- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Aldo Vianello
Foto di Luigi Gigli
CONTATTI
INDIRIZZO: via Tripoli 294
CAP: 47900
CITTA': Rimini
PROVINCIA: RN
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0541 390704
E-MAIL:
musicavianello.it@gmail.com
SITO WEB:
http://www.musicavianello.it/
|
Rimini, 1958
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Chitarra, Compositore, Dedicatario, Direttore, Mandolino
Autore testo, Chitarra, Compositore, Dedicatario, Direttore, Mandolino
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-02-2006
Aldo Vianello è musicista dalle poliedriche capacità: concertista, compositore, educatore musicale, operatore e organizzatore svolge alternativamente queste professioni convinto delle possibilità di osmosi e complementarietà insiti nelle diverse esperienze.
Ha concertato con Ensemble Erlebnis, Alfredo Speranza, Coro Euridice, Logos Ensemble, Cristina Curti, Silvio Castiglioni (attore), Ferdinando Grillo, Trio Petrassi, Sigrun Richter. Una incisione dei 24 Preludi di Manuel Maria Ponce a cura di Aldo Vianello è stata trasmessa dalla Rai e da altre importanti emittenti europee.
Dedicatosi da autodidatta al mandolino ha fondato il Trio da Camera Goffredo Petrassi (Arpa, Mandolino e Chitarra) per il quale hanno scritto nuove opere importanti compositori di tutto il mondo. Il Trio ha registrato alcune delle musiche per la casa Edi Pan.
Sulla rivista Fronimo ha curato articoli riguardanti musiche di Maderna Boulez, Berio. Ha ideato manifestazioni quali il Festival Chitarristico Riminese ed il Concorso Internazionale M.Castelnuovo Tedesco.
È stato invitato come docente presso l'Accademia di Alto Perfezionamento di Perugia. Per oltre venti anni ha insegnato chitarra e mandolino presso l'Istituto Musicale di Riccione dove ha iniziato al concertismo ed alla professione una generazione di allievi, ultimamente mentre era direttore della Scuola si è dimesso per dedicarsi alla composizione ed alle sue ricerche.
Come compositore ha presentato opere per ensemble chitarristici, clarinetto, fiabe musicali, flauto, voce, Pape Satan Pape Satan Aleppe su testi di Dante; nuove opere sono in gestazione per quartetto di sax, clarinetto, violoncello, pianoforte, mandolino, contrabbasso voce e coro. Incuriosito dalla capacità degli strumenti di crescere e mutare nel tempo cambiando il loro patrimonio genetico suona da quest'anno in pubblico con una chitarra a 12 corde costruita appositamente dal liutaio Camillo Perrella. Con questo nuovo strumento ha presentato sue nuove musiche ispirate ai sette Cakra, Sive Mirabilia Artis e si prepara a proporre l'arte della fuga di Bach.
Per Phoenix Classica un cd con musiche di Aldo Vianello eseguite con la chitarra a 12 corde dallo stesso autore.
Svolge una ricerca sulle possibilità di rinnovamento del linguaggio musicale attraverso il mutamento del gesto strumentale. Con una copia Joseph Staufer per opera di Lucio Carbone presenta un repertorio di autori dell'Ottocento.
È fondatore e direttore dell'ensemble chitarristico Fabula. Collabora permanentemente nella sinestesia delle loro arti e suoni con Carla Satanassi Roli (poetessa), Marcella Marcatelli (pittrice), Anca Ardelean (coreografa e danzatrice).
È ideatore curatore del Premio della Regione Emilia Romagna alla Produzione Artistica al Femminile che viene consegnato ogni anno l'8 Marzo al Teatro Francesco Rosaspina di Montescudo (RN) durante il Concerto dei Festeggiamenti.
Per gentile concessione del compositore: dal suo sito
Opere catalogate in BDCI: 22
Angeli (2000)
2 chitarre
Cakra (1999)
I. Muladhara - II. Svadhisthana - III. Manipura - IV. Anahata - V. Visuddha - VI. Ajna - VII. Sahasrara
chitarra a 12 corde
Dèja vu (1998)
Opera aleatoria multimediale per ensemble di chitarre
chitarre
Esprit de Finesse (1998)
Adagio con estrema semplicità. 98 battute, coro 28 battute. Il testo cantato dal coro è formato dalla sola parola Omne
coro, chitarre
Esprit de geometrie (1998)
Otto quadri più un inserto. Il testo è tratto dai versi 958-967 del De Rerum Natura di Lucrezio
coro, chitarra elettrica, chitarre
Fiabe Musicali (1996)
Tre fiabe tratte dalla tradizione popolare italiana. Per soprano, narratore e un organico variabile di chitarre.
soprano, narratore, chitarre, strumentario Orff e mimo ad libitum
File (1998)
flauto
Giulianata (2000)
Opera postuma detta L'Addio
chitarra
Hodighitria (1989)
Per chitarra con corde di uguale calibro
chitarra
Per due chitarre e un chitarrista
2 chitarre
Mandora - Danza di Ryab (1997)
mandola
Mistica (1993)
voce recitante, flauto, clarinetto, chitarra, contrabbasso, presenza femminile
Pape Satan Pape Satan Aleppe (1996)
Sui Canti V e VI dell'Inferno di Dante
voce recitante, chitarra, contrabbasso, nastro magnetico
Plus Grand Que l'Amour (1991)
balalaika, chitarra, gopi yantra, kora, liuto egiziano, mandolino, mandola, spinetta
Proverbi Romagnoli (1999)
I. I sold i manda l'acqua d'insò - II. Nu tuchè e cul ma la zghèla - III. L'è long cume la berba d'san Simon
coro a cinque voci
Razos (1996)
soprano, chitarra
Razos III (1998)
Su testo di Dante da Vita Nova XXXVII l'amaro lagrimar
soprano, flauto, chitarra
Sfera (1998)
Per ensemble di chitarre a quattro parti
chitarre
Sonata (1999)
chitarra, chitarra contrabbasso, presenza femminile
Srosh (1988)
14 chitarre
Cinque piccoli pezzi per clarinetto pensati per lo spettacolo teatrale di Silvio Castiglioni.
I. Preludio - II. Lied - III. Gli Amanti - IV. L'Orso - V. Vuoto Barbaro
clarinetto
Registrazione del M° Massimo Pausellli.
Wakdjunk aga (1992)
mandolino