- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Andrea Nicoli
|
Torino, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Autore testo, Elettronica
Compositore, Direttore, Autore testo, Elettronica
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-03-2021
nato a Torino nel 1960, si è diplomato in composizione (P. L. Zangelmi, N. Castiglioni) e in musica elettronica (A. Vidolin, M. Lupone). Ha studiato anche organo (M. Mochi, L. Celeghin) e direzione d'orchestra (G. Gelmetti, G. Taverna); successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola Musicale di Fiesole con G. Manzoni.
Sebbene abbia svolto attività di esecutore sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali, nonché attività di direttore fondando l"'Ensemble Musica '900" specializzato nel repertorio contemporaneo, il suo impegno artistico si è concentrato sulla composizione. Il suo catalogo comprende musica solistica, cameristica ed orchestrale, musiche elettroacustiche ed elettroniche. Ultimamente la sua attenzione si rivolge verso i sistemi interattivi ed il teatro multimediale. In quest'ambito ha composto per gli spettacoli "Il grido", "Parole e musica", "Batte profondo un tamburo" (Nessun soffio d'ali), "La voce e il confine" (Segni, città), "Ni anverso ni reverso", "Teatro immaginario". Le produzioni di questi ultimi anni sono caratterizzate da un rapporto sempre più profondo e attento verso la poesia contemporanea, con autori come: Caproni, Sanguineti, Borges, Pasolini, Calvino, Bukowski, Beckett, Dürennmatt.
E' stato scelto come "compositore in residence" dal New Made Ensemble di Milano per il 2015.
Invitato in importanti festivals di musica contemporanea, le sue opere sono state eseguite in Italia ed all'estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, USA, Portogallo, Inghilterra, Australia, Norvegia, Svizzera, Belgio), alla Rai RadioTre, alla Radio Olandese, Australiana e Neozelandese.
Ha collaborato con importanti centri di ricerca musicale come: DIST, Università di Genova, Istituto GRAMMA dell'Aquila e CRM di Roma.
E' edito da EDIPAN, SAM, Longo-Gabbani, Taukay e Ars Publica.
Le sue musiche sono state incise da Pentaflowers, SAM, Taukay, Ars Publica, Sheva, CMC, EMA Vinci e nel DVD "One minute more" di Guy Livingston
Nel 2017 è uscito un CD monografico di sue opere orchestrali, "Verso tracce di Blu" per Ars Publica edizioni.
Ha collaborato con la compagnie “Teatro di Castalia”, “Il reatto”, “Armunia”, “Krypton” per la quali ha scritto le musiche di scena per “Giulietta e Romeo”, “Le Baccanti”, “Ascensione per il patibolo”, “Racconti Fantastici”, “Sogno ma forse no”, “Trittico Beckettiano”. E’ autore della colonna sonora del cortometraggio “Echi fuori campo” di P. Paoletti e del film "A matita? Omar Galliani" di Fulvio Wetzl.
Ha vinto i Concorsi Internazionali di Composizione "E.Porrino" di Cagliari e "Ingolstädter Orgeltage" di Ingolstadt. Ha avuto una Menzione d'Onore al concorso IBLA Fundation di New York.
Ha partecipato come giurato a concorsi di composizione.
