- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Francesco Giomi
CONTATTI
INDIRIZZO: via Cantagrilli 1
CAP: 50025
CITTA': Montespertoli
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 3443213
E-MAIL:
info@giomi.net
SITO WEB:
http://www.giomi.net
|
Firenze, 1963
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore bibliografia, Compositore, Live electronics, Regia del suono
Autore bibliografia, Compositore, Live electronics, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-03-2014
Compositore e musicista, insegna musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna, informatica musicale al DAMS dell’Università di Firenze ed è direttore di Tempo Reale, il centro di produzione ricerca e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze nel cui ambito ha guidato l’equipe di live electronics in importanti teatri e festival di tutto il mondo.
Come regista del suono ha collaborato con compositori e musicisti di prestigio oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri (tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ensemble Intercontemporain, Orchestra della Toscana).
È attivo da molti anni come compositore di opere legate alle nuove tecnologie; dal 2001 collabora regolarmente con la Compagnia Virgilio Sieni Danza componendo la parte musicale e curando la regia del suono di diversi spettacoli; nel 2003 ha ottenuto una commissione dal prestigioso GRM di Parigi.
Sue opere sono regolarmente eseguite in tutto il mondo in festival, rassegne e concerti di musica contemporanea e selezionate o premiate in concorsi italiani ed esteri.
Conduce parallelamente un’attività di ricerca occupandosi da diversi anni di analisi della musica elettroacustica, di live electronics e di musicologia computazionale: è autore di numerose pubblicazioni per editori italiani e stranieri.
Fonte diretta
Come regista del suono ha collaborato con compositori e musicisti di prestigio oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri (tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ensemble Intercontemporain, Orchestra della Toscana).
È attivo da molti anni come compositore di opere legate alle nuove tecnologie; dal 2001 collabora regolarmente con la Compagnia Virgilio Sieni Danza componendo la parte musicale e curando la regia del suono di diversi spettacoli; nel 2003 ha ottenuto una commissione dal prestigioso GRM di Parigi.
Sue opere sono regolarmente eseguite in tutto il mondo in festival, rassegne e concerti di musica contemporanea e selezionate o premiate in concorsi italiani ed esteri.
Conduce parallelamente un’attività di ricerca occupandosi da diversi anni di analisi della musica elettroacustica, di live electronics e di musicologia computazionale: è autore di numerose pubblicazioni per editori italiani e stranieri.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 23
Agnaby (1997)
nastro magnetico
Sheffield University Sound Studio, GB. Incluso nel cd "XII Colloquium Musical Informatics", Università di Udine, 1998
nastro magnetico
Studio personale. Incluso nel cd "Ricercare 1 - Sardegna: musica tradizionale e musica elettroacustica", Sinnai (CA), 1998
Br ... (2001)
Documentario sonoro su Johannes Brahms
nastro magnetico a 8 canali
Durata:
9'
30''
Chromatism (1992)
nastro magnetico
Studio di musica elettronica del Conservatorio di Musica, Firenze
Con brio (2003)
nastro magnetico a 8 canali
Durata:
13'
50''
Deadline (2006)
flauto contralto, elettronica
Durata:
7'
10''
DEADLINE
(2023)
azione improvvisativa per sassofono ed elettronica
sassofono, elettronica
Durata:
12'
00''
Flamenco (1995)
nastro magnetico
Centro Tempo Reale, Firenze. Secondo Premio al XVII Concorso di Musica Elettroacustica "L. Russolo" di Varese. Incluso nel cd "XVII Concorso Internazionale Luigi Russolo di Musica Elettroacustica", Fondazione Russolo/Pretella - Kultur Kontakt Austria-CECM Bratislava
Geo Spirit (1997)
Per tre gruppi di bambini e nastro magnetico
nastro magnetico, bambini
Ricercare, Sinnai. Menzione d'onore al Concorso Internazionale Musica e Gioco "R. Murray Schafer" di Poznam (Polonia)
Jpaly (2004)
percussioni, nastro magnetico
Durata:
8'
00''
per due esecutori di live electronics
live electronics
Kaplan (2009)
2 live electronics
Kpaly (2005)
chitarra elettrica, elettronica
Durata:
6'
00''
ensemble
Menù (1999)
Paesaggio sonoro in sette portate (Studio personale)
Millenote (1996)
sassofono, nastro magnetico
Centro Tempo Reale, Firenze. Menzione d'onore al XIX Concorso di Musica Elettroacustica "L. Russolo" di Varese. Brano finalista al Concourse de Musique Electroacoustique di Bourges (Francia), 1997
Mnemonia (2000)
voce recitante, elettronica
Istituto Gramma, L'Aquila
Musica per Rhythmus 21-23 (1998)
Musica per i film di H. Richter (Studio personale)
Ricetta 1 (2003)
Testi da "Le mille e una notte" e ricetta tradizionale araba
elettronica, voce recitante
Durata:
8'
45''
Sdeng (2007)
Per due esecutori di live electronics
live electronics
Durata:
15'
00''
That's all folks! (1994)
nastro magnetico
Studio di musica elettronica del Conservatorio di Firenze. Finalista al XVI Concorso di Musica elettroacustica "L. Russolo" di Varese e al II Puy de Musique Electroacoustique di Bourges (Francia)
Ultimo round (2005)
nastro magnetico
Durata:
14'
30''
Xplay (2005)
sassofono sopranino, elettronica
Durata:
5'
10''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Musica imprevedibile. Storia, metodi e training per l'improvvisazione collettiva
di Francesco Giomi
EAN 9788892771338, Arcana Edizioni, Roma, 2022 pp. 464, € 24,00 Descrizione: "Musica imprevedibile" affronta un campo di indagine, quello dell'improvvisazione libera collettiva, connotato da consistenza bibliografica ridotta, e tuttora oggetto di dibattito artistico-scientifico, cui si affianca, tuttavia, una diffusa e crescente pratica quotidiana in tutto il mondo: il testo si configura quindi come un vero e proprio manuale per i praticanti, gli studenti e gli amanti della musica improv... continua a leggere |