima assoluta Die Trennung, lavoro per orchestra scritto per il Festival Play IT a Firenze, su commissione dell'ORT; e nel 2012 il Festival Milano Musica gli ha commissionato una composizione per quartetto d'archi e elettronica, eseguita dalla prestigiosa formazione RepertorioZero (Leone d'Argento alla Biennale di Venezia 2011).
Individuato come compositore in residence per le stagioni 2014/15 e 2015/16 presso il Teatro di Brandenburg, a seguito della residence nell’aprile 2018 è stato eseguito un nuovo lavoro per orchestra. La sua composizione Erosive raindrops per chitarra elettrica è stata incisa da A. Novaga nel CD “La chambre de jeux sonores, mentre il brano IV a 2 per violino e pianoforte è stato inciso in CD dal duo F. Luciani – M. Motterle. Nel novembre 2018 è uscito un suo CD monografico Preludios y Canciones le cui musiche sono un omaggio a F.G. Lorca (Marina Comparato, soprano; Marco Minà, chitarra).
Nel dicembre 2018 è risultato vincitore del bando SIAE “Classici di oggi per la musica contemporanea” a seguito del quale riceverà una commissione per una nuova composizione per orchestra che verrà eseguita nella stagione 2019/20 dall’Orchestra Sinfonica di Milano “La Verdi”.
Sue musiche, presenti presso alcune prestigiose società concertistiche (Società del Quartetto di Milano, Teatro Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Festival Mozart di Salsomaggiore, Orchestra Milano Classica, Bachzaal di Amsterdam, Fondation P.Hindemith di Blonay (CH), Accademia Reale di Belle Arti di Madrid, Festival “Pianissimo 2000” di Sofia, Time of Music Festival di Viitasaari (FIN), Lippes Concert Hall di Buffalo (New York), Tokyo Opera City, Kumho Art Hall di Seul, Singapore Airlines Theatre), sono state trasmesse dalle Radio Nazionali Olandese, Spagnola, Bulgara, Giapponese, dalla Radio della Suisse Romande e dal Terzo canale della RAI, incise dalla casa discografica svizzera Audio Production, “Setola di Maiale” e NovAntiqua records” e pubblicate dalle case editrici Ricordi, Rugginenti di Milano e Bèrben di Ancona.
Nel 2004 la casa editrice "O barra O" di Milano ha pubblicato un suo libro dal titolo "Le giornate di un compositore" in cui l'autore si concentra sul rapporto tra l'essenza del discorso musicale e l'esistenza da cui scaturisce, narrando e approfondendo la personale evoluzione del pensare la musica.
Come voce recitante si è esibito nell’aprile 2017 in Ode a Napoleone Bonaparte di A. Schoenberg presso la stagione della GOG (Giovine Orchestra Genovese) al Teatro Carlo Felice di Genova con Andrea Pestalozza al pianoforte e il Quartetto Prometeo.
È docente di Composizione presso il Conservatorio di Como.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 56
... pulvis sum ... (1995)
arpa
Durata:
10'
00''
Brano finalista al Concorso Internazionale di Composizione "Emmy Hurlimann", Genova 1995
... À trois (2004)
sassofono contralto
Durata:
7'
00''
...a (d)ue [O] (2009)
arpa, violino
Durata:
7'
00''
...non coprire il mio sangue (2009)
coro misto
Durata:
6'
00''
su testo tratto dal libro di Giobbe dell'Antico Testamento
Allacciamento (2007)
voce recitante, flauto, violoncello, percussioni
Durata:
5'
00''
adattamento del testo di Vittorio Zago da Cintura di sicurezza di Marcello Angioni
Anamnesis (1992)
Per orchestra d'archi o tredici solisti amplificati
orchestra d'archi
Durata:
7'
00''
Chiù (1994)
contralto, 2 soprani o 3 voci bianche
Durata:
7'
00''
Da/Fort (2000)
Per orchestra
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 basso tuba, timpani, 3 percussioni, arpa, pianoforte, archi
Durata:
13'
00''
Dancing ways (1997)
Per otto esecutori
flauto e ottavino, clarinetto in si bemolle e clarinetto in mi bemolle, sassofono contralto, tromba in si bemolle, pianoforte, percussioni e batteria, violino, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Dancing ways II (1998)
ghironda, 5 violini I, 4 violini II, 3 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
8'
00''
Der Frauentanz (1996/97)
Su un tema di Mozart
orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Die Trennung (2011)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 percussioni, archi
Durata:
11'
30''
Divertimento (1993)
Per orchestra sinfonica
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 trombe, 3 percussioni, archi
Durata:
10'
40''
flauto, clarinetto in la, 2 chitarre, violino, violoncello
Durata:
10'
30''
Effusion musicales (1996)
Tre composizioni di Rossini trascritte per voci e orchestra