Insegna Composizione e nuove tecnologie applicate alla composizione al Conservatorio di La Spezia.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 49
Adieu (2020)
clarinetto, violoncello, pianoforte
Au jour le jour (1996)
voce, tromba
Durata:
1'
30''
Bunno Orchestra (1995)
voce recitante, 9 strumenti
Durata:
18'
00''
Caro Giacomo (1999)
nastro magnetico
Durata:
8'
00''
Child's fanfara (1994)
Per quintetto di ottoni
corno, 2 trombe, trombone, tuba
Durata:
8'
30''
Crepe (1992)
flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, pianoforte o strumenti midi ad libitum
Durata:
8'
00''
Dal ..verso..al..verso.. (1994)
Per 4 percussionisti
percussioni
Dedica (1999)
soli, coro, orchestra
Durata:
9'
00''
Dimmi della notte (2015)
violino, clarinetto basso
Durata:
6'
00''
Distrazione (1999)
voce, live electronics
Durata:
15'
00''
Dodici (1997)
nastro magnetico
Durata:
2'
00''
Encuentro..reflejo, lejos (1996)
arpa, pianoforte, nastro magnetico
Durata:
12'
30''
Ex-nihilo (1990)
flauto, clavicembalo, violino
Durata:
7'
37''
Gli echi chiamano (1994)
chitarra, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
If..then.. (1992)
organo
Durata:
13'
00''
Il bosco del Fatonero (2018)
sassofono contralto, vibrafono (con lastra)
Impromptu 1 (1995)
clarinetto, viola
Durata:
7'
00''
Introspezioni (1980)
flauto
Durata:
7'
40''
flauto basso, live electronics
Durata:
15'
00''
flauto basso, percussioni, live electronics
Durata:
15'
00''
L'ultimo numero di Opalka (2018)
clarinetto, sassofono, tromba, violino, viola, violoncello, percussioni, pianoforte
Lacrimae (2006)
elettronica
Durata:
6'
00''
flauto in sol, clarinetto basso e nastro
Le onde del tempo (1991)
Per 12, 24 archi o orchestra d'archi
12 archi o 24 archi o orchestra d'archi
Durata:
7'
40''
Modulanti (1990/91)
pianoforte
Durata:
20'
00''
Nessun soffio d'ali (1997)
soprano, percussioni, live electronics, nastro magnetico
Durata:
12'
00''
Ni anverso ni reverso (1999)
voce recitante, 3 cori femminili, live electronics, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing A. Nicoli
voce recitante, nastro magnetico
Durata:
7'
42''
No entry (Exit) (2000)
pianoforte
Durata:
1'
00''
Oracoli caldaici (2021)
basso, percussione (un esecutore)
Parlami ancora (2013)
voce su nastro
voce, elettronica
Parole e musica (1996)
voce, live electronics, nastro magnetico, danzatori, video
Durata:
30'
00''
pianoforte
Passaggi (1989)
violino, viola, violoncello
Durata:
20'
00''
Trasmesso dalla RAI, RadioTre
Per flauto e chitarra o chitarra quartitonale
flauto, chitarra
Durata:
6'
00''
Profilo inespresso (2000)
orchestra
Durata:
12'
00''
Re-cordare (1991)
chitarra, pianoforte
Durata:
9'
00''
Ritratto in scuro
(2014)
violoncelo, live electonics
Durata:
11'
00''
Segni, città (1998)
soprano, mezzosoprano, violoncello, live electronics, nastro magnetico
Durata:
11'
00''
Sempri ‘cca sugnu (2020)
soprano, nastro
Skinin' (1999)
nastro magnetico
Durata:
3'
33''
nastro magnetico
Durata:
11'
00''
Teatro immaginario (2000)
Teatro musicale multimediale
voce, pianoforte, live electronics, nastro magnetico, video, altro (acqua, cordofono, didjeridoo, metalli, sassi)
Durata:
50'
00''
organo
Durata:
9'
00''
Tracce 4-13 (1997)
clarinetto basso, nastro magnetico
Durata:
7'
40''
Troi resonances (1989/90)
2 pianoforti
Durata:
15'
00''
Umsphinxt (2014)
sassofono baritono, violoncello
Durata:
6'
00''
Untitled for 5 (2001)
flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto piccolo
Durata:
11'
40''
voce recitante, 6 strumenti
Durata:
25'
00''
Discografia catalogata
CD
al pianoforte Giuseppe Bruno ShevaCollection, Lessona, 2013 Numero di catalogo discografico Sh 066 |
CD
con Francesco Dillon, Akané Ogawa, Giuseppe Bruno, Enrico Marocchini, Franz Anton Krager, Mario Ancillotti, Andrea Nicoli CD ARS 141-025 Descrizione: Le composizioni raccolte in questo compact-disc si riferiscono a un periodo di tempo ristretto che va dal 2000 al 2007 e sono assai esemplificative della scrittura di Andrea Nicoli, il quale ha attraversato vari momenti, una prima fase legata all’insegnamento di Piero Luigi Zangelmi (al quale è dedicato "Verso tracce di blu"), una seconda, che comprende la prima metà degli anni Novanta, periodo in cui Nicoli... continua a leggere Elenco brani 1. Profilo inespresso 2. A Jago, postludio 3. Verso tracce di blu 4. Voce di passaggio 5. Le chant du feu |