- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fondazione I Pomeriggi Musicali
[biografia] [discografia]
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Giovanni sul Muro 2
CAP: 20121
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 87905
FAX: +39 02 87905291
E-MAIL:
s.fumo@ipomeriggi.it (direttore produzione e comunicazione)
, h.villa@ipomeriggi.it (organizzazione e promozione)
, a.ramerino@ipomeriggi.it (ufficio stampa)
SITO WEB:
http://www.dalverme.org/
|
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Ente organizzatore, Committente, Orchestra
Ente organizzatore, Committente, Orchestra
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-03-2011
La Fondazione I Pomeriggi Musicali è una “istituzione concertistico orchestrale” (legge 800/67) riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento Generale dello Spettacolo.
L’Orchestra
I Pomeriggi Musicali nacque nell’immediato secondo dopoguerra in una
Milano tutta presa dal fervore della ricostruzione: fu il frutto
dell’incontro tra due uomini d’eccezione, l’impresario teatrale Remigio
Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo. Il primo pensava ad una
formazione da camera con cui eseguire il repertorio classico, il secondo
ad una orchestra in grande stile che sviluppasse un repertorio di
musica contemporanea e d’avanguardia. I due punti di vista trovarono una
sintesi nell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che fin dal primo concerto,
il 27 novembre 1945, accostando Mozart e Stravinskij, Beethoven e
Prokofjev, inaugurò una formula coraggiosa che la portò al successo.
La lunga storia dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali non ha mai tradito
le linee programmatiche e gli obiettivi ideali lanciati più di
sessant’anni fa dai padri fondatori dell’istituzione, e oggi conta uno
straordinario repertorio che include i più grandi capolavori del
Barocco, del Classicismo, del primo Romanticismo e, allo stesso tempo,
molta musica Moderna e Contemporanea. La diffusione popolare di
quest’ultima fu avviata puntando sui grandi del Novecento, assenti dai
cartelloni concertistici durante la dittatura fascista per motivi
politici o di stolta autarchia culturale: andavano da Stravinskij a
Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français.
Oltre naturalmente agli italiani, alcuni dei quali non solo poterono
presentare le loro composizioni per la prima volta, ma ne scrissero su
commissione dei Pomeriggi: parliamo di Casella, Dallapiccola, Ghedini,
Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. La tradizione continuò con
quelli delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly,
Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi,
Testi, arrivando agli emergenti dei nostri giorni, Fedele, Francesconi,
Vacchi, apparsi nelle ultime Stagioni. Grandi compositori come Honegger e
Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e recentemente Penderecki,
hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, un podio
che è anche stato, per tanti giovani artisti, un trampolino di lancio
verso la celebrità: ricordiamo due nomi per tutti, Leonard Bernstein e
Sergiu Celibidache.
Notevole è poi il numero delle future celebrità che sono state
consacrate dai Pomeriggi: un albo d’oro che comprende Claudio Abbado,
Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella,
Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo
Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini,
Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander
Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo
Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann,
Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli,
Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita
Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado
Rovaris e Uto Ughi.
Ricordiamo inoltre le importanti presenze di Direttori stabili: Nino
Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Gianpiero Taverna e Othmar Maga,
per arrivare ai milanesi Daniele Gatti e Aldo Ceccato. In alcuni casi,
la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica: in
questa veste Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino e
Gianni Tangucci.
Dal 2009 la direzione artistica è affidata al Mo Ivan Fedele, mentre il
Mo Antonello Manacorda continua a ricoprire il ruolo di direttore
musicale dell’orchestra.
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a
Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle
stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova,
Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata
nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra ha
conquistato platee internazionali. Recentemente ha riscosso lusinghieri
successi in Spagna, Portogallo, Tunisia, Francia, Germania, Svizzera,
Turchia e Austria.
Oggi I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione
Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti
privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione
concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario
di produzione musicale.
Per gentile concessione: dal sito
[biografia] [discografia]
Discografia catalogata
CD
Compositore: Filippo Del Corno Intrpreti: Dimitri Ashkenazy, Emanuele Arciuli, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Carlo Boccadoro Da Vinci Publishing, 2023 EAN 0746160916323 Descrizione: Filippo Del Corno è un compositore milanese le cui opere sono state inserite nella programmazione di stagioni come il Festival di Lucerna, il South Bank Centre, il Teatro alla Scala, la Biennale di Venezia e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, eseguite da artisti come Luciano Berio, James MacMIllan, Dimitri Ashkenazy e altri e registrate per Deutsche Grammophon, BMG Ricordi, EMI Classics ecc. Le opere registrate in q... continua a leggere |
CD
Roberto Giordano, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Marco Guidarini La Bottega Discantica, Milano, 2013 Numero di catalogo discografico BDI 271 Descrizione:
brani contenuti nel CD |
[biografia] [discografia]