soprano, tenore, contraltista, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussione, archi)
Durata:
12'
30''
"La pastorella delle alpi ( ... e la mucca pazza)" per soprano e orchestra; "L'orgia ( ... di un avvinazzato libidinoso)" per tenore e orchestra; "Duetto buffo di due gatti ( ... e un percussionista assonnato)" per soprano, contraltista e orchestra
Ek/stasis (1993)
Per due chitarre amplificate
2 chitarre, amplificazione
Durata:
5'
30''
Frag ('mente) (2000)
per violoncello e orchestra
violoncello, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 basso tuba, timpani, 3 percussioni, arpa, archi
Durata:
11'
00''
Guardame, guardame (1995)
flauto, percussioni, liuto
Durata:
9'
00''
Guardame, guardame (1996)
flauto, clarinetto in si bemolle, percussioni, violoncello
Durata:
9'
00''
Guardame, guardame (1996)
flauto, clarinetto in si bemolle, corno, percussioni (2 esecutori), viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
9'
00''
Ianus (2014)
sassofono baritono, violoncello
Durata:
5'
00''
Il giuramento (1997)
Notturno per orchestra da camera da una composizione vocale di Gaetano Donizetti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussione, archi
Durata:
4'
00''
Il respiro di Giona (2010)
4 bassi, 4 tenori, 6 contralti, 6 soprani
Durata:
5'
00''
su testo tratto dal libro di Giona dell'Antico Testamento
Imago (1989)
chitarra
Durata:
8'
00''
Improvviso! (1999)
pianoforte
Durata:
3'
00''
JMB (2012)
for electronics and live string quartet score
2 violini, viola, violoncello, elettronica
Durata:
12'
00''
KCK (Kleines cellokonzert) (2000)
violoncello, flauto e flauto in sol, clarinetto e clarinetto basso, campane tubolari e vibrafono, violino, viola, violoncello
KHK (Kleines Harfenkonzert) (2002)
arpa, flauto, clarinetto, percussione (glockenspiel, cimbali, vibrafono, wood block), violino, viola, violoncello, cimbali
Durata:
10'
40''
soprano, mezzosoprano, controtenore, tenore, baritono, basso
Durata:
8'
00''
Lamento (1997)
versione per violoncello
violoncello
Durata:
5'
00''
Lamento (1997)
Versione per viola
viola
Durata:
5'
00''
Le point et le vent (1998)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata:
10'
00''
Finalista al "Progetto Giovani Compositori", Orchestra Cantelli, Milano, 1999
Lianu (2001)
flauto, trombone o corno, percussione
Durata:
7'
00''
Selezionata e premiata al "Progetto Giovani Compositori", Milano 2001
Lo specchio della minor sorte (1995/96)
soprano, contralto, tenore, baritono, orchestra, 4 attori
Durata:
180'
00''
Tratto dal romanzo "Le maschere" di Luigi Malerba
Metus animi (1995)
Per undici flauti
1 ottavino, 5 flauti in do, 3 flauti contralti, 2 flauti bassi
Durata:
9'
00''
Nagara (1995)
flauto, percussione, archi (7 violini I, 6 violini II, 5 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi), clavicembalo ad libitum
Durata:
13'
00''
Ombra diva mi scuoti (1992)
violino, pianoforte
Durata:
7'
00''
organo
Durata:
8'
30''
Rappels (2006)
quintetto di ottoni
Durata:
9'
00''
Reliefs (1992)
Sette aforismi per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
10''
Ricercari (2001)
flauto, clarinetto in si bemolle, violino, violoncello
Durata:
9'
30''
Ridondanze, ridondanze (1992)
chitarra amplificata, voce recitante
Durata:
12'
00''
Se il prato fiorito è ancor (1995)
flauto, clavicembalo
Durata:
8'
00''
Se il prato fiorito è ancor (1997)
flauto, pianoforte, violino
Durata:
8'
00''
Se il prato fiorito è ancor (1996)
flauto, chitarra
Durata:
8'
00''
Secum (Empfindung an Laura) (1997/98)
Per orchestra sinfonica
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 basso tuba, timpani, 3 percussioni, arpa, archi
Durata:
12'
00''
Segel (2011)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, 3 percussionisti, arpa, pianoforte, archi
Durata:
17'
00''
Segel (2007)
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 3 percussionisti, arpa, pianoforte, archi
Durata:
17'
00''
soprano, pianoforte
Durata:
5'
00''
Studi (2004)
violino
Durata:
20'
00''
Syntaxis sintēxis (2006)
flauto, clarinetto, fagotto, pianoforte, percussioni, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
5'
00''
Taibhsì (1993)
flauto, arpa, viola
Durata:
13'
00''
Tratti (1989/91)
Undici pezzi per chitarra: Nenia, Gnomo, Elfo, Amadriade, Driade, Naiade, Oreade, Sequenza breve, Der klein Stockhausen, Der klein Ligeti
chitarra
Durata:
16'
00''
Verba volant (1990/91)
flauto
Durata:
9'
00''
Women's carpets (2010)
violoncello, pianoforte
Durata:
16'
16''
Women's carpets II (2011)
chitarra
Durata:
16'
07''
Discografia catalogata