- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Michele Tadini
CONTATTI
INDIRIZZO: via Kennedy 16
CAP: 20097
CITTA': San Donato Milanese
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +33 1 40390908
TELEFONO E FAX: +39 02 512358
E-MAIL:
mtadini@mac.com
|
Milano, 1964
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Chitarra elettrica, Compositore, Live electronics, Regia del suono
Chitarra elettrica, Compositore, Live electronics, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-07-2005
Si è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in chitarra con R. Chiesa, in nuova didattica della composizione con S. Gorli e G. Manzoni, in musica elettronica con R. Sinigaglia.
Ha studiato composizione con F. Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito il diploma di merito e una borsa di studio per il Conservatorio di Parigi.
Nel 1991 è stato ospite ai corsi di Darmstadt. Nel 1998 é stato selezionato per lo Stage dell'IRCAM.
Tra il 1994 e il 1996 è stato docente di musica elettronica ai Corsi di alta formazione dell'Accademia musicale dell'Emilia Romagna (Fondazione A.Toscanini).
Dal 1998 é docente di musica elettronica nei corsi di formazione di Tempo Reale.
Ha al suo attivo diverse composizioni, pezzi acustici e pezzi con utilizzo dell'elettronica, e i suoi lavori hanno trovato esecuzione nell'ambito di prestigiose rassegne, tra le quali: Festival di musica elettronica dell'E.M.S. (Stoccolma), Percorsi di musica d'oggi, Milano Musica, Nuove Sincronie, Spaziosuono - Biennale internazionale di musica e architettura (Genova), Di nuovo musica (Reggio Emilia), Musique italienne (Toulouse), Musica (Strasburgo),Regola, Gioco (Milano), festival Nieuw Ensemble (Amsterdam).
Ha composto, tra l'altro, le musiche di scena per numerosi spettacoli teatrali, musiche per installazioni sonore, balletti e produzioni di teatro-musica.
Dal 1990 è socio di AGON, di cui attualmente è direttore generale e responsabile della produzione. Con AGON ha collaborato alla realizzazione di numerose produzioni musicali, tra le quali: la parte elettronica dell'opera Blimunda di A. Corghi (1990), del Concerto Grosso per cinque tastiere ed orchestra di F. Donatoni (1990-92), dello spettacolo Il velo dissolto di Mietta Corli su musiche di F. Donatoni (1993). Ha curato le produzioni e le esecuzioni dei pezzi che AGON - centro studi Armando Gentilucci ha commissionato tra cui: F. Donatoni, G. Manca, M. Cardi, P. Perezzani, F.Guerrero, G. Manzoni, M. Pisati, M. Dall'Ongaro.
Come responsabile della produzione e collaboratore tecnico-musicale dei compositori ha curato il progetto Radiofilm per RAIRadio3 (edizione 1994, 11 opere radiofoniche) e tre cicli della nuova edizione 1996 (Bonifacio, Cardi, Francesconi).
Ha curato la realizzazione della parte elettronica per le musiche di Commedia dell'Inferno di Giacomo Manzoni (Ravenna Festival 1995).
Ha curato la ricostruzione dei nastri magnetici e la progettazione del live electronics per la riedizione critica di Don Perlimplin di Bruno Maderna (1996). Nell'estate 1998 ha curato l'esecuzioe di Isabella di Azio Corghi.
Dal 1997 le sue partiture sono edite da Suvini Zerboni.
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A.
Opere catalogate in BDCI: 33
live electronics, altro (tubi)
...da viva voce (2009)
voce, elettronica
4 Tubes (1999)
flauto contrabbasso, 6 percussioni, didjeridoo, elettronica, altro (tubi)
Durata:
23'
00''
Anima di luce (1999)
percussioni, vibrafono, live electronics
Durata:
12'
00''
Buleria (2003)
flauto, pianoforte, nastro magnetico
D'après Hochetus (1992)
Nastro magnetico a 8 piste
flauto, nastro magnetico, live electronics
Opera Labirinto da un'idea di Luca Francesconi
Tre frammenti dal Don Giovanni di Mozart e nuove composizioni di Pierre Jodlowski, Michele Tadini, Maria Gabriella Zen, Marcello Filotei, Federico Troncatti, Martina Tomner, (commissioni La Biennale di Venezia), Francesco Zorzini, Marco Marinoni (commissioni Conservatorio B. Marcello di Venezia)
Elogio dell'imprevisto (1996)
2 CD, live electronics, 2 attori
Durata:
27'
00''
Eracle (1998)
nastro magnetico
Durata:
45'
00''
Per "Eracle di Euripide", regia André Shammah
Genesi (1991)
Installazione sonora per 7 movimenti
nastro magnetico
Durata:
25'
00''
Genesi, Suite II (1993)
Nastro a 8 piste
nastro, elettronica
Durata:
10'
00''
Helter Skelter (1998)
2 violini, viola, violoncello
Il tessuto musicale (1998)
Installazione sonora
elettronica
Il tessuto musicale II (1999)
installazione sonora
elettronica
in_cages (2007)
Per generazione sonora aleatoria e strutture compositive in tempo reale
Io, l'erede (1996)
nastro magnetico
Durata:
15'
00''
Da "Io, l'erede di Eduardo De Filippo", regia André Shammah
K_446 (2012)
Concerto per 60 chitarre, 20 bassi
bassi
, chitarre
L'albero capovolto (1996)
Schema d'improvvisazione
strumenti, elettronica
Durata:
9'
00''
Notturna (1997)
tromba, elettronica, live electronics
Durata:
9'
00''
Ondine (1994)
voce, violino, elettronica
Durata:
10'
00''
Per "Ondine" di J. Giraudoux, regia Andrè Shammah
Passacaglia (1993)
2 percussioni, 2 tastiere, live electronics
Durata:
12'
00''
Uso del microprocessore Fly 30
Processo e morte di Socrate (1995)
voce, flauto, elettronica
Durata:
30'
00''
Da "Tre dialoghi di Platone", regia Andrè Shammah
Requiem _°#2065 (2010)
coro femminile, elettronica
Scenario (2001)
chitarra elettrica, nastro magnetico
Slang (1995)
chitarra elettrica, elettronica
Durata:
6'
00''
workstation MARS
Slang II (1995)
nastro magnetico
Durata:
6'
00''
Teatro della luce (1996)
E luci
ensemble, elettronica
Durata:
10'
00''
Teatro II (1998)
ensemble, elettronica, video
Durata:
12'
00''
Videoscenografia di Gianfranco Pardi in collaborazione con STEIM
Testo a fronte (1993)
trio d'archi, campionatore, live electronics
Durata:
9'
30''
The Chinese Four Season (1990)
elettronica
Durata:
25'
00''
The Chinese Four Season (1991)
Suite dal balletto
nastro magnetico
Durata:
11'
00''
Per cinque voci
5 voci
Durata:
10'
00''
Too cold for snow (1999)
nastro magnetico, live electronics
Durata:
20'
00''